Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-05-2008, 09:04   #1
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quanto contano i pesci nell'allestimento?!?

Sabato mattina, parlando con un accanito plantacquarista di cui non faccio il nome, ma solo il cognome (Suardi, che saluto) , è saltato fuori che molti "colleghi" concentrati sulla realizzazione del layout vegetale si curano poco o nulla della variante pinnuti.

Quanto contano per voi i pesci?!?
Sono inseriti secondo il biotopo?
Sono scelti solo in base al colore per contrasto col fondo verde?
Inserite solo mangia-alghe?
Non ci sono del tutto?

Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni a riguardo!!!

PS Io e un altro maniaco dei ciclidi abbiamo fatto inorridire Massimo quando abbiamo detto che per noi l'acquario perfetto è fatto SOLO di pietre e sabbia!!! -05 -05 -05

Vecchio 26-05-2008, 09:45   #2
elmagico82
Discus

L'avatar di elmagico82

Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

2 me è un discorso piu grande io innanzitutto sono un appassionato della natura e biologia...di certo ce che ho una vaschettina di 30 litri lordi e mai mi permetterei(a parte gli errori di gioventu)di mettere pesci anche se mi piacerebbero delle boraras, è logico che per un plantacquariofilo soprattutto dopo le ingenti spese per fare una buona vasca da 200litri i pesci vengano messi in secondo piano ma se devo essere sincero per me l acquario di pesci DEVE essere un biotopo...metti una coppia di discus in 100L e come se uno ha un pastore tedesco in un monovano.... poi che diano un tocco di colore che siano mangia alghe è un altro discorso ma credo che siano scindibili... naturalmente fanno eccezione quelle splendide vasche popolate tipo Mirko81 o Rek ma vedere pesci non è necessario, se vedi una vasca alla amano i pesci sono in secondo piano(personalmente visto iwagumi con altum)ma che senso hanno? i pesci devono avere piu cure delle piante, e un luogo piu consono è doveroso...
poi ognuno la pensa come vuole...io appena posso permetterla una vascone con F1 e ciclidi nani particolari me creo...
perchè ok creare il layout e veder crescere in prospettiva un plantacquario, ma credo che non ci sia sensazione più bella di veder (nel mio caso) nascere e cresccere dei piccoli(alzi la mano chi ha avuto questa esperienza e non ha detto sono papa o sono diventato zio)
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 09:56   #3
Andrea Tallerico
Discus

L'avatar di Andrea Tallerico

Città: Creazzo
N° Acquari: 0 per ora
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

Ciao Ragazzi son tornato finalmente.
Io i pesci gli scelgo in base al loro aspetto e in base hai valori dell'acqua.
A dir la verità inizialmente non penso all'abbinamento tra pinnuti e abiente .
anche perchè non sento l'esigenza di avere pesci in vasca in quanto guardo molto più alle piante e al layout che ad essi.
Andrea Tallerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 10:26   #4
Vale87
Ciclide

Città: Cermenate (CO)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

io in primis guardo i valori dell'acqua, poi per utilità (mangia alghe-produttori di nitrati e fosfati) e infine vado per colore e "spirito di gruppo" (nuotano in gruppo, fanno sciame di colore..).
Poi vabbè, c'è il fattore amicizia, come con il mio Angelo
comunque, non scegliendo piante di un certo biotopo è inutile scegliere pesci relativi. Poi credo che con le mani sempre in acqua a tagliare, piantare sistemare sia anche quasi impossibile avere la tranquillità necessaria a riproduzioni che non siano le classiche (guppy e pesci easy)..
Vale87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 10:56   #5
Andrea Tallerico
Discus

L'avatar di Andrea Tallerico

Città: Creazzo
N° Acquari: 0 per ora
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

di guppy ne ho uno sterminio ora nella vaschetta di mantenimento.
Andrea Tallerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 20:42   #6
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

in realtà non sono molto interessato alla scelta dei pesci in base alle loro esigenze (qui vai con gli insulti ) ma in pratica mi interessano solo dei pesci che si possano "abbinare" alla vasca.Certo,non è che ci metto 2 discus in 20 litri ed è anche vero che mi informo molto sulle loro esigenze prima di inserirli ma è pure vero che qualche pesce adatto a vivere in un ph acido (vedi le boraras) lo metto anche in un ph leggermente basico.Oltre a ciò cerco di preferire dei pesci che risaltino con i propri colori tra le piante.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 22:19   #7
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Città: Trento
Feedback 2/100%

Quoto ALEX007, anche se sinceramente gli unici pesci che mi piacerebbe mettere, ma che comunque non mi interessa avere nella vasca da 30 litri che sto facendo sono le neocaridine.. Ma come avete già detto, secondo me vengono in secondo piano, quando magari troverò (se mai lo troverò ) l'equilibrio giusto in vasca..
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 23:04   #8
markrava
Ciclide

L'avatar di markrava

Città: Mezzago (MB)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

il mio acquario è sempre in continua evoluzione.....nuove piante.....nuovo layout, dedico il mio tempo libero quasi esclusivamente alle piante d'acquario e meno ai pesci, ma non per questo inserirò mai dei discus, neon, cardinali, ram...... nel mio acquario, perchè ho dei valori chimici adatti solo per i poecilidi e quindi nel loro rispetto tengo solo loro
markrava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2008, 01:06   #9
LuC_oT
Avannotto

Feedback 0/0%

dipende molto dal litraggio, in un acquario delle giuste dimensioni i pesci contano molto per un buon risultato, ma su acquari piccoli mi sembrerebbe anche irrispettoso inserire dei pesci che non potrebbero avere la vita che si meritano (es. coppia di ram in 20l -05 ), su un 120/200l allora punterei su un inserimento in base al biotopo
LuC_oT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2008, 07:36   #10
Hazor85
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Hazor85

mi sa che per me nn è ancora il momento di iniziare a postare qui..ma la vasca la sto preparando, le pietre le sto pulendo e le piante scegliendo, ho già un micro bonsai e vorrei dire la mia a costo di passare per novellino sparato..ma sono masochista

scintilla e amore a prima vista? l'ancistrus ventosino
utilità? caridine e pulitori
effetto calmente e distensivo? pesci di gruppo che in un iwagumi ben mantenuto dan l'effetto dello stormo d'uccelli che passano all'orizzonte

alla fine la questione è sempre lì: piacere personale soprattutto..(io ad esempio sono un pazzo e stringo un endler in un bonsai 2l..l'ho anche chiamato Lete come la particella di sodio )
Hazor85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quanto