Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ciao a tutti, un Vs. parere.
vasca 100 litri circa, pensavo di realizzare un pozzeto tracimatore ad angolo da 13x13 cm e di inserire dentro, a 20 cm dal bordo superiore, un durso con tubo di scarico esterno madiante foro a parete.
Vantaggi:
prelievo acqua superficiale tramite pozzetto, il pozzetto isola il foro dove è posizionato lo scarico (molto piu basso rispetto al bordo) evitando pressioni sulle giunture tubo/ parete, in caso di fermo pompa risalita da sump limitato scarico acqua in sump e messa in sicurezza (poca pressione su giunti foro e poca acqua disponibile nel pozzetto).
Svantaggi:
forse rumorosità pozzetto, perdita volume su vasca già limitata.
Ivano è vero mi toglie spazio ma mi offre altri vantaggi, toglie l'acqua in superfice che è la + inquinata e isola il foro dalla vasca, altrimenti dovrei farlo molto + vicino al bordo superiore e quindi a vista ed inoltre, in caso di perdita, l'acqua che uscirebbe sarebbe maggiore visto che sarebbe interessata tutta la vasca anzichè solo il pozzetto.
sono combattuto..che dici questi 6/ 7 litri che perdo con il pozzetto sono cosi importanti (il pozzetto ho calcolato di farlo 12x10 che sono appena suff. per la scorico durso del 40')
ciao e grazie