Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
il mio grande problema è la mancanza della sump e la necessità di reintegrare ogni giorno ca-kh senza averne il tempo!
tra l'altro cominciando ad aggiungere qualche corallo duro mi rendo conto che è sempre più difficile mantenere calcio e kh a livelli buoni.
possiedo un sistema di rabbocco automatico con tanica di 25l, galleggiante rowal e pompa eheim 1000.
ho pensato al reattore di kalkwasser, ma se ci fossero altre soluzioni per non dover reintegrare ogni giorno ca e kh e per poter lasciare l'acquario per un po' di tempo senza poi ritrovarmi con valori sballatissimi...
ma quindi posso mettere un reattore di calcio anche senza sump!? ma di che cosa avrei bisogno? devo mettere una pompa tipo la eheim 1000 in vasca e il reattore nel mobile?
queste sono belle notizie! stavo guardando il reattore della ruwal rwcr500. quindi avrei solo un tubicino che pesca in vasca e un tubicino che ci ributta l'acqua d'uscita del reattoree? niente di più in vasca?
di che altro avrei bisogno?
regorio,
la pompa di alimentazione è a sè..quella del reattore è quella che ti "miscela" la Co2 con l'acqua...
Quindi o prendi una pompetta che immette l'acqua nel reattotr, o fai una deviazione dalla risalita, così facendo non hai bisogno di una pompetta dedicata all'alimentazione ma sfrutti la risalita deviandone una piccola parte del flusso. Non è che il tubicino pesca in vasca così a solo eh
Ti ricordo che hai bisogno anche di una bombola di Co2 e di un riduttore d presione. Logicamente tutto esterno..
il problema è che non ho la sump! guardando il reattore della ruwal parla di un'unica pompa che con metodo venturi aspira anche l'acqua dalla vasca (mi sembra di aver capito così) se questo fosse vero sarebbe una figata.
il dubbio è che quella pompa non abbia una prevalenza tale da essere in grado di riportare l'acqua che è nel reattore (nel mio caso sotto la vasca, nel mobile) su fino in vasca.
tutto funzionasse veramente così (correggetemi) allora davvero avrei solo due tubicini in vasca (in e out) e poi reattore, pompa e bombola CO2 sotto nel mobile.
io prenderei un altro reattore......monti una pompa in acquario piccola che alimenti il reattore.....e monti una dosometrica che ti tenga il litri ora in uscita e ti spinge acqua in acquario stop tutto sotto il mobile dentro una bacinellina per evitare guai in caso di gocce.
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.