Ciao a tutti,
purtroppo da ieri sera il mio bellissimo protomelas sembra malato.
ho notato una patina sull'occhio che ad un esame piu' attento si è rivelata essere in realta una sorta di "bolla di gas" all'interno della cornea.
Lo stesso occhio presenta una piccola lesione ed una leggera sporgenza.
non mi pare ci sia distacco delle squame o gonfiori che mi facciano pensare al'idropsia, ma il pesce fatica a mantenere l'assetto e tende a perdere "l'equilibrio" inclinandosi su un lato...puo' essere uno stadio iniziale?
Ho controllato i valori dell'acqua ma tutto sembra ok:
gh= 10
kh= 9
ph= 7.7
no3= 5
no2 assenti
Guardando in internet ho trovato questa "malattia da gas" che pero' non dovrebbe alterare l'equilibrio del pesce e sarebbe dovuta ad un eccesso di ossigeno o CO2 in vasca.
Pero' nella mia vasca niente è cambiato, ho solo fatto un cambio bisettimanale del 25% tre giorni fa...niente di insolito oltre questo....e gli altri pesci sembrano stare bene, si accoppiano di continuo (pure troppo).
Per ora ho isolato il pesce in una vasca a sè, le condizioni stamattina mi sembravano stabili.....aiutatemi sto pesce mi ha fatto penare una vita per verderlo assumere la livrea riproduttiva ed ora che è finto quello stillicidio ne inizia un altro?
help me please!
|