Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
sabato ho sostituito parte del mio praticello di pogostemon con della sagittaria subulata... in attesa che attecchisca e cominci a "spammare" volevo chiedervi se le foglie si devono potare quando crescono troppo, oppure no.
La cosa che mi interessa è tenere i ciuffi intorno ai 5-6 cm max.
In caso, vanno tagliate alla base come le vallisnerie?
Thanks for support
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Se posso essere sincero hai fatto una caxxata a sostituirlo con quella piante,che personalmente non la considero più una pianta da prato da un bel pò,a meno di metterla su una vasca alta 80cm.
Cmq la potatura è come per la Valli,a ridosso del collarino.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo, se guardi la foto nel profilo, ho sostituito solo la macchia a sinistra che stava all'ombra delle echinodorus ed era parecchio deperita... lì non arriva più abbastanza luce, per quanto poti tipo decespugliatore
In caso di guai, la pogo rimasta produce talmente tanti stoloni...
Grazie per la dritta sulla potatura
PS in caso ti servisse, ho 12 porzioni di pogo recuperate dopo la potatura di sabato e rinvasate nel grodan
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Accetto la proposta,ma solo per la metà(6 piantine).Dopo in MP ti mando i dati della spedizione
Tornando a bomba sulla Sagi ti invaderà la vasca se non controlli la stolonatura.Ora che mi hai detto i perche i percome della sostituzione,avrei messo la marsilea hirsuta(praticamente è sufficente l'ombra per farla crescere).Se ti dovesse servire a breve ne devo togliere un bel po in vasca,da questa scarterò(per ovvie ragioni) quella soggetta alla sperimentazione,l'altra sarà disponibile(ad oggi devo mandarla a Milly,sempre che sia ancora interessata, e gilberto)
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
scusate se mi intrometto.. non ho mai sentito questa pianta la marsilea hirsuta...(infatti sono inespertissima).. ho letto che non le serve molta luce.. altre esigenze? si trova facilmente? perchè ho visto qualche foto e mi piace molto!
Grazie mille