Allo stato attuale i sopravvissuti sono solo una trentina ma temo purtroppo che nonostante il vostro valido aiuto si tratta di una mission impossible e adesso che sto perdendo le speranze di riuscire a salvarne almeno qualcuno mi posso dilungare un pò per spiegarvi in quali condizioni praticamente impossibili (almeno per me) mi trovavo.
La vasca, come potete vedere in firma, è giovanissima (4 mesi) e gli scalari insieme ai ram sono stati gli ultimi ad entrare (appena 1 mese). Mai avrei immaginato che dopo neanche una settimana si sarebbe formata una coppia -05 . in 1 mese hanno deposto 3 volte: nella prima gli si sono ammuffite tutte, nella seconda se le sono mangiate e nell'ultima, quella attuale, da circa 120 nati dopo 5 giorni siamo a meno di 30.
Da circa 3 settimane sto avviando un'altro acquario di 80 Lt. per la riproduzione sperando di arrivare in tempo almeno a questa terza deposizione ma haimè era ancora troppo presto per trasferirli lì (per la 4 però ce la dovrei fare).
Così giocoforza ho dovuto tentare di fare il tutto nella vasca di comunità e come potrete immaginare i problemi sono stati tanti (non speravo neanche di arrivare fin qua)
Ho messo una rete per zanzariere con ventose per dividere la vasca in due parti in modo tale da potergli dare privacy e sicurezza lasciando dalla loro parte solo un paio di cory; ed in fondo ha funzionato perchè almeno sono nati tutti tranquillamente.
Ma dopo altri problemi: il flusso forte sparava i piccoli contro la rete divisoria; abbassato al minimo invece li sparava verso il basso visto che la notte scorsa quei furbi dei genitori anno deciso di metterli sulla foglia peggiore sotto l'uscita del filtro.
Oggi ancora peggio quel furbo del papà con tutti i piccoli attorno a se a deciso di andare a litigare con un altro scalare dall'altra parte della rete divisoria non rendendosi conto che i piccoli attorno a se li portava al macello (perchè loro dalla rete purtroppo ci passano ancora).
Adesso sono ridotti a circa una trentina e chissa domani quanti saranno .
Certi momenti sono fortemente tentato di prendere i piccoli superstiti e trasferirli nel nuovo acquario sperando che vada già bene (estremo tentativo)
Comunque sapevo fin dall'inizio che le probabilità erano nulle ma mi dispiace lo stesso.
Però non demordo anche se ce la facesse 1 solo sarei già contento per lui
Vi aggiornerò su come andrà a finire ed in ogni caso vi voglio ringrazioare per il vostro supporto.