Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2008, 20:25   #1
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento salmastro - particolarità WIP

WIP >>> Work In Progress

Ho messo questo topic in evidenza in modo che chi avesse aggiunte, correzioni, integrazioni, etc. le possa scrivere di seguito.

Io (e Federico, ovviamente) provvederò a editare di volta in volta nell'intento di ottenere una guida tascabile per l'allestimento di una vasca salmastra.


Vasca
Più grande è, meglio è: a parte alcuni piccoli gobidi e poche specie di palla, i pesci salmastri più frequenti in commercio raggiungono taglie ragguardevoli e necessitano di un adeguato volume d'acqua.
Bene 200 litri, meglio 300, ottimo 500... soprattutto nel caso si intenda allestire un acqua-paludario per ospitare crostacei e/o pesci come toxotes o perioftalmi.

Acqua
L'estuario salmastro viene suddiviso in tre zone, a seconda della salinità dell'acqua: l'entozona(sale da zero a o,5 g/litro), la mesozona (da 0,5 a 30 g/litro) e la ectozona (acqua marina con densità 1030 e superiori)
L'acquario salmastro nella stragrande maggioranza dei casi rientra nella mesozona, che è ulteriormente suddivisa in oligoalina (densità da 1000,5 a 1005), mesoalina (da 1005 a 1018) e polialina (da 1018 a 1030) ... la mesoalina è l'habitat di tutte le specie di pesci salmastri commerciali.
Si raccomanda una densità fra 1010 e 1015, cioè con un contenuto di sale dimezzato rispetto all'acqua marina in vasche senza piante ed una densità fra 1005 e 1010 ove le piante siano presenti.

Nota: teniamo sempre ben presente la scarsa miscibilità fra l'acqua dolce e quella salina; se immettiamo acqua salata in un contenitore con acqua dolce, essa precipiterà sul fondo mescolandosi poco o nulla e formando uno strato salino vicino al fondo.
Per osmosi la salinità diverrà uniforme in un tempo quantificabile in ore (se c'è movimento d'acqua) o in giorni (se non c'è movimento)... quindi attenzione a come si eseguono le aggiunte e le misurazioni!!

Filtraggio
La forma di filtraggio più efficiente e raccomandata per un acquario salmastro è il percolatore, che ha la particolarità di ossigenare molto l'acqua e di mantenere la flora batterica in una condizione di asciutto/bagnato ottimale per la nitrificazione.
Il filtro percolatore può essere alloggiato sul vetro posteriore della vasca, realizzando un doppio fondo in cui alloggiare la spray bar, la pompa e i materiali di supporto biologico; usando un pannello in polistirene si può ottenere il doppio risultato di realizzare il filtro ed un accattivante sfondo 3D.
Visto che i percolatori ed i filtri wet/dry in commercio sono piuttosto costosi, allego un link con un progetto per realizzare artigianalmente il proprio "trickle filter": http://www.sydneycichlid.com/trickle-filter.htm

Anche i normali filtri per acqua dolce possono essere utilizzati con profitto, con l'unica accortezza di aumentare l'ossigenazione dell'acqua (vedi sotto); in particolare per le vasche piccole, con un buon filtro a cascata si ottiene una ossigenazione sufficiente.
In ogni caso si consiglia un ricambio molto più abbondante rispetto all'acquario dolce... la portata oraria del filtro dovrebbe essere fra le 5 e le 10 volte il volume della vasca.

Se la salinità della vasca è superiore all' 1.8% è possibile utilizzare con ottimi risultati uno schiumatoio (protein skimmer) solitamente utilizzato per vasche marine; con salinità inferiore lo schiumatoio è inefficace.

Ferri del mestiere
Oltre ad avere a disposizione i principali test per il controllo dei valori acqua (per acqua dolce e marina), un densimetro è indispensabile per avere sempre sotto controllo la salinità della vasca.
Un semplice densimetro galleggiante o un economico densimetro a provetta sono più che sufficienti... ricordiamo che i pesci che vivono in ambiente salmastro sono abituati da milioni di anni alle variazioni di salinità, quindi una precisione superiore a quella garantita dai semplici strumenti proposti è inutile. Risparmiamo i soldi per una vasca più grande!!!

Riscaldamento
I riscaldatori, sia interni che esterni, devono essere dimensionati in ragione di circa 1W ogni litro di volume lordo della vasca e devono essere A PROVA DI ACQUA DOLCE E SALATA. Non risparmiate sul riscaldatore!!!

