Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2008, 09:46   #1
Innerten
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: Bollate (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 471
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Papa' in crisi

Ragazzi e' il mio primo post quindi vi saluto tutti e vi ringrazio in anticipo.

Devo regalare a mio figlio che se ne occupera' con me il suo/nostro primo acquario (io sono un ex acquariofilo marino circa 15 anni fa')ma ho notato legendo il forum che 15 anni di stop in questo mondo sono stati forieri di un'evoluzione tecnologica impressionante (io ero fermo al biologico nel marino , al max ho avuto il percolatore) mentre legendo nel forum ora mi sembrano entrambe soluzioni superate e inadatte.

1) Vorrei farmi una vasca sui 200/max.250 Lt. aperta ma non disdegno le chiuse e anzi sul tema accetto consigli.

2) Per iniziare alleverei qualche pagliaccetto con la sua anemone e qualche corallo molle ma non vorrei precludermi altre possibilita' con i duri.

3)Chi mi consiglia qualche negozio per la vasca ho qualche modell/sito per le complete? che pero' mi sembrano antieconomiche giusto?

4) Mi sapreste dire che spesa dovrei sostenere comperando oggetti di media qualita' ??

Scusate se vi ho tediato ma sono in pressing da parte del figlio chi e' papa' mi capisce :):):)

Grazie a tutti
Innerten non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2008, 10:00   #2
maurofire
Imperator
 
L'avatar di maurofire
 
Registrato: Dec 2005
Città: Moncalieri (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 6.396
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 25 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maurofire

Annunci Mercatino: 0
In primis benvenuto o meglio bentornato, in quanto papà darò il massimo per la categoria.. per la vasca ti consiglio una vasca aperta con pozzetto di tracimazione e sump al di sotto la misura per iniziare potrebbe essere 80x50x50,come plafoniera potresti montare 1 x150-2 t5 24w oppure 8 t5 da24w,due pompe di movimento koralia 4 oppure tunze 6045 una risalita eheim 1250 uno schiumatoio HS 110 monopompa un riscaldatore jager da 200w, per i prezzi fatti un giro sui siti online poi valuta e confronta i prezzi, Per qualsiasi altro chiarimento ti aspettiamo sul forum, un ultimo consiglio qualche lettura a proposito non guasta, fai una ripassata....
__________________
Forza Toro....
maurofire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 12:33   #3
acqua1
Discus
 
L'avatar di acqua1
 
Registrato: Apr 2007
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 3.886
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto mauro silvestri,
aggiungo solo che l'anemone e i duri non vanno molto daccordo...hanno bisogni differenti in quanto l'anemone non gradisce la corrente che dovresti dare ai duri...
sarebbe meglio decidere prima cosa allevare.....
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 14:38   #4
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
Quidi... dotazione standard per una vasca che poi puo' crescere (io da padre faccio i conti....)

- 200 litri vasca aperta (100x50X50), pozzetto di tracimazione, sump e mobile circa 700€ (possibilmente in un negozio vicino perche' il trasporto costa)
- Illuminazione: circa 200 w di luce (t5 o hqi+neon attinici) 250€ (si risparmia fino 50% comprandola di seconda mano sul mercatino)
- il filtraggio e' ottenuto da circa 30 kg di rocce vive che costituiscono tutto l'arredo (si sconsiglia la sabbia) circa 10 euro al kg sul mercatino. 300€
- la rimozione dei fosfati e' assicurata da uno schiumatoio circa 120€ sul mercatino
- pompa di risalita (dalla sump) e 2 pompe di movimento circa 200€ in totale (an che queste si risparmia sul mercatino fino al 40%)
- riscaldatore 200 w un paio di timer per accendere e segnere le luci un termometro (costo meno di 40€)
- l'acqua per raboccare l'evaporazione e per preparare l'acqua salata per i cambi deve essere deionizzata (non si usa quella di rubinetto perche' inquinata). si puo' sceglire di acquistare un piccolo impianto di osmosi che la produce (100€) o di comprarla
- 20 kg di sale (10 ti servono subito e 10 te li tieni da parte per i cambi d'acqua) 50€

sul costo della vasca si risparmia evitando la sump anche se molto utile purche' consente una futura crescita
in tal caso vasca piu' mobile 500€ (si trovano occasioni a meno)
schiumatoio deltec mce 600 (lo ho venduto 120€ sul mercatino...)
non serve pompa di risalita, ma solo quelle di movimento per 100€

personalmente ho iniziato comprando vasca, poi rocce e pompe, poi luci e costruendo piano....
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 14:44   #5
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Innerten, se sei un papà bravo ad arrangiarti ti fai fare la vasca da un vetraio un bell supporto in muratura e ci piazzi dentro la sump,e già quì risparmi una cifra
lascia stare l'amemone ti crea più problemi che altro,e i pagliacetti vanno in simbiosi anche con altro
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 14:46   #6
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao Innerten, bentornato e auguroni
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 15:11   #7
Innerten
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: Bollate (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 471
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti soprattutto ai colleghi papa' ora inizio a farmi un'idea e mi rendo conto che le mie conoscenze di 15 anni fa' servono davvero a poco l'acquariofilia negli ultimi tempi a fatto passi da gigante.

Non sono un grande esperto di fai da te quindi mi sarei orientato su qualcosa di semi artiginale ma completo tipo questo

http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=1497

con una plafoniera arcadia overtank da bordo vasca da 4*24

Accetto consigli e bacchettature da tutti

Grazie
Innerten non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 15:43   #8
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
Buono!
solo sostituirei le koralia 2 con 3 o 4, mentre per l'illuminazione (anche in una vasca di poche pretese) non scenederei sotto 0,8 w litro, anche per l'effetto... scenico... quindi almeno 6x24 (sullo stesso sito della jalli), purtroppo 80 cm e' una misura difficile perche' i 24 sono 60 e i 39 w 90 quindi hai i lati un po' meno illuminati. E se pensassi allo stesso acquario, ma il 100 (225 litri+sump) con neon 6x39 ( o all'inzio 4x39?, i vetri non sono extrachiaro, ma le misure secondo me migliori.
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 16:13   #9
serghio
Pesce rosso
 
L'avatar di serghio
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pantigliate MI
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 556
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a serghio Invia un messaggio tramite MSN a serghio

Annunci Mercatino: 0
Quoto mauro56. Punterei sul Dada 100 M accessoriato e modificherei le koralia 2 con le 4. Per l'illuminazione non meno di 6 T5 e NO all'anemone: io ne ho 2 e vivo nel terrore . Conosco le vasche di aqConcept e sono veramente ben fatte
serghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 16:42   #10
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
per le anemoni parliamo dopo i miei pagliacci vivono felici nel sarco che mette d'accordo tutti (poca luce, movimento quanto ne vuoi, nitrati alti etc.. )
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
papà

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24799 seconds with 14 queries