Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-05-2008, 15:12   #1
marco3m
Pesce rosso

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scalare, vermi, verminosi o buco?

Ciao a tutti, mi trovo ad affrontare purtroppo di nuovo un problema ai miei scalari. I tre scalari selvatici nuovi che ho messo in vasca a gennaio di quest'anno, mostrano chi più e chi meno feci bianche e inappetenza.
Il problema mi era capitato già 2 mesi fa con uno di questi, che avevo isolato e curato con Flagyl sotto indicazione di Lele. In effetti il pesce, dopo esser tornato nella vasca principale era tornato molto vivace e piano piano aveva cominciato a mangiucchiare qualcosa.
Ora i tre scalari non mangiano moltissimo e ad alcuni ho notato che le feci tendono ad essere piuttosto bianche. Volevo sapere se ripetere il trattamento con flagyl o utilizzare magari in alternativa lo spiroexol? O fare un trattamento prima di uno e poi cambiare l'acqua e passare all'altro subito dopo? (anche se forse è troppo forte?)
Grazie mille

marco3m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2008, 23:26   #2
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Per ora non mi pare il caso di utilizzare medicinali. Aggiungi un pò di succo d'aglio al mangime.
Controlla i valori acquatici.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 17:06   #3
marco3m
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ah già scusa, mi ero scordato i valori...
No2 a 0, No3 a 5, Fosfati a 0.7 Gh a 11 e Kh a 5, Ph a 7.1
Per ora non faccio nulla a livello medicinale come mi hai suggerito, però i pesci non mi sembrano in gran forma, sia dal fatto che prima di fiondavano sul cibo e ora a volte non lo toccano nemmeno, la colorazione è un pò palliduccia e le feci son biancastre.
Però da un lato mi sorge anche un dubbio... son passati due mesi da quando avevo curato il primo, possibile che se malati resistino così tanto?
Attendo vostri consigli

Vecchio 30-05-2008, 18:27   #4
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da marco3m
ah già scusa, mi ero scordato i valori...
No2 a 0, No3 a 5, Fosfati a 0.7 Gh a 11 e Kh a 5, Ph a 7.1
Per ora non faccio nulla a livello medicinale come mi hai suggerito, però i pesci non mi sembrano in gran forma, sia dal fatto che prima di fiondavano sul cibo e ora a volte non lo toccano nemmeno, la colorazione è un pò palliduccia e le feci son biancastre.
Però da un lato mi sorge anche un dubbio... son passati due mesi da quando avevo curato il primo, possibile che se malati resistino così tanto?
Attendo vostri consigli
Ribadisco l'uso del succo di aglio in aggiunta al mangime.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 18:35   #5
marco3m
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ok, per ora ho tritato l'aglio, domani se riesco vado di nuovo in cerca del Garlic Extreme (o qualcosa di simile) che mi eviterebbe uno sgradevole odore alle mani per buona parte della serata

Rispondi

Tag
buco , scalare , vermi , verminosi