Questa proprio mi mancava.....
Tornato dalle vacanze ho trovato una bella sorpresa.......l'acquario con l'acqua di un bel colorino verde giallo....
I dati generali della vasca sono nel profilo.
Prima di partire (02/08) ho potato le piante, il giorno dopo (03/08) ho fatto un cambio sostanzioso (50l) con osmosi + sali sera ed ho cambiato la lampada sul fondo, da una osram 965 sono passato ad una 840, ed il 4/8 ho dato la solita dose di fertilizzante fai da me.....
La temperatura dell'acqua era di circa 28°, ma nei giorni precedenti aveva passato anche i 30°.
Oggi i valori sono i seguenti:
ph tra 6,5 e 7 (tetra)
gh = 9 (tetra)
kh = 5 (tetra)
no3 = 0 (jbl)
po4 > 0,25 (jbl)
fe = 0 (non mi stupisce)
Prima di partire i valori erano molto simili, tranne po4 =1 ed no3 = 20.....
Anche prima c'era qualche filamentosa sugli arredi e tra la tenellus ma nulla di pesante.
I pesci stanno bene, si comportano normalmente, mentre le piante hanno comportamenti diversi: l'eusteralis va alla grande, come pure l'echino 'Kleiner Bar' che ha lanciato un secondo scapo, mentre le anubias soffrono e la didiplis è ferma.....
Non si sono tracce di alghe sulle piante salvo un ciuffettino di filamentose su una foglia di parviflorus ed alcuni ciuffetti sul primo scapo della Kleiner bar....
Inoltre verso sera le piante, quelle che riesco a vedere, hanno le foglie coperte da bollicine di ossigeno, quindi proprio male non stanno....
Ora, mi sembra proprio che sia una esplosione di alghe unicellulari e da quanto sono riuscito a trovare l'unico sistema sarebbe la lampada uv.....
ma qualcuno ha altre esperienze e soluzioni ?
Grazie in anticipo....