Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Non sto qui a raccontarvi le peripezie subite per aver usato "oodinex" per i puntini bianchi, altrimenti ci vorrebbe un poema lungo 1 km, posso solo dirvi che dopo aver usato il prodotto, praticamente la vasca è andata a farsi benedire, ho perso sia gli invetrebrati che i pesci, le pietre vivissime e di uno stupendo colore violaceo, diventarono di un bruno da far paura.
Mosso da tanta pazienza ricomnicio a far girare la vasca come se fosse appena allestita e per circa un mese e mezzo, dopo aver praticamente cambiato l'acqua decine di volte, anzi una volta praticamente la vasca l'ho rifatta da capo inserendo settimanalmente del biodigest, incomincio timidamente a rimettere qualche pesciolino all'interno (gli invertebrati se ne riparlerà fra 6 mesi), ma purtroppo a distanza di qualche ora (non giorni) lo stesso sparisce, allora mi rifermo aspetto qualche settimana e riprovo un altro inserimento dopo qualche ora stesso risultato, i valori dell'acqua sono praticamente nella norma (fosfati:0 - Ammoniaca:0 - Nitrati:25 - Nitriti:0 - PH:8,1 etc.etc.), insomma sto andano avanti con questo sistema da circa 2 mesi, ho misurato di tutto (solo il rame non l'ho misurato nella mia zona c'è penuria del test ma non credo che il valore superi il 5), ed ogni valore misurato è nella norma (per paura di sbagliare ho anche utilizzato delle resine per tenere sotto controllo i nitrati e i fosfati), l'unica cosa di anomalo (se così vogliamo dire), non utilizzo sale sintetico, ma uno speciale sale integrale marino (su consiglio di biologo marino) che utilizzo da molto tempo senza mai avere problemi (mio nipote continua ad usarlo e la sua fauna e di un rigoglioso spettacolare), a questo punto vi chiedo un aiuto cosa fare? Rifare la vasca e pulire le pietre? Aspettare del tempo? Insomma non so dove sbattere la testa mi aiutate?
Mi fermo qui in attesa di eventuali richieste o delucidazioni così eventualmente vs domande possano, insieme a voi, aprirmi la mente.
Ciao
p.s.
Nel passato ho avuto molta esperiene negli acquari di acqua dolce.
visto che è una situazione disperata, io leverei le rocce (tutte), le pulirei e controllerei che non vi siano degli animali pericolosi. cambierei tutta l'acqua e ricomincierei da capo. sul sale che usi non mi pronuncio ma ti dico che sono scettico
incomincio timidamente a rimettere qualche pesciolino all'interno (gli invertebrati se ne riparlerà fra 6 mesi), ma purtroppo a distanza di qualche ora (non giorni) lo stesso sparisce
si parla di pesci positano, secondo me hai un problema di metalli pesanti...sul sale non saprei che dire...
visto che è una situazione disperata, io leverei le rocce (tutte), le pulirei e controllerei che non vi siano degli animali pericolosi. cambierei tutta l'acqua e ricomincierei da capo. sul sale che usi non mi pronuncio ma ti dico che sono scettico
Avevo prospettato anch'io la stessa cosa, pulirle come?Il rischio che possono morire c'è e questo non andrebbe bene, sul sale ero anch'io scettico fino a che non ho parlato con un professore (universitario) di biologia marina, ovvio dopo aver fatto vari test (disciolto il sale in acqua e misurato i valori).
Quote:
positano, ma quali sono gli invertebrati che "provi" ad inserire?
Non ho inserito nessun invertebrato dopo che la maggior parte sono morti a seguito dell'inserimento dell'oodinex.
Quote:
si parla di pesci
positano, secondo me hai un problema di metalli pesanti...sul sale non saprei che dire...
pensato anche questo, usato carbone attivo per 15/20 gg cambiando lo stesso ogni 5/7 gg.
L'ultima ipotesi che qualche negoziante mi prospettava e che c'è una enorme differenza tra i valori del venditore e quelli dell'acquirente (cioè io) quindi i pesci vanno in sofferenza a tal punto da morire in brevissimo tempo, faccio un esempio: il venditore ha nitrati 50 mentre la mia vasca ne ha 12,5, questo potrebbe comportare una moria immediata, vi risulta?
Ciao
p.s.
Ah!! l'unica cosa che ora noto è il proliferare di una patina di alghe verdi sul vetro della vasca e sulla ghiaia.
positano, non ho ben compreso se la vasca la hai rifatta completamente o se sei ripartito con le vecchie ricce vive??
Sono ripartito con le vecchie rocce vive, buttarle sarebbe stato un danno economico non indefferente, ho utlizzato, come dicevo sopra, Biodigest due fiale per la prima settimana ed una a settimana per le successive 4.
Quote:
I pesci non muoiono o spariscono in una nottata a causa dei metalli pesanti
Lo pensavo anch'io, ma non so se è dovuto ai metalli pesanti, ieri per esmpio ho preso una "turbo" per provare la velonosità dell'acqua, messa dentro dopo circa 1/2 h rientrata dentro e praticamente morta
Quote:
.. e il carbone attivo non elimina i metalli pesanti ...
A saper quali mettalli ci sono (se ci sono) dentro?!?!
Quote:
Che tipo di sale integrale usi ??
Sale Marino Integrale di Sicilia per uso alimentare della Sarchio, senza antiagglomerati e additivi, con i seguenti minerali, riferiti ad un kg:
- NaCl - 991 g
- Ca - 0,63 g
- K - 0,31 g
- Fe - 2,50 g
- l - 0,02 g
- Cu - 0,01 g
poi, Iodio, Fluoro, Zolfo, Potassio e Magnesio, senza specifiche sulla quantità.
Ciao
una turbo e' morta in mezz'ora???????? non e' acqua e' veleno.
Secondo me se dici che hai cambiato l'acqua decine di volte qualunque veleno tu abbia inserito dovrebbe essere parecchio diluito.
Addiruttura dici che una volta la vasca l'hai rifatta da capo.
E lo stesso ti muiono i pesci in un giorno.
Secondo me non puo' essere che il sale. E' l'unica cosa che hai continuato a inserire.
Il fatto che sia per uso alimentare non mi dice niente di buono.
Che salinita' tieni???
Oddio e' solo un 'idea non sono gran esperto.