Fondo
In natura oltre il 90% degli ambienti salmastri è caratterizzato da un substrato fangoso, in cui resti animali e vegetali si accumulano senza sosta; in acquari convenzionali questo tipo di fondo è pressochè impossibile da mantenere; il surrogato migliore è la sabbia finissima di fiume, possibilmente prelevata in natura dal letto di fiumi.
Le sabbie di quarzo industriali sono altamente sconsigliabili, in quanto sono ottenute dalla macinazione di rocce di maggiore pezzatura e quindi presentano granuli dai bordi taglienti ed acuminati. Visto che molti degli abitanti delle zone salmastre sono soliti grufolare nel substrato alla ricerca di cibo, tale materiale di fondo provocherebbe abrasioni all'apparato boccale ed al manto che facilmente porterebbero ad infezioni.
I granuli dele sabbie fluviali invece sono il risultato di decenni o secoli di lenta abrasione e quindi sono naturalmente arrotondati.

Le sabbie coralline sono consigliabili solo in alcuni casi, poichè rilasciano molti carbonati.
Si sconsiglia di allestire un fondo con profondità non superiore ai 5 cm, in modo da evitare pericolose sacche anossiche.

Allestimento
Protagoniste dell'allestimento saranno le rocce, per il cui posizionamento in vasca bisogna prestare alcune cure:
- sul fondo della vasca va sistemato un pannello in polistirene o neoprene; va benissimo per esempio un pezzo di tappetino ginnico, oppure un ferma-tappeti in schiuma espansa; tale accorgimento è necessario perchè il peso delle rocce venga distribuito su una superficie ampia in modo da preservare l'integrità della lastra di fondo.
- prima si posizionano le rocce, poi si aggiunge la sabbia!!!
I pesci scavatori iniziano la loro opera ai bordi delle rocce, quindi rischiano di scalzarle se appoggiate sulla sabbia; nell'ipotesi migliore avremo un pesce morto schiacciato... nella peggiore CRAAAAASSHHHHH..... SPLLAAAASSHHH..... AAAAAARRRRRGGGGHHHH!!!


Piante
...WIP...

Pesci
...WIP...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=189237

Maturazione
La maturazione in un acquario salmastro è più lunga di quella di una vasca dolce, a causa della maggiore difficoltà di insediamento dei batteri e dei funghi necessari al ciclo di eliminazione dei composti organici.
Si raccomanda di osservare un periodo di maturazione di almeno 8 settimane, se possibile prolungare a 10 settimane.
Le modalità principali sono due: partire con acqua salmastra fin dall'inizio (consigliato per vasche di sole rocce e sabbia), oppure partire con acqua dolce ed incrementare la salinità molto gradualmente con cambi parziali (vasche con piante).

Particolarità
*) La particolarità più evidente in una vasca salmastra è data dalla capacità tampone garantita dalla salinità nei confronti di nitriti e nitrati: grazie ad essa in tale ambiente sono tollerate dai pesci concentrazioni di nitrati fino a 300 mg/litro, che in acqua dolce ucciderebbero in breve tempo qualsiasi abitante. La concentrazione tollerabile di nitriti aumenta, ma in modo molto meno evidente; già una concentrazione doppia rispetto a quella letale in acqua dolce, nel salmastro provoca conseguenze analoghe.
Tale particolarità ben si sposa con le abitudini alimentari dei pesci tipici di questo habitat, che necessitano di essere nutriti molto più frequentemente ed abbondantemente dei loro "colleghi dolci", ma non deve diventare una scusa per tralasciare la manutenzione di vasca e filtri.
Ovviamente tal particolarità non costituisce un pregio nelle vasche con piante, che con tali concentrazioni di nitrati andrebbero incontro alla "morte verde", l'inevitabile proliferazione algale.
** )L'acquario salmastro ha la necessità di essere molto più ossigenato di un acquario dolce, vuoi per la minore presenza di piante, vuoi per la maggiore esigenza di ossigeno dei pesci. Si consiglia l'utilizzo di un aeratore o di un sistema Venturi innestato sulla mandata del filtro.
Anche qui aggiungo un link per la realizzazione di un semplicissimo Venturi o un effetto pioggia fatti in casa: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ne/default.asp
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ia/default.asp

...continua...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-06-2008, 23:52   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Allestimento salmastro - particolarità WIP

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Si raccomanda una densità fra 1010 e 1015, cioè con un contenuto di sale dimezzato rispetto all'acqua marina.
Se si intende mettere (o cercare di adattare) piante credo sia meglio stare su valori anche un po' più bassi, compatibilmente con le esigenze delle specie di animali in vasca.

