Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
I miei poveri cardinali si stanno decimando, nel giro di circa 2/3 giorni.
La temperatura esterna e anche dell'acquario nonostante tutte le possibili accortezze, è salita repentinamente di 2 gradi passando da 26° a 28° contemporaneamente i miei cardinali hanno accusato i primi sintomi, respiro affannoso, è morto un corydoras, piccoli puntini sulla coda, successivamente su tutto il corpo, hanno incominciato a perdere colore alla coda che diventava di un colore uniforme sul rosato e poco prima della morte, la pinna della coda era come logorata quasi corrosa.
Cosa devo fare ? Sono ancora una principiante e ho il terrore che ne risentano anche i miei 2 piccoli scalari a cui sono già molto affezionata.
Aiutatemi !!
lakicat, molto probabilmente si tratta di ictio... è la malattia più frequente e fortunatamente è abbastanza facile da curare.
Alza la temperatura fino a 30 gradi e somministra un medicinale specifico, come l'esha exit, per esempio.
Se ne hai la possibilità, aziona un aeratore per tutta la durata della terapia... agisci in fretta, altrimenti li perdi tutti
Per maggiori info leggi la scheda relativa nella sez. schede malattie dolce.
Hai un pò troppi pesci, può darsi che il filtro sia al limite della sopportazione... posta il valore di no2 e no3 (forse un loro innalzamento è la causa della morte del cory)
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Valori vasca:
PH 7,2
NO2: <0,3 mg/l
NO3: 10 mg/l
Kh 6
GH 9/10
Temperatura 28°
Somministrazione CO2
Mi parli di sovrappopolamento, il negoziante mi ha detto che sono anche pochi per 160 litri ! Comunque dopo questa strage mi sono rimasti solo 6 cardinali dei quali 4 moribondi !!!
I valori vanno abbastanza bene, fai come scritto sopra.
Quote:
Mi parli di sovrappopolamento, il negoziante mi ha detto che sono anche pochi per 160 litri ! Comunque dopo questa strage mi sono rimasti solo 6 cardinali dei quali 4 moribondi !!!
Vedi un pò tu... da quello che scrivi i pesci non sono proprio a loro agio
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Ho seguito i consigli, ho alzato la temperatura e inserito la medicina, a distanza di 10 ore i cardinali sembrano già stare meglio(sono rimasti in 3), quanto meno la malattia sembra rallentata, nel frattempo però dopo l'aumento di temperatura e l'inserimento del medicinale uno dei due scalari ha mostrato segni di apatia posizionandosi subito sul fondo dietro alcune piante e respirando molto lentamente...non si è più mosso da quella posizione per ora non è ancora successo il peggio ma è davvero triste verderlo agonizzare, cosa può essere successo !! lui stava così bene e immediatamente dopo.....!!!
sì, ho azionato subito l'areatore e ho aumentato la corrente creata dalla pompa del filtro, spero che si riprenda, lo strano è che ha accusato questa apatia subito dopo i miei interventi (aumento temperatura, medicinale, corrente). L'altro scalare sembra invece molto più vivace del solito, sono molto preoccupata, è il mio primo acquario e i pesci li ho inseriti solo da 20 giorni, ma mi sono già molto affezionata a loro cosa che non credevo, ci parlo anche, soprattutto con lo scalare bianco che appena mi vede corre sempre al vetro !!!
Saluti.
<con un inserimento da soli 20 giorni e' con una terapia medicale in atto e' normale che i pesci possano risentirne. terminate le twerapia invito a filtrare a croone per 24 ore e sosituire parte dell'acqua)attenzione alla temp di immissione).e' molto importante reinserire batteri nel filtro