Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ho allestino un minireef marino di 20 litri,ho inserito una fiala di biodigest e una di bioptim,poi ho inserito circa 2 ml di marinvir plus della sera,tra qualche gg inseriro del magnesio sempre della sera,volevo sapere ho acquistato come sale il reef crystals pero le istruzioni non si leggono bene qualcuno sa dirmi quanto inserirne in 5 litri di acqua che cambio settimanalmente
ciao e grazie
inoltre ho notato i nitriti a 0,1 ma con il biodigest dovrebbero abbassarsi e ho notato il calcio a 300mg e il magnesio a 900,come devo comportarmi anche x questo
joseph1976, per sapere la giusta quantità di sale ti serve un rifrattometro. Se hai ca e mg bassi magari è solo perchè non hai messo abbastanza sale... non ho capito perchè vuoi integrare il magnesio all'inizio della maturazione (che deve durare alcuni mesi)...
joseph1976, non ho capito a che punto sei della maturazione. forse è meglio se spieghi un po' per bene la storia della vasca. a occhio ci sono delle cose che mi quadrano poco, ma magari non ho capito
20litri.. io in 20litri no nho inserito tutte ste cose.. e come vedi ne il mio acquario va tutto bene...
cronologicamente esponi la storia della tua vasca
allora il minireef e stato tutto ricavato da un acquario marino gia avviato tra cui anche l acqua ,ho solo aggiunto del biodigest per nitriti ,con un densimetro ho 1024,
ancora non ho usato i sali ma ho in casa questi,e non legendo bene l etichetta volevo sapere se appunto qualcuno poteva dirmi la quantita da usare
nell acqua che mi e stata data ho notato una carenza di magnesio e calcio ,ed il kh era molto basso a 5,e lo alzero pian piano cosi come il magnesio e il calcio
allora il minireef e stato tutto ricavato da un acquario marino gia avviato tra cui anche l acqua ,ho solo aggiunto del biodigest per nitriti ,con un densimetro ho 1024,
ancora non ho usato i sali ma ho in casa questi,e non legendo bene l etichetta volevo sapere se appunto qualcuno poteva dirmi la quantita da usare
la quantità di sale cambia in funzione dell'umidità che assorbe.
non può essere uguale, anche a parità di marca. devi andare per tentativi misurandola con un rifrattometro.
grazie,ho notato inoltro che nel cambio di mabiente la capnella si e un po afflosciata ma sara solo un problema di adattamento e poi si riprendera oppure no