Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
io ho misurato i lumen in Elos... come detto... il risultato sembra incredibile.
Due lampadine nuove, entrambe da 10.000°k, una da 150w elos ed una da 400w con riflettore lumenarc III.
Non so quanto questo sia "attendibile", sono curioso di vederle in sperimentazione da qualcuno di bravo, e con la possibilità di misurare i valori di par e lumen. In occasione della visita del 7 giugno spero che si possa fare qualche misurazione e che se ne parlerà.
Cmq la cosa incredibile è che, per quanto siano veritieri i lumen, ai bordi la luce è ancora più intensa.
Infatti quando ero nello stand Elos ho notato l'ombra del bulbo, ma mi è stato detto che il riflettore è cosi potente che ai lati è piu luminoso del bulbo, percio non è ombra ma è solo piu luce, ma ripeto, non sono un esperto di luce, anzi
Appunto......
Mi sembra perlomeno "improbabile" che un riflettore possa far "rendere" una lampada piu' del 200%..........gia' arrivare a 100% e' un'impresa.........
tecnicamente con una lente puoi fare quello che vuoi, anche amplificare di molto un segnale luminoso, il problema è non concentrarlo solo in un punto...
***dani***, Scusami......io ne so' molto poco di illuminazione.....ma qual poco che so' e' che se metti una lente davanti a una fonte di luce ne aumenti il raggio d'azione....esempio se la fonte illuminava per 90° con la lente arrivi a 180°.........ma sicuramente non ne amplifichi la potenza...se la fonte e' di 100W sempre 100w restano(se non di meno) solo piu' diffusi(o meno a seconda dellalente).......altrimenti avrebbero scuperto l'acqua calda.......
Potrei anche aver detto una porcheria.....ma se fosse cosi semplice perche' non pensarci prima!?!?!?
Non mi intendo troppo di illuminotecnica, però i watt sono il consumo non la potenza luminosa che si esprime in lux, e in lumen se prendiamo una superficie di riferimento.
Se non sbaglio i lumen sono i lux su metro quadro.
Detto questo sicuramente una geometria ottima migliora la resa della luce.
Voglio dire, se prendiamo una lampadina senza riflettore abbiamo una resa X, ma se ci mettiamo il riflettore avremo probabilmente una resa complessiva di 2X.
Ora, se ho più concentrazione ai lati che non al centro potrei ottenere un 1,5X al centro e 2X ai lati.
Il tutto grazie alla resa del riflettore.
Poi queste sono mie elucubrazioni mentali
Detto questo sicuramente una geometria ottima migliora la resa della luce.
Voglio dire, se prendiamo una lampadina senza riflettore abbiamo una resa X, ma se ci mettiamo il riflettore avremo probabilmente una resa complessiva di 2X.
Non e' proprio cosi....i riflettori servono per concentrare la luce entro una fascia,o raggio(spero di spiegarmi)ben definiti.....ma che aumentino la resa non credo proprio.
E' un po' come montere un EVC e un Lumenarc la luce viene riflessa decisamente meglio col Lumenarc ma,sicuramente,non e' che da 250w si trasformi in 400W e sicuramente non e' una lente che puo' farlo.