Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti,
ho allestito da un mese un minimed di 14 litri netti, 4 kg rocce vive, 2 kg rocce morte.
Il fondo è 4 cm di sabbia morta acquistata in negozio a grana fine.
Il filtraggio affidato alle rocce, ad un miniskim a porosa autocostruito e ad un piccolo filtro a zainetto.
Il raffreddamento è dato da una ventola che mi mantiene l'acqua a 23° circa (per ora, non so durante l'estate).
L'illuminazione è neon bianco-blu 11 watt tenuto accesa 4 ore al giorno per il momento, per evitare alghe.
I valori si sono stabilizzati da una settimana.
Ora le domande:
Che ospiti inserire (no pesci, con un litraggio così esiguo gli elimino a priori)?
Quand'è il momento giusto per inserirli?
Visto che andiamo incontro all'estate, mi consigliate di inserirli a settembre?
Aspetto molti consigli di qualsiasi genere.
Grazie a tutti
Di med non sono molto esperto... ma in 14 litri dubito tu possa inserire pesci... Per il resto non so aiutarti proprio perchè non ho esperienza di med... c'è la sezione apposta oppure sul sito del aiam...
ALGRANATI, non è la sezione corretta! n1cola, credo che la temperatura già sia eccessiva così:figuriamoci in piena estate...
l'illuminazione non è un po' esigua?
chiedi a pieme74:lui è un vero esperto
Non ho molta esperienza nel med, ma credo che tu debba mantenera la temperatura attorno ai 18 gradi, o sbaglio?
So che la temperatura è una delle principali difficoltà nella realizzazione di un mediterraneo.
Ciao
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
Io posso dirti che parecchi anni fa ci ho provato anche io in una vasca di 30 lt, finche era inverno tutto andava a posto, ma come e arrivato il caldo in un giro di due giorni mi e morto tutto.