Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
S7-E15-V30 sono quasi a dosi piene ma alune piante non sono al top tipo la tenellus e la marsilea non stollonano più e alla corymbosa si ingialliscono le foglie più vecchie(alcune non tutte).Cosa manca?Le luci per ora ho acceso solo due dei tre neon x 8ore(per colpa di un esposione algare allo start-up)la co2 sono a 20 bolle al minuto.
Qualche suggerimento?
Grazie
Ciao, Packy70.
In una vasca piantumata i nitrati dovrebbero essere presenti in una concentrazione di 5 mg/l, poiché le piante per crescere bene hanno bisogno anche di azoto. Nel caso, tramite le classiche misurazioni, notassi una carenza di NO3, ti consiglio di immettere nell'acquario del nitrato di potassio (opportunamente sciolto in acqua d'osmosi e dosato), oppure di dotarti dei fertilizzanti commerciali contenenti anche nitrati (Dennerle A1 NPK, ad esempio).
In una vasca piantumata i nitrati dovrebbero essere presenti in una concentrazione di 5 mg/l
Questo lo sò ecco perchè ho evidenziato la mia carenza di NO3.L'idea dell'A1 è buona avevo pensato infatti anche a questo ma considerando la mia vasca non propio esigente e ne spinta e consigliabile aggiungere al protocollo questo prodotto?Considera che i nitrati bassi sono dovuti anche alla scarsa popolazione presente che appena riesco a trovare quello che cerco aumenterà.
Grazie Alessandro per la risposta.
Pasquale
Ho visto la foto del tuo acquario nel profilo. Pasquale, hai una vasca molto bella, complimenti. Mi sembra abbastanza piantumata, sicuramente potresti utilizzare l'A1 NPK. Adopero anch'io questo prodotto e, con le dovute cautele, non dà alcun problema.
In ogni caso, se non volessi prendere l'A1, potresti procurarti del nitrato di potassio in polvere (farmacia). Sciogliendolo con dell'acqua di osmosi, basterebbe inserirne la giusta quantità in vasca. C'è un sito apposito per trovare il dosaggio. Ora vedo di trovartelo. Naturalmente questa sarebbe una integrazione al normale protocollo che già adotti.
Ho visto la foto del tuo acquario nel profilo. Pasquale, hai una vasca molto bella, complimenti. Mi sembra abbastanza piantumata, sicuramente potresti utilizzare l'A1 NPK. Adopero anch'io questo prodotto e, con le dovute cautele, non dà alcun problema.
In ogni caso, se non volessi prendere l'A1, potresti procurarti del nitrato di potassio in polvere (farmacia). Sciogliendolo con dell'acqua di osmosi, basterebbe inserirne la giusta quantità in vasca. C'è un sito apposito per trovare il dosaggio. Ora vedo di trovartelo. Naturalmente questa sarebbe una integrazione al normale protocollo che già adotti
Pure io utilizzo il protocollo Dennerle, S7-E15-V30.
Interessa anche a me il discorso del nitrato di potassio, visto che comunque i prodotti Dennerle non sono proprio a buon mercato. Attendo con intrepridazione il link del sito.
Per ilconte e svenjova.
La dose per il nitrato di potassio lo trovate qua in modo molto chiaro e preciso in base anche ai litri della vasca: http://www.aquagarden.it/articoli/54_soluzioni.asp
io ho avuto difficoltà a trovarlo in farmacia anche se veramente la sua introduzione mi lascia un pò perplesso per le varie e contrastanti opinioni in merito.
Per quanto riguarda l'A1 io ho ancora una confezione chiusa di S7 ho letto che l'A1 sostituisce S7 quindi devo aspettare che finisca oppure alternarli.
Spero di esservi stato utile.
Per quanto riguarda l'A1 io ho ancora una confezione chiusa di S7 ho letto che l'A1 sostituisce S7 quindi devo aspettare che finisca oppure alternarli.
Non credo...
L' A1 si utilizza giornalmente , S7 una volta a settimana...