Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti,
ho inserito i primi coralli da circa 4 mesi. Fino a 3 settimane fa tutto Ok, mentre ultimamente ho notato uno scurimento degli stessi. Mi hanno detto che potrebbe essere dovuto al fatto che ho iniziato a somministrare i prodotti della Korallen-Zucht (Sponge Power, Pohl's Extra, Coral Vitalizer).
Secondo voi, potrebbe essere questa la causa, oppure c'è qualcos'altro che non va in vasca? Considerate che i valori dell'acqua sono ok, fatta eccezione per il KH molto basso e che reintegrerò a partire da domani.
Aggiungo un paio di foto per rendere l'idea del "prima e dopo"....
Rive Gauche
uno scurimento tendente al marrone dei coralli, generalmente è causa delle zooxantelle...troppo cibo, troppi cambiamenti repentini della vasca possono portare ad una perdita di colore digli animali....io ti consiglierei di sospendere il tutto per una settimana, integri il kh e lo porti a valore bilanciato con ca e mg.
dalla prossima settimana vedi come va ed inizi le somministrazioni con dosi dimezzate
Allora...... Riccio79, mi attengo rigorosamente alle dosi indicate sulle confezioni. Da qualche giorno comunque le stò diminuendo.
Vutix, cambiamenti non ne ho apportati. Sicuramente sono curioso di vedere come reagiranno una volta portato il Kh a livelli ottimali. Avevo già pensato di sospendere per un po' la somministrazioni dei prodotti.... ora credo che lo farò.
robbax, non dovrei avere moltissimi organici. I Po4 sono a 0 ed inoltre una volta a settimana provvedo ad aspirare il fondo da tutto quello che vi si deposita.
Probabilmente quello che avete detto voi, unito al fatto che la mia vasca è comunque giovane e non ancora completamente matura, fanno si che i coralli per il momento diventino un tantino scuri.
Un'altro dubbio che mi era venuto, è che non vorrei aver posizionato gli animali in modo errato rispetto alla luce, anche considerando che utilizzo 2 HQI da 400 W... Secondo voi potrebbe essere una causa???
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Ciao Matteo,
mediamente dosavo tra i 4 ed i 5 Ml al giorno (sulla confezione dice 1 Ml al dì ogni 100 Lt)
Ora però ho diminuito drasticamente, passando a 2 / 3 ml ogni 2 giorni
Perry,
infatti da quando mi hai detto così ho ridotto i dosaggi
Però il mio dubbio è che possano esserci altre cause, tipo il posizionamento in vasca oppure la durata del fotoperiodo. Voi che ne dite?
5 ml di xtra??????
Lo xtra è una bomba atomica ragazzi.....
Io inizio a dosare tipo 1\3 dei dosaggi consigliato dalla casa un giorno si e uno no per poi aumentare se non si notato cambiamenti.....
Smetti lo xtra...
Poi scusa una cosa.....ma dosi solo quei prodotti o usi tutto il sistema?????