Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-06-2008, 23:26   #1
spettrix
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto mio primo nano reef.

ciao a tutti sono nuovo del forum, per prima cosa complimenti a tutti siete davvero esperti per quanto riguarda gli acquario.
percio ho deciso di appellarmi al vostro aiuto, stamattina sono entrato in un negozio per comprare qualke ciclide africano per il mio acquario ma mi giro e vedo l'acquarietto wave vision 45 marino(40ina di litri), bellissimo me ne innamoro e lo compro il negoziante mi ha fornito in tanche gia acqua dei suoi acquari marini, ora a casa mi ritrovo con qst acquario con corlli duri 2 gamberi e non so cosa fare mi date un aiuto. su tutto.
ogni settimana devo trattare l'acqua con medicinali?
come effettuo il kambio d'acqua??
quanti pesci posso mettere??
che pesci mi consigliate??
mi piacerebbero stelle marine cavallucci posso e nemo?
mi piacciono i coralli molli...
consigliatemi su tutto
spettrix non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-06-2008, 23:51   #2
gio2180
Pesce rosso

Città: Castagneto Carducci (LI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

-05 .....mi sembra che sei partito un po allo sbaraglio!!

non puoi inserire degli animali...se prima non fai un periodo di maturazione....io ti consiglierei di riportare gli animali al negoziante.....e inizi il periodo di maturazione....quante rocce vive hai?in quaranta litri te ne servono almeno 8 kg....pompe di movimento?....schiumatoio?....penso che in quanranta litri di pesci tu ne possa mettere pochi....o meglio punti!! comunque aspetta consigli da persone più esperte di me!

ti consiglio anch di leggere la guida per allestire un nanoreef ...nella sezione il mio primo nanoreef!!
Vecchio 06-06-2008, 23:51   #3
acqua1
Discus

L'avatar di acqua1

Città: Turin
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

spettrix,
di dove sei ???
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2008, 00:27   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

spettrix, metti una foto della vasca, vè

e mi raccomando per ora non fare nulla
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2008, 01:11   #5
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ciao spettrix! noto con piacere che hai seguito il mio consiglio di postare la domanda qui! Non avendo una grossa esperienza con i nanoreef io non ti posso dare un grosso aiuto, ma cerco di usare la mia (pochissima) esperienza nel campo per rispondere alle tue domande. Sono certamente daccordo con chi ti dice che è sbagliato inserire subito gli animali, perchè le rocce vive devono spurgare e adattarsi all'ambiente in cui sono inserite, inoltre devono accogliere la flora batterica che svolge il compito di depurare l'acqua da sostanze tossiche, e ciò vuol dire che in un acquario marino non dovresti inserire alcun animale (invertebrato, corallo o pesce che sia) per almeno almeno due o tre mesi da quando lo fai partire, perchè altrimenti tali animali corrono il grossissimo rischio di morire avvelenati.
Quindi la partenza non sembra buona.

In un acquario da 40 litri si può fare un nanoreef bello con poca manutenzione e poco sforzo, ma ci sono dei punti chiave:

- non basta uno o due neon per far crescere i coralli, anche molli e semplici. Almeno 4 neon T8 o PL per allevare invertebrati semplici.

- ci vuole un grosso movimento d'acqua: direi che una pompa di movimento da 100000 litri/h potrebbe andare... ho il timore che la tua abbia una portata minore, che va bene per un dolce, ma non per un marino.

- in 40 litri pesci marini non ce ne stanno. Puoi fare un bellissimo acquario di coralli molli o, con più impegno anche di coralli duri, ci puoi inserire un pagurino, o un paio di gamberetti, o qualche lumachina, ma pesci in 40 litri non è bene inserirne, anche perchè:

- un acquario marino è un ambiente che ha bisogno di essere il più stabile possibile e bisogna fare attenzione ai parametri chimici e alle sostanze disciolte nell'acqua. La presenza di un pesce in 40 litri scombinerebbe tutto inquinando troppo e rendendo il sistema non sostenibile.

- dovresti iniziare a imparare un po' di cose su come si gestisce un piccolo acquario di barriera corallina, perchè chi pensa che basta buttarci dentro l'acqua e i pesci si sta solo accingendo abuttare via molti soldi e a uccidere molti animali....

Ti consiglierei di leggere questo topic...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
...in cui vengono spiegati i passi sostanziali per allestire e partire con un piccolo acquarietto marino (=nanoreef). Mi ha aiutato molto nell'allestimento del mio da 20 litri e mi sento di consigliartelo, come guida base.

Inoltre ti invito a visitare nanoportal...
http://www.acquaportal.it/nanoportal/
...la sezione di acquaportal dedicata ai nanoreef, che contiene una serie di interessanti ed esaurienti articoli su tutti gli aspetti di questo tipo di acquari e molte fotografie di nanoreef allestiti... così ti fai un'idea di cosa potresti aspettarti da una buona gestione.

