Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-06-2008, 14:00   #1
shevan
Protozoo

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
presentazione...

buon giorno a tutti , ... è da un pò che leggo il forum e ho chiaramente deciso di iscrevermi ...
circa 4 mesi fa ho acquistato il mio primo acquario ( ero uscito per comprare il nintendo wi e non trovandolo .... vabbè! ) ... sull'acquisto al momento , non avendo nessuna nozione su acquario e pesci , ho optato per un cayman 50 professional della ferplast , consigliatomi dal negoziante ... leggendo un po' qua ed un po' la ( ringrazio dunque tutti i partecipanti del forum ) mi sono cimentato nell'impresa di mettere delle piante vere e non finte e seguendo alcuni consigli degli utenti ( non diretti a me) ho atteso il tempo giusto per la maturazione dell' acquario prima di metterci i primi pesci ... valori a posto , e piante in perfette condizioni in 3 mesi sono riusito ad inserire in ordine ... 2 epalzeorinchus siamensis, 3 corydoras panda , 2 piccoli botia macracanthus , e 4 poecilya reticulata ... le piante sono : 3 anubias barteri nana e alcuni fusti di elodea densa ....
be a distanza di 4 mesi sono pienamente soddisfatto del mio piccolo habitat ... controllo regolarmente i valori e faccio cambi di acqua ( 10 lt. di acqua d'osmosi ogni mese ) nella vasca c'è un filtro delle bluwawe 03 , con pompa blu power da 250 lt\h riscaldatore da 75 wat ... temperatura costante sui 26° gr .... che altro dire ... il fondo è composto da ghiaietto di grana medio piccola (4 cm) più fondo per piante( 2 cm ) ... be a questo punto penso che urgano delle foto ... penso che domani riuscirò a postare qualcosa ....
intanto volevo far solo presente a chi come me si è avvicinato a questo splendido hobby all'età di 33 anni , di non aspettare il tempo che ho aspettato io .... pensa che solo dopo 4 mesi già vorrei avere almeno un 200lt.!!! ciao e buona continuazione a tutti ...a domani.
shevan non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-06-2008, 15:37   #2
svenjova
Pesce rosso

L'avatar di svenjova

Città: CH - 6982 Agno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a svenjova

shevan,

che cosa dire...

Benvento!!!

svenjova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 16:30   #3
maverick176
Plancton

Feedback 0/0%

Re: presentazione...

Originariamente inviata da shevan
buon giorno a tutti , ... è da un pò che leggo il forum e ho chiaramente deciso di iscrevermi ...
circa 4 mesi fa ho acquistato il mio primo acquario ( ero uscito per comprare il nintendo wi e non trovandolo .... vabbè! ) ... sull'acquisto al momento , non avendo nessuna nozione su acquario e pesci , ho optato per un cayman 50 professional della ferplast , consigliatomi dal negoziante ... leggendo un po' qua ed un po' la ( ringrazio dunque tutti i partecipanti del forum ) mi sono cimentato nell'impresa di mettere delle piante vere e non finte e seguendo alcuni consigli degli utenti ( non diretti a me) ho atteso il tempo giusto per la maturazione dell' acquario prima di metterci i primi pesci ... valori a posto , e piante in perfette condizioni in 3 mesi sono riusito ad inserire in ordine ... 2 epalzeorinchus siamensis, 3 corydoras panda , 2 piccoli botia macracanthus , e 4 poecilya reticulata ... le piante sono : 3 anubias barteri nana e alcuni fusti di elodea densa ....
be a distanza di 4 mesi sono pienamente soddisfatto del mio piccolo habitat ... controllo regolarmente i valori e faccio cambi di acqua ( 10 lt. di acqua d'osmosi ogni mese ) nella vasca c'è un filtro delle bluwawe 03 , con pompa blu power da 250 lt\h riscaldatore da 75 wat ... temperatura costante sui 26° gr .... che altro dire ... il fondo è composto da ghiaietto di grana medio piccola (4 cm) più fondo per piante( 2 cm ) ... be a questo punto penso che urgano delle foto ... penso che domani riuscirò a postare qualcosa ....
intanto volevo far solo presente a chi come me si è avvicinato a questo splendido hobby all'età di 33 anni , di non aspettare il tempo che ho aspettato io .... pensa che solo dopo 4 mesi già vorrei avere almeno un 200lt.!!! ciao e buona continuazione a tutti ...a domani.
Ciao e benvenuto anche io sono nuovo da queste parti ,ho il tuo stesso acquario ed ho iniziato da pochi giorni a fare tutti i controlli di routine visto che fino ad ora lo avevo lasciato a se stesso aggiungendo ogni tanto del biocondizionatore così come veniva.Spero di riparare alla situazione...ero curioso di saper come avevi allestito l'acquario e gestito i spazi.Io ho preso 2 anubias e x ora sono le uniche piante che ho ma vorrei incrementare la flora per un bel colpo d'occhio.
Ciao
maverick176 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 16:53   #4
thullio
Ciclide

Città: Salerno
Feedback 0/0%

ciao e benvenuto!
mi farebbe tanto piacere vedere le foto del tuo acquario... perchè non le posti?
inoltre ti consiglio di completare il profilo nella scheda, aggiungendo anche i valori dell'acqua.
forse, quello che mi sento di dirti è che i 2 piccoli botia macracanthus, sono un pò costretti nel tuo acquario (o lo diventeranno) perchè crescendo arrivano a misure ben più importanti!
ancora benvenuto e in bocca al lupo!!!
Vecchio 17-06-2008, 17:22   #5
flashg
Discus

Città: roma
N° Acquari: tanti
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao e benvenuto !!
Vecchio 17-06-2008, 17:24   #6
Lupin_1981
Pesce rosso

Città: Roma
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto... anche io come te ho iniziato con un 100 litri... e ora ho un 300!!!
Vecchio 17-06-2008, 17:47   #7
gio2180
Pesce rosso

Città: Castagneto Carducci (LI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

ciao e benvenuto.....dai postaci delle foto del tuo acquario...cosi vediamo com'è venuto!!
Vecchio 17-06-2008, 17:57   #8
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

benvenuto
posso dirti di non cambiare l acqua una sola volta al mese e non farlo con acqua di osmosi pura
fallo una volta a settimana sempre del 10% e miscela osmosi e rubinetto al 50%
se puoi inserisci piu' piante
Rispondi

Tag
presentazione