Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
salve a tutti...da un po di tempo(circa una settimana)uno dei miei pesci rossi ha presentato una spece di bernoccolo sulla fronte...non so cosa sia,ma pensando fosse una cosa infettiva l'ho messo in "40ena" in una vaschetta...
ora,pensavo fosse colpa dell'acqua dell'acquario che ho cambiato completamente,ma la situazione nella vaschetta nn sembra migliorare...non essendo un esperta...bè...chiederei consiglio a voi,ke di sicuro ne sapete più di me...grazie mille...ora vi allego anche la foto
le foto xrò sono di una sett fa,2 o 3 giorni dopo il trasferimento nella vaschetta,ora la "botta" è lievemente cresciuta...scusate se le foto sn un pò ravvicinate
grazie a tutti
per prima cosa, non si cambia MAI tutta l'acqua dell'acquario soprattutto con pesci dentro, perchè questo porta ad un innalzamento dei nitriti (ovevro, peggiori anzichè migliorare le condizioni dell'acqua).
se ritieni che l'acqua sia inquinata, la prima cosa da afre è misurarne i valori, se non hai i test, con pochi euro (costo da 1 a 3 euro) il tuo negoziante può fartelo ((chiedigli nitriti e nitrati, ph, gh).
descrivi bene questa bolla: ti sembra che sotto sia scura? potrebbe essere un parassita incistato....
prova come primo tentativo con un bagno di acqua e sale, (queste sono le dosi riportate da lele) 15 gr di sale per 1 l di acqua per un tempo che puo’ variare da 10 min a 45 min a seconda della sofferenza che il pesce dimostra.Il trattamento nn puo’ essere ripetuto.
il sale dev'essere sale grosso non iodato.
ciao, ba
uff...scusa,nn sapevo il fatto dell'acqua...anche se potevo intuirlo...
cmq la bolla nn è scura...è tutta bianca,sembrerebbe carne,xrò io nn lo so...è x questo che chiedo consiglio...
grazie...
il bozzo di cui parlate sara' mica quello rigonfiamento SULLA SCHIENA SOPRA LE BRANCHIE?mi auguro di no!!!!percheì' se cosi' e' osservando il mio rosso e' esattamente fatto nello stesso modo ed e' una formazione ossea tipica della specie.li fa sem,brare dei tori..la mia ovviamente nn e'd icolore bianco ma esattamente dellew stesso colore del pesce.
non so...comunque il bozzo è quello...ma la cosa che mi stupisce,se è come dici tu è che gli è spuntata così..dal nulla...
cmq ho provato a fare quello che mi hai detto voi...ora aspetterò quake risultato,poi vi farò sapere...
il mio pesciolino nn accenna nessun miglioramento...certo non peggiora nemeno...
se c'è qualkosaltro che posso fare accetto ben volentieri consigli
grazie