esplosione di chiazze verdi sulle foglie che aumenta visivamente appena aumento un po la concentrazione di ferro ... subito ridotta
dunque, non mi sono mica fermato nel frattempo ...
esistono le diatomee di colore verde ...
l'impianto di osmosi lascia passare i silicati, non tutti ma in buona percentuale (non mi fate ricercare il topic

) che continuano ad accumularsi e/o sono comunque presenti (senza accumuli) in vasca ...
diciamo la sensazione da 'mammo' che quelle poche e maledette siano diatomee (insomma dovute ai silicati) -04 e come già successo mi stanno inguaiando la althernanthera che cresce a rilento e che ho necessariamente dovuto mettere sotto il punto più luminoso della vasca
ho scoperto anche che sembra che i test durino al massimo due mesi, poi c'è una degradazione dei reagenti (in effetti sono loro più che il test in se a degradarsi

)
che fare ?
la soluzione più semplice sarebbe comprare le resine e metterle o all'uscita dell'impiantino di osmosi (ma non so come) o mettere il classico sacchetto nel filtro interno e/o nel filtrino di movimento ... però resterebbe l'amaro in bocca di aver fatto una cosa senza senso ne riscontro ... l'unico riscontro sarebbe la sparizione dei puntini verdi

, attaccati e duri peggio delle cozze attaccate allo scoglio
provo a cercare se in zona c'è qualche laboratorio che possa misurarmeli a meno di 15 euro (costo del test seachem, dato che quello salifert sembra da escludere, e con la consapevolezza che anche questo potrebbe essere 'vecchio' e non veritiero)
bhoo ... nel caso vi aggiorno