ciao a tutti !
la vasca è nel 5 mese , è tutto sta procedendo bene....... incrocio le dita .....
cmq sinceramnte grazie sopratutto ai vostri consigli sono molto soddisfatto !!!!!
l'unica pecca

, stà nella cattiva gestione della SUMP e dell'impianto elettrico
sono errori di progettazione ...quando ho iniziato non avevo la minima idea di quello che voleva dire........
vi faccio qualche esempio :
- la Vasca è in SALA sopra un muretto ;dentro il muretto c'è la sump . il problema è che cè una sola entrata per accedervi ........ e la sump l'ho messa per lungo
per arrivare alla pompa di risalita o al reattore di calcio .....la cosa e scomodissima ....anzi se non sto attento rischio di spaccare lo schiumatoio........
- l'impanto elettrico ..... non esiste

ho cercato di ragruppare i fili in gruppi , ma ora dopo 5 mesi , diciamo che i fili sono un pò aumentati ......... e la situazione mi è sfugita di mano ........
se per esempio voglio staccare la pompa di risalita.....mi ci vuole mezzora per capire quale sia ...........
- nelle continue operazioni di manutenzione , sgocciolo che è un piacere ....... ricordo che sono in un salotto , la mia dolce meta stà iniziando a guardarmi male ......... ( o anche letteralmente invaso un piccolo bagno , fra taniche , provette ad asciugare , 2 impanti ad osmosi ........) credo che mi ci voglia una stanza dove poter fare completamente i miei comodi !!!!!!!!
- non ho la possibilità di creare un refugium ....nn cè propio lo spazio fisico !!!!!!
QUINDI per tutti questi problemi ...... ho deciso di trasferire la SUMP , nel piano inferione ( GARAGE ) , per l'occasione voglio fare un impianto elettrico decente , ( prese di corrente con interruttore , quandro di controllo ) , una bella vaschetta 100x50 h 35 da utilizzare come refugium / taleario / o semplicemete come seconda vasca ,
Acquaio con accesso all'impianto idraulico ( cosi ci attacco i 2 impianti ad osmosi)
HO GIA FATTO FARE IL MURETTO , sotto ci metto la sump , e sopra la 2° vasca ..........
appena posso vi posto le prime foto !!!!!!!!!!
speriamo vadi tutto bene !!!!!!!!!!!!!!