Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-06-2008, 00:20   #1
Dave Mack
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dave Mack

Annunci Mercatino: 0
Piante... dove le metto?? HELP

Ciao ragazzi.. visto che nella sezione nuovo acquario non mi cagano scrivo qui!

Ho intenzione di inverdire il mio acquario, e un utente che abita a due passi da me mi ha proposto di vendermi queste piante:

anubias nana e barteri, Hydrocotile leucocephala, Hygrophila corimbosa, microsorium, riccia, najas.
Vi chiedo consigli su dove metterle, e che tipo di piante sono.. io ne so proprio poco.. sono tutte bellissime comunque!

Posto le foto del mio acquario.. ho cercato di farle bene ma non sono molto bravo...nn fate caso alla molteplicità di molly, settimana prossima se ne vanno..

Dave Mack non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-06-2008, 00:29   #2
Dave Mack
Guppy

Feedback 0/0%

Per la riccia.. io pensavo di aggiungere magari una roccia o due, roccia lavica! perchè metterla sulla roccia mi scoccerebbe, mi piace cosi tanto!
Vecchio 18-06-2008, 12:15   #3
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

io farei un paio di cose:

- eliminare la roccia bianca (sicuro che non sia calcarea? ) perchè occupa veramente troppo spazio, e mettere delle rocce laviche come suggerisci, più naturali e utili;

-eliminare un paio di cm di fondo, è troppo alto, toglie acqua all'acquario.
Anzi, noto ora che mi pare ci siano tre strati: potresti descriverli? cos'hai messo sotto al ghiaino?

Quote:
anubias nana e barteri, Hydrocotile leucocephala, Hygrophila corimbosa, microsorium, riccia, najas.
Vi chiedo consigli su dove metterle, e che tipo di piante sono.. io ne so proprio poco.. sono tutte bellissime comunque!
Hai scelto piante robuste e adatte a chi inizia.

Iniziamo: prima di tutto togli quella rocciona.
Poi taglia gli steli della bella ludwigia che hai, a metà altezza, così

e poi ripianta le due talee che hai ottenuto, piantale attaccate alle vecchie piante, così infoltisci il gruppo.

E quando arrivano le piante nuove, avvisaci. L'hygrophyla la devi mettere dietro, vedrai come ti riempie l'acquario, il microsorum e le anubias dovrai ancorarle su qualche supporto, mentre la najas va bene come pianta da sfondo.

L'hydrocotyle potrai metterla a metà vasca, come pianta strisciante, che comunque poi tenderà ad andare in superficie.
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 13:28   #4
Dave Mack
Guppy

Feedback 0/0%

Ok tutto tranne l'eliminare la roccia.. so che occupa molto spazio, ma è proprio la parte che mi piace di più per ora...
Dietro alla roccia invece cè una pianta, che ho intenzione di estirpare completamenteeperchè è bruttissima e sempre malata..Mi piacerebbe moto vedere della vegetazione che si distende tutta sul retro della roccia e che occupi soprattutto il lato sinistro dell'acquario.. Il fondo ecc..

Le piante le vado a prendere sabato pomeriggio!

Per il fondo invece, mi risulta impossibile togliere 2 cm.. è così composto, partendo dallo strato piu inferiore:

1. Miscuglio di Torba (150g) e Osmocote (75g)
2. pozzolana
3. Akadama grossa.
4. Akadama fine.
5. Fondo a scaglie.

Togliere 2 cm vorrebbe dire mischiare gli strati.. a quel punto dovrei rifare tutto!
Vecchio 18-06-2008, 13:58   #5
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

io avrei messo direttamente il ghiaino sopra la pozzolana, senza usare l'akadama, che alla fine funge da ghiaino, essendo inerte (anzi, forte impoveritore della durezza dell'acqua).

Però il fondo è fatto, ok. Tieni conto che, con il normale processo di mantenimento dell'acquario, spostamento ed espianto dei vegetali, prima o dopo si mischieranno comunque.

Quote:
Ok tutto tranne l'eliminare la roccia.. so che occupa molto spazio, ma è proprio la parte che mi piace di più per ora...
allora partiamo bene ti occupa e tiene via litri preziosi, nonchè occupa spazio che potrebbe invece essere utilizzato per le preziose piante.... ripeto la domanda, hai controllato prima di introdurla, che non fosse calcarea?
(Ale87tv)
Vecchio 18-06-2008, 15:42   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Dave Mack, quoto Tropius sulla pietra... oltre a rubare un sacco di spazio è pure calcarea (quasi certamente) e ti potrebbe dare problemi di eccessiva durezza dell'acqua.

Il fondo così alto forse funzionerà benissimo, ma c'è la possibilità che vi si formino delle pericolose sacche anossiche perchè l'ossigeno non risce a penetrare in profondità; ti suggerisco di introdurre in vasca delle melanoides tubercolata, sono lumachine a cono che scavano nel fondo durante il giorno ed escono solo la notte per mangiare... in pratica non le vedi, ma loro ti tengono rimestato ed ossigenato il tutto.

La pianta sempre malata è così perchè probabilmente necessita di più luce rispetto a quella che hai.

...spassionatamente, prima di mettere mano all apiantumazione io rifletterei su quello che ti stiamo dicendo
Vecchio 18-06-2008, 18:50   #7
Dave Mack
Guppy

Feedback 0/0%

scusate mi sono dimenticato di scriverlo.. La roccia l'ho testata con viakal, e l'ho poi lavata, non è calcarea!
Poi l'ho bollita per due ore prima di inserirla.. E l'akadama l'ho lasciato maturare per due settimane con acqua del rubinetto, che cambiavo ogni giorno, e poi ho lasciato essiccare per due giorni al sole.
Che io sappia l'akadama non ha solo funzione inerte..

La pietra non ho intenzione di toglierla, è la parte estetica dell'acquario che preferisco... allora tantovale! Inoltre sotto è pienissima di cavità, che mi sono molto utili per la deposizione (spero) di uova da parte degli ancistrus, e per i ripari dei pangio che metterò!
Non so se si vede nelle foto, ma cè una cavità che l'attraversa, un grotta diciamo, con due camere... li stanno i miei 5 corydoras.. escono solo per magnare.. credo gli piaccia molto!

Dietro la roccia e a sinistra è tutto spazio che vorrei lasciare solo alle piante, in modo di lasciare solo il davanti e centro-destra di spazio vero e proprio per nuotare!
Vecchio 18-06-2008, 19:16   #8
Dave Mack
Guppy

Feedback 0/0%

Scusate la mia testardaggine, sono fatto così!

Le piante mi arrivano sabato, se voi mi sapete dare qualche consiglio su dove metterle anche tenendo la roccia ve ne sarei molto grato.. Mi era venuta una mezza idea di mettere la riccia sulla roccia...
Vecchio 19-06-2008, 19:01   #9
Dave Mack
Guppy

Feedback 0/0%

Niente?
Vecchio 20-06-2008, 12:34   #10
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

beh, è un pò difficile capire quanto spazio c'è dietro la roccia e quanta luce arrivi. è davero ingombrante -28d#

e si, l'akadama è un materiale quasi totalmente inerte.
(Ale87tv)
Rispondi

Tag
dove