Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-06-2008, 15:35   #1
CIOLLA477
Avannotto

Città: MODENA
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CIOLLA477

Annunci Mercatino: 0
CICLIDI AFRICANI 350lt........consigli

Ciao a tutti,sono luca,mi appresto ad allestire una vasca di un metro e 350lt circa ke ospitera ciclidi africani,ho letto abbastanza su cm impostare la vasca ma volevo comunque dei consigli perche è la prima davvero importante ke vado ad affrontare.Partiamo dall arredamento:la vasca monta un filtro interno in vetro ke vorrei camuffare,avevo quindi pensato a uno sfondo roccioso 3D ma di queste dimensioni hanno costi folli anke se davvero meravigliosi,pensavo quindi di arrangiarmi e siliconare un pannello nero sul vetro oppure mi hanno consigliato di "spalmare" del silicone nero e marrone con le dita sulla parte ke vorrei trsformare ma nn mi piace molto cm idea,se sapete cm ovviare a qst problema ditemi.Per quanto riguarda le rocce ne ho gia trovate alcune ke nn sono altro ke quelle dei vivai di colr giallo rossastro ke mi piacciono ma nn so se per questi acquari c siano colori che rendono di piu di altri anke per quanto riguarda la ghiaia e se c sn posti in cui acqustarli.Il filtro appunto è una sezione dell acquario in ventro sul lato lungo con una profondita di 9 cm ke quindi ospita un sacco di materiale, avendo,pero, a disposizione un filtro esterno HYDOR PRIME 20 potrei usare anke questo ke male sicuramente nn gli fa,se pero dite ke si puo farne a meno lo usero per una vasca ke ospitera i futuri avanotti.ILLUMINAZIONE:la vasca ha 4 attacchi per i neon vi chiedo quindi se dovro usarli tutti oppure solo due,sicuramente un neon sara dedicato a qlk pianta(anubias) ma volevo sapere se c erano luci ke esaltano i colori.Forse ho esagerato con le domande ma c tengo davvero ke questa vasca venga splendida e le potenzialita ci sono,se c è qualcosa ke ho trascurato(pesci a parte) fate pure presente. GRAZIE
CIOLLA477 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2008, 10:27   #2
Davide93
Avannotto

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide93

Puoi costruire lo sfondo 3d con il polistirolo e la cementite crea un effetto fantastico!
Davide93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2008, 16:02   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

CIOLLA477, ciao e benvenuto sul forum di AP

Ti invito a scrivere nella nostra lingua... le k, i nn e le altre abbreviazioni non sono gradite, visto che qui i caratteri sono illimitati

Sposto il tuo messaggio nella sezione apposita, in modo da farti consigliare dai veri esperti.
Se vai a curiosare nella sezione foto delle vasche dedicate ai ciclidi dei laghi africani troverai moltissimi spunti utili.
Vecchio 08-06-2008, 23:19   #4
CIOLLA477
Avannotto

Feedback 0/0%

CIAO!!
Chiedo scusa per la scrittura "abbastanza triste"ma nn sapete quante volte in mio computer si blocchi e di conseguenza quante volte io abbia dovuto riscrivere il messaggio e alla fine ho ceduto per sfinimento e ho optato per la scrittura piu veloce.Ringrazio per averlo spostato nella sezione giusta,non sono molto pratico.NOn vedo molti messaggi pero penso mi mettero ad allestire la vasca a meta settimana,nn so dove trovare la ghiaia e nemmeno le rocce .........datemi due dritte! grazie
Vecchio 09-06-2008, 08:37   #5
goaz65
Discus

L'avatar di goaz65

Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 1/100%

COminciamo dalla vasca, 350 litri sono sicuramente sufficienti per allestire un biotopo Malawi ma 1 metro di lunghezza non è molto, mi diresTi le altre dimensioni ?
Per quanto riguarda le rocce non ci sono problemi vanno bene quelle che hai visto, anche il fatto di cammuffare il filtro va bene purchè Tu lo faccia con prodotti non tossici, il silicone una volta reticolato non lo è.
Se utilizzi il filtro interno e hai materiale in abbondanza non hai bisogno del filtro esterno, al limite puoi inserire una pompa di ricircolo.
Sono sufficienti 2 lampade o addirittura una, ti consiglio temperature di colore di 6000/7000 gradi Kelvin, se vuoi spendee poco procurati una (o due) lampade 865 (6500 Kelvin) che trovi in commercio per uso domestico.
Sono d'accordo con Paolo per quanto riguarda la nostra bella lingua e infine WELCOME
Vecchio 09-06-2008, 09:44   #6
Lssah
Imperator

L'avatar di Lssah

Città: cremona
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

con quelle dimensioni io sceglierei di optare per dei Tropheus del lago Tanganyika.
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 10:15   #7
CIOLLA477
Avannotto

Feedback 0/0%

Le altre misure sono 50 profondita e 60 altezza.Per lo sfondo non so ancora,sicuramente un sofndo scuro nn rovina il tutto ma uno 3D sarebbe il top.Per quanto rigurda l illuminazione seguiro i tuoi consigli anche se una lampada per i colori dei pesciotti mi piacerebbe ma non so se si utilizzi in questi casi.Ero orientato sul malawi perche qui da me c è un buon commercio e un mio amico penso me ne regalerebbe parecchi anche se non so ancora cosa.Ma la sabbia la vado a comprare all obi?oppure è meglio la ghiaia che non si alza dal fondo?
Vecchio 09-06-2008, 11:00   #8
Lssah
Imperator

L'avatar di Lssah

Città: cremona
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

100x50x60 fa 300 litri lordi.
con sfondi e annessi e connessi scendi a 250 litri netti.

attento ai pesci regalati.
di solito sono una bomba ad orologeria.

se ti piacciono i ciclidi del malawi (e in quel litraggio presumo vorrai inserire degli mbuna) ti consiglio di rivolgerti ai pochi centri specializzati in ciclidi.
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 11:45   #9
Marvin62
Discus

L'avatar di Marvin62

Città: Little Calstle of Serravalley (Bo)
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%

CIOLLA dai retta a Lssah.... poi visto che sei di Modena....

Da Modena al "centro specializzato" del nord non c'è molto, te lo dice uno che
ci va in pellegrinaggio spesso
Marvin62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2008, 11:50   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0