Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve, ho acquistato 8 discus nel mese di febbraio, nati a fine novembre da un allevatore.
Da quando li ho acquistati sono passati da 4-5 cm di grandezza a 10cm nel giro di 4 mesi, solo uno è rimasto più piccolo anche se mangia di più.
Ora la mia domanda è li sto alimentando bene?????
Ogni giorno escluso una volta a settimana che riduco la quantità di cibo do
Colazione 2 dadi di tublifex liofilizzato della SHG,
Merenda Pastone preparato da me con cuore di bue ecc. il solito pastone.
Pranzo con artemie surgelate
Merenda con altro Pastone
Cena con un po di artemie surgelate avanzate un po di scaglie e granulare.
Totale 5 pasti al giorno non esagerando con il tutto.
Il mio problema nasce quando nei vari siti ho letto che non bisogna dar da mangiare ogni giorno pastone artemie surgelate, e vivo perchè sono ricchi di proteine ecc ecc, ma per farli crescere cosa gli do da mangiare?????
Ora ho messo sotto le scale al fresco un allevamento di Enchitrei, Dafnie, Ostrogoti, e forse se riescono a trovarli Tublifex, in modo da alimentarli con cibo vivo, voi cosa ne pensate cari amici di Acquaportal.
Mi potete dare consigli su come alimentarli?
Consigli se il cibo che sto dando è troppo e troppo ricco di proteine?
Non so se continuare così oppure farli morire di fame come dicono i vari siti dove ho letto che quello che sto facendo è esagerato.
Grazie.
Secondo me esplodono con tutto quello che gli dai a me tutti gli allevatori mi dicono due massimo tre volte al giorno e only Tetra Prima Discus e puoi buttare via tutto il resto ,ma soprattutto di non abituarli con il surgelato. Poi io sono un pistola inesperto ma mi sono informato tanto prima di prenderne due e stanno bene!!!! Chiedi agli altri ti sapranno dire molto di più
si sui 4 - 5 pasti dato che non hanno ancora raggiunto l'anno di età va bene poi dovrai diminuire.....mi sembra vada benone il tuo menù secondo me non manca di nulla..tieni presente che i granuli devono essere l'alimento base...
quoto puffo, e aggiungo che non darei tutti i giorni, adirittura 2 volte al giorno pastone, dallo 3/4 volte a settimana e una sola volta al giorno.... come dice puffo la base deve essere il granulato...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
La razione del pastone la divido in due e la uso per fargli fare le merende.
Sto cercando di farli imparare a nutrirsi di granulato ma è molto difficile difficile difficile ma non impossibile. Voi che granulato usate ? io quello della shg per i piccoli, quello morbido.
Un altra domanda nel topic che ho fatto è per il cibo vivo, qualcuno lo usa?
Vorrei dare ogni giorno cibo vivo per esempio
lunedì enchitrei,
martedì dafnie,
mercoledì enchitrei,
giovedì tublifex,
venerdì dafnie
sabato "ostrogoti" (che pirla di nome )
e domenica tublifex
se riesco a creare colture grandi spero di fare questo
Ma non so... ma dove reperisci tubifex? Calcola che molti dei cibi che hai elencato sono ultra grassi, i pesci non hanno necessità di tutto questo cibo e comunque non crescono in base a quanto mangiano ma piuttosto a cosa mangiano. Il granulato penso sia fondamentale e importantissimo come base alimentare, i pastoni a base di cuore io li eliminerei o lo ridurrei a minime somministrazioni settimanali, con un pastone a base di pesce probabilmente avresti anche meno problemi di inquinamento e i discus imparerebbero presto ad accettare anche il granulato (uno dei più graditi solitamente è il Tetra). Non è poi da sottovalutare il fatto che il cibo vivo pò portare parassitosi, se vuoi dare qualcosa di vivo che sia realmente di aiuto e che sia abbstanza sicuro io mi concentrerei solo sulle artemie.
Ciao Michele, i tubifex me li devono ancora mandare, prima di farli mangiare e prima di avviare una coltura prenderò tutte le precauzioni chiaramente, ho letto vari topic, forum e vari siti come fare.
Le artemie mi è un pò complicato farle, aveva iniziato un mio amico e insieme volevamo fare una coltura ma poi abbiamo abbandonato l'idea.
Il pastone è quasi terminato, consigli quindi di fare un pastone a base di pesce quindi a base di trota dato che sono un pescatore con spirulina calcio e spinaci.
Per il granulato ho sia shg e hikari ma nessuno dei due gli va a genio, forze perchè preferiscono il pastone e le artemie surgelate.
Allora vediamo di ricapitolare,
Dare al max tre volte a settimana cibo vivo e pastone e alimentartli con granulato tetra, sera quello che gli va a genio, sempre 5 volte al giorno giusto?