Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, leggendo un po' di articoli e documentandomi, sto pensando di combattere le alghe filamentose che ho nell'acquario da 150 litri in questa maniera: aumentando le dosi di fertilizzante, soprattutto di macroelementi, e facendo cambi dell'acqua più ravvicinati (magari un 40 % la settimana)..
Giuseppedona, lo so che è azzardata, però ho provato a fare il contrario fino ad adesso, abbassare le ore di luce, ridurre la fertilizzazione, insomma ho visto che non cambiava nulla..
Adesso voglio provare così, CO2 a 25ppm, aumento la luce, e fertilizzo con la linea Elos.. Voglio dare un bello stimolo alle piante, introducendo una quantità di micro e macro giusta, che venga "metabolizzata" nel migliore dei modi e facendo un cambio importante per ridurre i residui..
Insomma ho provato a cercare di rallentare le alghe e invece ho rallentato solo le piante, adesso voglio fare il contrario, sperando che le piante aumentino la loro crescita fino a bloccare le alghe..
Domani (o meglio oggi vista l'ora) posterò una foto così da vedere se avrò un miglioramento o no..
Così a memoria le piante sono queste: Cabomba Caroliniana, Cabomba aquatica, hygrofila polisperma rosea, pogostemon helferi, glossostigma e vallisneria (non ricordo il nome completo)..
Il substrato è la Terra Natural Soil dell'Elos e l'illuminazione è composta da 3x39 T5..
Il litraggio netto non lo so sinceramente, però penso che sia 140 litri.. (100x40x40)..
bubba21, nella lotta alle alghe la cosa importante è capirne le cause. Se tu hai identificato questa come uno stato denutritivo delle piante che non riescono a contrastare le alghe allora va bene.
Però se la causa non dovesse essere lo stato di salute delle piante un aumento della fertilizzazione potrebbe essere controproducente, non ti dico di diminuirla come hai fatto in precedenza (pessima idea) ma neanche aiumentarla in questo caso
Il capire le cause che determinano una proliferazione algale e ce ne sono veramente tante dai valori a finire con i °K è fondamentale nella loro lotta
Hai ragione Giuseppedona, mi sono dimenticato di scriverlo..
La causa è stata una potatura eccessiva, quindi un errore mio. In quel momento tutto andava bene, le piante crescievano in una maniera meravigliosa, così tanto che ho detto: qui è meglio tagliarle per bene sennò ogni due giorni mi tocca potare! E ho fatto la cavolata..
bhe! sa il problema stà sulla stasi di crescita dovuta ad una potatura "generale" e magari molto radicale, il fatto di aumentare la fertilizazione è controproducente.
Di solito le piante non si potano tutte assieme proprio per evitare questo periodo di stasi vegetativa.
Comunque sia a questo punto io sospenderei la somministrazione di fertilizzanti per riprenderla non appena le piante si saranno riprese dallo "stress" della potatura. In quel caso il problema non appena le piante inizieranno ad alimentarsi dovrebbe di sicuro rientrare
Come ti avevo detto sopra, avevo provato a sospendere la fertilizzazione, abbassare le ore di luce e ridurre la CO2, però i risultati sono stati pessimi e adesso, dopo [g]due mesi [/g]) dalla potatura errata che ho fatto , inizio a provare con questo metodo, diciamo che è più una prova che altro..