Ciao, anche io ho acquistato da poco 2 neritine e girando in internet ho trovato informazioni interessanti su questi esserini stupendi!
Non son solo belle ma anche utilissime, ripuliscono dai resti di cibo e son grandi mangiatrici di alghe (ho letto che mangiano anche alghe che altri gasteropodi o crostacei non mangiano comprese le alghe scure a pennello), non toccano le piante!!
Il fatto che non si riproducano non è vero, se l'ambiente è accogliente riempiono l'acquario di uova in breve...il problema è che le uova non si schiudono poichè avrebbero bisogno di acqua salmastra...(le uova vengono deposte ovunque e son piccole, bianche e molto dure)
Non so esattamente se quelle che si trovano in commercio siano di cattura, ma viste le difficoltà di allevamento non lo escludo.
Per quanto riguarda la dimensione ho letto circa 2-2,5cm al massimo ma non lo so con certezza, anche io sono nuova nel campo delle neritine!!
So che i sessi delle neritine son distinti quindi per riprodurle dovresti riuscire a trovare una coppia...il fatto è che non si riescono a distinguere!
Non necessita di grandi spazi ma soffre le basse temperature (meglio tenerle tra i 20 e 25 gradi)
Per il momento non ho trovato altro...sto studiando anch'io!
Se qualche esperto nel settore ci volesse illuminare su qualcos'altro ben venga!