Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
La mia ragazza ha un acquarietto di 45l circa (50x30x35) ben arredato con anubia e legni, aveva dentro una coppia di Njsseni ora la femmina è morta(malattia) e poichè è la seconda volta che fallisce vorrebbe cambiare genere.
so ke lo spazio è ristretto per i Njsseni percui ank'io penso faccia bene a mettere dell'altro ma cosa?
ke coppia di ciclidi nani potrebbe mettere? tenete presente che usa acqua di rubinetto, finora tagliata con acqua osmotica per abbassare ph e kh.
i caca stanno strettini idem per gli agazzisi giusto?
una coppia di borelli come li vedete?
avete altre idee?
possibilmete vorrebbe mettere una coppietta che riesca a riprodurre, con in vasca la sola compagnia di qualke otociclus, cosa consiglite?
trifasciata o borrelli...secondo me in quel litraggio puoi azzardare queste due specie..è un pò piccola la vasca....
se punti solo sulla coppia (evitando i ram che secondo me sono un po' troppo rompiballe) di classico i caca ho sperimentato cvhe ci sguazzano benissimo, oppure se trovi qualche altra cosina sfiziosa (dicrossus/taeniacara)
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
I Ram li volevo evitare più ke altro perchè bisognerebbe usare acqua di osmosi...
la mia raga voleva evitare.
Mr. Hyde, dici ke 1coppia di Caca ci può stare? si riprodurrebbero in tale spazio? o meglio Borelli?
come dimensioni ci vanno entrambi, come carattere forse i borelli son più timidi e pacifici, per iniziare direi comunque loro...
Nannacara direi di no: in riproduzione la femmina è molto aggressiva e vuole molto spazio tutto per sè. La mia le prime volte mi massacrava il maschio ed erano da soli in 100 lt
Sono timidi e assolutamente pacifici con tutti gli altri pesci ma non intraspecificamente
Mr. Hyde, non pensi che potrebbe rientrare nella casistica dipendente dalla soggettività dell'esemplare?
non posso darti conferme o smentite perchè non ho avuto esperienze dirette ma li ho sempre catalogati come tra i più tranquilli.
un motivo in più per i borelli
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
La mia ragazza ha un acquarietto di 45l circa (50x30x35) ben arredato con anubia e legni, aveva dentro una coppia di Njsseni ora la femmina è morta(malattia) e poichè è la seconda volta che fallisce vorrebbe cambiare genere.
so ke lo spazio è ristretto per i Njsseni percui ank'io penso faccia bene a mettere dell'altro ma cosa?
ke coppia di ciclidi nani potrebbe mettere? tenete presente che usa acqua di rubinetto, finora tagliata con acqua osmotica per abbassare ph e kh.
i caca stanno strettini idem per gli agazzisi giusto?
una coppia di borelli come li vedete?
avete altre idee?
possibilmete vorrebbe mettere una coppietta che riesca a riprodurre, con in vasca la sola compagnia di qualke otociclus, cosa consiglite?
Io ho una coppia di caca in 40 lt. Sono molto affiatati e, benchè io usi solo acqua di osmosi coi sali, sono abbastanza resistenti. Ma oltre loro non ti consiglio di mettere altro. Al massimo gli oto mangia alghe. I miei caca si riproducono spessissimo e diventano in questo periodo molto agressivi essendo territoriali e iperprotettivi coi piccoli.
Ripeto però : è relativo. Il mio maschio, infatti, è cresciuto come un bue. E' diventato enorme nel giro di 2 mesi e mezzo. Stavo infatti pensando di prendere una vasca da 75 litri.
Sugli altri ciclidi non posso darti informazioni perchè non li conosco