Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho piantumato 5 vasetti di glossostigma, separando tutti gli steli, su una superficie di circa 50cmx25cm.L'aspetto è molto "rado",vorrei che creassero una specie di tappeto.Sono troppo poche o poi si propagheranno da sole?
Il substrato è il deponit mix dennerle e le lampade sono 2 t5 da 39w(9 ore al giorno).L'alimentazione di co2 è regolata da elettrovalvola collegata a un ph controller.kh4, ph6.8.
La vasca misura cm.100x45x50h, sono circa 180litri.Sul fondo ho usato solo il deponit e poi ho coperto con 6/8 cm di quarzo.Se riesco posto un particolare della pianta ma in sostanza non ho fatto altro che inserirle con una pinzetta lasciando scoperte solo le foglie.
Hai l'illuminazione un pò scarsa... sono circa 0.5 W/L. Potrebbe tendere a crescere in altezza più che strisciare. Ti ho chiesto se hai messo tabs perché il Deponit come altri substrato fertili non hanno macro e quindi devono essere intergrati da subito con tabs a base di Azoto e Fosforo per dare il meglio. Per esempio con delle Starter Tabs sempre Dennerle.
Per la piantumazione se hai fatto così hai fatto bene.
Per fertilizzare uso S7,E15,V30 e per il momento nient'altro.Per l'illuminazione ti dico che la vasca è una Askoll tenerif stylus per cui le lampade sono quelle originali.Dici che la Askoll ha ciccato così clamorosamente il rapporto W/L?
Nessuna vasca commerciale ha un'illuminazione adatta a piante esigenti come quelle... ed è anche normale che sia così. Bisogna modificarle tutte per ottenere rapporti W/L più alti.
Stavo pensando di trasformarla in vasca aperta ma ho molti dubbi su quale tipo di plafoniera acquistare e se utilizzare ancora le t5 oppure indirizzarmi verso le lampade e ioduri.Secondo te di quanti watt avrei bisogno?Ho visto le plafoniere Giesemann,ne esistono altre qualitativamente così valide?