Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-06-2008, 04:35   #1
UNGENIO®INCOMA™
Batterio
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo acquario (dolce)

ciao ragazzi, ho poca esperienza con gli acquari, anche se ne ho avuto uno per 6 anni, non ha mai avuto particolari cure, al di fuori di controlli saltuari del ph.
adesso l'ho dovuto portar via da casa e in quella nuova non ci può andare. essendoci un forte valore affettivo ho pensato con un amico di riesumarlo...
l'intenzione era di partire con dei neon e cercare di farli riprodurre... poi di inserire altri pesci.
è un 80lt smerigliato.
il mio scopo principale è capire quanti pesci posso mettere nell'acquario, contando che mi interesserebbe avere almeno due branchi tra neon e rabora o barbus, e sapere se possono convivere coi betta, pesci che mi piacciono molto. per la vegetazione abbiamo intenzione di averla folta e ci servirebbe qualche dritta su quali si adattano meglio ai pesci che intendiamo mettere.
ringrazio in anticipo tutti :)

ps. si accettano consigli anche spontanei :P
UNGENIO®INCOMA™ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-06-2008, 09:47   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
UNGENIO®INCOMA™, ciao e benvenuto sul forum

Inizio col dirti che riprodurre i neon è piuttosto difficile in una vasca domestica... serve un alto numero di esemplari ed un ph molto basso, inferiore a 6.
Se miri alla ripro di un caracide, prova con le rasbore, molto più semplice.

Qui trovi degli speciali su neon, rasbora ed altri pesci di comune commercio, dagli una bella letta, ti sarà utile.

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_pesci.asp

Per l'allestimento della vasca, leggi qui, ti servirà da "ripasso"!!!

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

se hai domande specifiche, siamo qui
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 12:43   #3
UNGENIO®INCOMA™
Batterio
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio, però c'è una cosa che non capisco... la guida sui neon l'avevo già letta e dice che la riproduzione di neon è molto semplice. io non voglio farla nella vasca da 80lt, ma in una vaschetta molto più piccola che il socio usava per i tritoni; però se mi dici che risulterà più facile farlo con le rasbore mi va bene lo stesso.
prima m'era sfuggita una domanda: questi pesci cosi piccoli possono convivere con qualche specie più grande e d'impatto(più o meno grandi come gli scalari, che avevo nell'altro acquario; (mi piacciono molto i discus)) ??? e ovviamente sapere quanti ce ne posso mettere in una vasca 80lt :D
UNGENIO®INCOMA™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 13:55   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
I discus lasciali dove sono... intanto sono costosi ed impegnativi, e poi vogliono temperature molto alte rispetto ai pescetti sopracitati

In 80 litri puoi mettere una coppia di ciclidi nani con una decina di piccoli caracidi della stessa specie, scelti fra neon, cardinali, rasbore, petitelle e simili, più 3-4 corydoras... oppure due gruppi di piccoli caracidi (8-10 unità) e qualche gamberetto per le pulizie.
Niente scalari in meno di 100 litri.

Se invece punti alle riproduzioni, o metti i ciclidini con qualche otocinclus, oppure i soli caracidi, magari in copagnia di qualche neritina.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 15:09   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
UNGENIO®INCOMA™, mi devo correggere... mi fanno notare che ho scritto che le rasbore sono caracidi, invece sono ciprinidi... figura di cioccolata!!!


...comunque la sostanza non cambia
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 18:26   #6
UNGENIO®INCOMA™
Batterio
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
UNGENIO®INCOMA™, mi devo correggere... mi fanno notare che ho scritto che le rasbore sono caracidi, invece sono ciprinidi... figura di cioccolata!!!
me n'ero accorto anche io, ma non t'avevo detto nulla per anzianità :P
ora che m'hai spiegato quali sono le combinazioni migliori, mi sorge un'altra domanda xD
ma se mettessi solo qualche corydoras e poi 20/25 ciprinidi?
e poi non ho avuto risposta riguardo ai combattenti.. non ci vanno bene con i ciprinidi?
grazie ancora :)
UNGENIO®INCOMA™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 18:49   #7
UNGENIO®INCOMA™
Batterio
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco, ho trovato da solo la risposta alla mia domanda, guardando sul sito :P
quindi i betta convivono anche con i rasbora... il che è una cosa che alletta, anche se ti scoraggia quando vieni a conoscenza del fatto che non può esserci più d'un solo maschio nella vasca :(
una cosa che mi chiedo è: ma potrebbe essere produttivo cominciare con rasbora e betta al fine di riprodurli entrambi e magari usare i betta allevati come pedina di scambio coi negozianti per prendere altri pesci o anche solo come fonte di guadagno?
e poi, è possibile ottenere covate con pesci di diversi colori e magari anche quelli con le pinne corte come ne ho visti in alcuni articoli sul sito?
UNGENIO®INCOMA™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 20:04   #8
Bremen
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Bilbao
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.451
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora...dopo un pò d'esperienza e dopo aver letto mille topic posso dirti che i betta e i rasbora vivono insieme...ma secondo il betta che trovi all'inizio può essere aggressivo...mi ha mangiato una piccola rasbora...quindi prima metti le rasbora...una decina o quindici poi dopo che loro si sono abituate e sono grandicelle metti il maschio di betta...mi sa che puoi mettere anche la femmina...ma non credo sia facile farli riprodurre...primo perchè il betta vuole acqua calma(per costruire il nido di bolle) e le rasbora acqua movimentata(le mie vivono sotto il getto del filtro e giocano un sacco) poi non so...forse sono meglio i colisa...sempre asiatici ma più pacifici...mi sa che ci stanno anche i maschi insieme...però per tutti gli anabantidi dovresti avere il coperchio, loro respirano anche l'aria e se la temperatura è fredda si ammalano, per i betta di solito per farli riprodurre si usano vaschette di 20 litri perchè appena fanno le uova le femmine devono essere spostate e dopo qualche giorno dopo la nascita dei piccoli anche il maschio va spostato...se no si pappano tutto...tutti hanno bisogno di acqua tenera e acida(di solito solo cosi si riproducono)quindi devi avere la possibilità di avere acqua di un impianto a osmosi...a parte tutte queste piccole cose...SONO PESCI TROPPO BELLI!!!!
__________________
Voglio una vasca grande come una casa...anzi di più!!!
anemmu...
Bremen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 17:42   #9
UNGENIO®INCOMA™
Batterio
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mhhh i colisa non mi piacciono molto.. non c'è qualche altro pesce facile da riprodurre in acque movimentate? aspetto notizie :)
UNGENIO®INCOMA™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2008, 21:38   #10
UNGENIO®INCOMA™
Batterio
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono andato a chiedere un pò di prezzi in giro...
mi hanno chiesto 80cent a neon... e mi ha addirittura detto che potevo tenerne fino a una 40ina nella vasca... incompetenza rulez?? xD
altri segni di incompetenza sono arrivati quando ho chiesto se alcuni dei pesci che aveva fossero rasbore, o barbus, e non me l'ha saputo dire...
voi mi sapreste dire a napoli in quale negozio potrei andare a vedere? possibilmente che il commesso sia competente xD
UNGENIO®INCOMA™ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17957 seconds with 14 queries