Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
A 2 settimane dall'avvio dell'acquario ho eseguito i test dell'acqua,Premetto che ho messo acqua del rubinetto trattata con acquasafe e nitrivec fino a ieri e che ho usato i test della tetra quelli con le strisce quindi leggere i colori non è semplice ecco i valori:
ph 8
kh 6
gh >16
no2 1
no3 10
spero di aver eseguito bene il test ,secondo voi vanno bene o no ?
Sinceramente non è molto che sono entrato in questo mondo (1anno) ma a mio parere deve sicuramente cercare di eliminare no2 e no3 (nitriti e nitrati:prova a fare un cambio di acqua o usa qualche prodotto) e poi cerca di abbassare il ph a 7.Molto dipende poi da che pesci vuoi mettere.ciao ciao
con i dati disponibili si può dire che la tua acqua di rubinetto è abbastanza dura (ciò ti consentirà, se non pensi di utilizzare RO, di allevare ad esempio poecilidi), e che il filtro è ancora in maturazione (NO2 a 1);
non effettuare cambi d'acqua sino alla completa maturazione (NO2= 0); solo allora, rifai tutti i test e se i nitrati (NO3) sono alti (25), effettua un cambio per abbassare quel valore.
ciao,
paolo
pensavo che il picco dei nitriti fosse in fase calante ,ma mi sa che non è così!!!!!!!sabato rifaccio i test cosi eventualmente vediamo a che punto siamo!!!!!per i pesci da fondo che valori occorrono?
Allora, 2 settimane sono pochine... io ho allestito l'acquario il29 aprile e il filtro sta ancora maturando!
Quoto
Originariamente inviata da paolo brustia
non effettuare cambi d'acqua sino alla completa maturazione (NO2= 0); solo allora, rifai tutti i test e se i nitrati (NO3) sono alti (25), effettua un cambio per abbassare quel valore.
e in più ti consiglio di usare test a reagente, che sono di gran lunga più attendibili!
si non volevo inserire i pesci per quelli aspetteò ancora un paio di settimane almeno......ho comprato i test a strisce per avere una lettura veloce della maturazione dell'acquario,per avere un'idea generale di tutto.Successivamente comprerò quelli a reagente.Nel frattempo vorrei aggiungere un'altra pianta per far compagnia alle 3 anubias,così spero di avere valori più equilibrati!