Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao Ragazzi come vi dicevo vorrei partire con un piccolo Nano....
scartata la possibilità di usare la mia vasca Wawe da circa 17litri....visto l'alta instabilità del tutto...e con la voglia di inserire almeno o un piccolo pescetto o un gamberetto....punto sui 50 litri...
Girando dal mio negoziante di fiducia...mi sono inbattatuto in acquarietto da 50litri...
Bello per altro in funzione gia come nano... con gia un filtro (resine) e riscaldatore....circa un 4 kg di rocce (ma con la possibilità di inserirne ancora altre...)
l'unico problema....l'illuminazione.... un misero PL da 15w.... 50% Bianco e 50% Attinico...
Prezzo del tutto....(rocce escluse) 159€.....
Ora ammesso che l'acquario in se possa andare....l'illuminazione mi sembra un po' poco.... anche per allevare coralli non esigenti....dico bene?
e il fatto che sia chiuso....con coperchio...può essere un problema?
si vero?
allora l'alternativa c'è.... ho una vasca da 50litri (aperta) e la possibilità di comprare (usata) una plafoniera da 150W HQI a 100€ quella in foto...
cosa ne dite? Non è troppo per 50 litri? non rischio alghe?
OroFra, la foto non si vede. ma è lo stesso. io tenevo l'hqi da 150W su un wave 30, per cui, direi che si può fare tranquillamente. le alghe ti vengono su se scavoli qualcosa nella gestione. indipendentemente (o quasi) dalla luce.
con quella luce potrei allevare un po' di tutto? molli e duri? (l'unico problema è che la luce è da 10000°K bianca ma mi manca una attinica.... potrebbe essere un problema?
allora cambio di programma... evitando di prendere la plafoniera da 150W per consumi elevati e la mancanza di attinica pensavo di puntare su una plafoniera con due neon T5 da 14w... uno da 10000°K e una attinica... totale 28W....
vi ricordo che l'acquario sarà da circa 45litri....
quoto. tra l'altro l'attinica non è indispensabile. soprattutto quando te la giochi con pochi W. senza misure della vasca è difficile stabilire quale plafo ci possa stare...