A quel filtro percolatore autocostruito, metterei un troppo pieno ad un livello superiore ai materiali filtranti, che scarichi in vasca. Dovessi partire per le ferie sarei più tranquillo . Nella pompa passerà acqua sporca a differenza di quanto accade negli altri filtri, quindi o si mette un prefiltro o ci si rassegna a pulirla sovente.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2008, 08:07   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Piante e salinità: sacrosanto quello che scrivi... completerò con alcune aggiunte nel paragrafo piante: se qualche anima buona volesse scrivere qui le proprie esperienze dirette, sarebbe una gran cosa!!!

Il percolatore linkato viene solitamente posto SOPRA la vasca (come parete di fondo in un terrapaludario oppure nascosto da uno sfondo/terrazzamento in vasca grande) per questo non è provvisto di troppo pieno.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2008, 13:57   #4
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma per vasche piccole, come quelle da te citate per gobidi e puffers, a cui aggiungerei anche alcune vasche per riproduzione di crostacei del genere caridina, credo che si possa usare il filtro a cascata. Aumenterebbe anche l'ossigenazione.
Per la maturazione c'è da dire che spesso la vasca è di partenza dolce e poi viene fatta diventare salmastra grazie ai cambi d'acqua, per far si che piante e a volte i pesci si abituino gradualmente al passaggio. Quindi prescindendo il fatto che secondo me una vasca è pronta per ospitare animali non prima delle 6 settimane, bisognerebbe fare chiarezza (una volta per tutte perchè come dice Federico Sibona, ognuno dice la sua!!! -04 -04 -04 ) sul fatto se sia meglio partire con acqua dolce o direttamente con acqua salmastra. Io sono più favorevole alla prima ipotesi, nel caso ci siano piante nell'allestimento.
Infine, visto che sto già scassando u mazz, Paolo aggiungerei anche una parte dedicata alla tecnica visto che chi viene dal dolce poco o nulla sa riguardo a densimetri e rifrattometri. Mi ricordo che rimasi totalmente spiazzato a riguardo quando lessi le prime notizie sul salmastro!
Ciao gente, sta sezione mi aggrada, mi aggrada, mi aggrada!!!
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2008, 14:15   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
credo che si possa usare il filtro a cascata. Aumenterebbe anche l'ossigenazione
infatti propongo anhce un link per mandata "a pioggia"... un comune filtro a cascata opportunamente dimensionato va bene... per questo e per le altre cose dette, stasera integro.

Quote:
una parte dedicata alla tecnica
quella la mettiamo in altra sede... magari apri un topic tu e poi lo "adattiamo"... mica dovremo fare tutto noi, siamo moderatori, mica minatori Kirghisi!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2008, 14:22   #6
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
quella la mettiamo in altra sede... magari apri un topic tu e poi lo "adattiamo"... mica dovremo fare tutto noi, siamo moderatori, mica minatori Kirghisi!!!
Adesso mi spieghi chi sono i minatori Kirghisi...

Comunque appena ho un po' di tempo, spero nel weekend, butto giù qualcosa. Stavo preparando anche una serie di link utili.
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2009, 14:10   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riporto qui questo topic:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243714
perchè contiene un ottimo programmino per calcolare la densità in funzione di grammi/litro di sale e temperatura.
Grazie Trilobit

PS: MonstruM a quale weekend ti riferivi? E' passato un anno!
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 00:15   #8
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho letto l'articolo di Piccinelli sul salmastro.
Per quanto riguarda la filtrazione si parla di percolatore sopra la vasca.
Come si coniuga con il consiglio di usare forte illuminazione preferibilmente HQI?
Lo chiedo perchè io avrei nel mio 450 litri da allestire due hqi da 150 watt che vorrei utilizzare. magari in sump, invece? E ci sono accorgimenti tecnici o schemi già realizzati per sump in salmastro?
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 09:26   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per quanto riguarda la filtrazione si parla di percolatore sopra la vasca.
Come si coniuga con il consiglio di usare forte illuminazione preferibilmente HQI?
non si coniuga!

Se vuoi illuminare con HQI (consigliato per le mangrovie) il percolatore va sotto o dietro la vasca.

Se vuoi vedere qualche foto, ho fatto 2x150W hqi con percolatore in sump nella mia 670 litri che trovi in Biotopi e vasche tematiche
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 09:32   #10
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Paolo.
se il percolatore è quello originale della vasca era già molto bello.
Se poi l'hai modificato tu deve essere ancora meglio
lo copierò
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , particolarità , salmastro , wip

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30877 seconds with 14 queries