Quote:
ogni settimana devo trattare l'acqua con medicinali?
assolutamente no! I medicinali sono solo l'extrema ratio nel caso di gravi malattie della fauna. Fanno molto male al sistema acquario e quando possibile è sempre meglio evitare di usarli in acquario.
Se allevi coralli duri di un certo tipo o usi uno schiumatoio, probabilmente dovrai invece reintegrare certe sostanze (il calcio per esempio) in acqua.

Quote:
come effettuo il kambio d'acqua??
con un tubicino, sfruttando il principio dei vasi comunicanti, estrai l'acqua (io non ho uno schiumatoio, uso il cosiddetto metodo di gestione "naturale" e cambio circa il 25% a settimana ma mi dicono che esagero...), poi reimmetti pian piano l'acqua marina precedentemente preparata, possibilmente alla stessa temperatura dell'acquario.

Quote:
quanti pesci posso mettere??
zero, ma ci sono animali più belli dei pesci da mettere in un acquario di barriera...

Quote:
mi piacerebbero stelle marine cavallucci posso e nemo?
sui cavallucci ti so solo dire che sono molto difficili da allevare, sulle stelle marine (a parte quelle piccolette che ti potresti trovare già gratis sulle rocce ), il problema è che sono detrivore e che in acquari piccoli non riescono a trovare abbastanza cibo e muoiono di fame. Quindi, per quel che so, meglio di no.

Quote:
mi piacciono i coralli molli...
con questi, ammesso di avere un'illuminazione accettabile, ti puoi davvero sbizzarrire... Ti consiglio di rivolgerti ad appassionati privati per comprarli o scambiarli. I prezzi sono davvero molto più accessibili rispetto ai negozi, e la qualità, almeno nel mio caso, si è dimostrata molto superiore. Fatti magari un giro nella sezione "mercatino" di questo forum quando sarà il momento di inserire gli animali...

Quote:
consigliatemi su tutto
ti do un consiglio che probabilmente hai già presente, se hai un altro acquario da un po' di tempo... però sempre meglio ricordarcelo... la fretta è la peggiore nemica di un acquariofilo e la pazienza la sua migliore alleata. L'unica cosa veramente indispensabile per riuscire in quest'hobby è avere pazienza, e questo vale tanto maggiormente nel campo dell'acquariofilia marina.

Ti consiglio anche io di postare al più presto una foto del tuo acquario, in modo che ci si possa rendere meglio conto della situazione!
Vecchio 07-06-2008, 10:30   #6
spettrix
Batterio

Feedback 0/0%

ciao cmq la lampada e quella marina ke esce nell acquario visto ke ho komprato la versione marina ci sono un neon bianco e uno blu. i coralli ce li avevi lui in una vasca e li a passati nella mia. appena possibile postero una foto
Vecchio 07-06-2008, 11:30   #7
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

spettrix, sei un bel po' fuori strada.... è meglio che ti leggi MOLTO BENE le guide in evidenza nella sezione nanoreef.... Cmq in 40 litri lordi puoi giusto mettere un piccolo gobide come pesciolino... Scordati cavallucci marini, stelle marine e pagliaccetti.....
Con la lampada in dotazione non ci allevi niente, luce assolutamente insufficiente... Era meglio se PRIMA postavi la tua idea e leggevi molto...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2008, 14:50   #8
spettrix
Batterio

Feedback 0/0%

ciao a tutti grazie dlle vostre risposte il mio acquario mi e stato venduto gia maturato. ieri, conoscendo un po di chimica ed essendo molto ingegnoso, ho deciso di mettere una pompa di movimento, che fa anche da filtro con una spugna, anzandola un po aspira anche aria in modo da riempire l'acquario di bolle d'ossigneno per ossigenare al massimo l'ambiente, visto che i nitriti nei pesci, ma anche nell uomo, se ingeriti sono veleni che impediscono il flusso d'ossigeno nel corpo attacando i globuli rossi. stamattina ho fatto la drammatica scoperta ke il mio filtro cascata a cartucce non contiene cannollicchi allora ho trovato spazio per inserirli ma ho anche sostitutito la spugna dell altro filtro-pompa con i cannollicchi, aggiungendo poi la soluzione cycle dell askoll. ora e tutto migliorato anche la mia epatus riesce a nuotare e non dimostra piu i sintomi da avvelenamento da acqua.
ora non so se posso sospendere il cilco di bolle e rimanere la pompa filtro in modo che filtri solo o se lasciarla cosi.
dimenticavo i testo erano tutti buoni tranne quelli dei nitriti, ripetero a giorni e vi faro sapere.
per il momento posso togliere le bolle?
Vecchio 20-06-2008, 15:12   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

spettrix, senti....o ci prendi x il culo o il tuo negoziante è da denunciare.

1 hepatus nel cubo weave????....assurdo

fai una bella cosa.....riporta il tutto in negozio e se vuoi fare sul serio mettitici di impegno, studiando quello che c'è da fare.

Quote:
ieri, conoscendo un po di chimica ed essendo molto ingegnoso
e meno male che conosci un pò di chimica
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2008, 15:41   #10
nestle
Ciclide

Città: Roma