Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-05-2008, 14:04   #1
Guppina91
Protozoo

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Guppina91

Annunci Mercatino: 0
Morte improvvisa pesce rosso

Ho un laghetto di recente costruzione, sui 250 litri. Dopo un mesetto con sole piante ho inserito dei pesci rossi....
Tutto bene per una settimana, a parte una certa inappetenza iniziale, poi improvvisamente il più piccolo si è isolato, ha cominciato a boccheggiare, gli si è gonfiato il ventre, si è fatto rigido nei movimenti sino all'immobilità pressochè totale ed è morto. Il tutto nel giro di 12 ore e nell'esatto ordine in cui l'ho descritto. I valori dell'acqua sono stabili, a parte il ph che è sceso da 7,8 a 7,5 per due giorni di pioggia continua. Ho un kh di 8d un gh 10d nitriti e nitrati assenti. Essendo all'aperto la temperatura dell'acqua oscilla tra i 18 gradi la notte e i 23 di massima nel primo pomeriggio.
Ci sono parecchie piante, una pompa interna con filtro bio-meccanico. L'acqua è un po' torbida sul fondo per via dei pesci che smuovono il limo, ed è peggiorata con le piogge di questi giorni.
La domanda è piuttosto ovvia, chi sa dirmi che cosa è successo al mio pesce? Ho il terrore di vederli fare tutti quella fine.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Guppina91 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-05-2008, 14:25   #2
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Temperatura e valori mi sembrano corretti (a parte i nitrati a zero: un po' ce ne dovrebbero essere, ma visto che hai inserito i pesci da poco e se hai veramente molte piante potrebbe anche essere).
E' una morte davvero molto veloce per essere un normale attacco batterico (classico, ogni volta che si inseriscono pesci). O nel limo c'era qualcosa di strano (a livello batterico sempre) o zone anossiche, dove s'è formato del gas, muffa o cose simili (ma se il tutto non ha + di un mese ci credo poco) oppure aveva già qualcosa prima che tu lo comprassi, e sei stata spettatrice dell'ultima fase di una malattia.
Le cause a volte non si trovano, l'unica cosa che puoi fare è aspettare a prenderne altri, e monitorare per almeno 2 settimane il superstite. al primo sintomo di malessere lo metti in una vaschetta e provi a curarlo.
se invece sta bene gli prenderai un compagnuccio.
una domanda: sono rossi comuni vero?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2008, 09:56   #3
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

una morte cosi' rapida puo' far opensare anche ad una sindrome di adattamento.in pratica il pesce nn si 'e ambientato.ù

Quote:
dove s'è formato del gas,
i questo caso nn si dovrebbero sentire c attivi odori?
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2008, 14:47   #4
Guppina91
Protozoo

Feedback 0/0%

Sono rossi comuni, bianchi e rossi e rossi e neri. Ho anche 2 shobukin in quarantena prima di inserirli nel laghetto, e a questo punto credo che ci resteranno per un po'.
Nell'eventualità di una patologia, con sintomi simili, che cosa posso fare? In questo caso sono stata colta alla sprovvista e mi sono limitata ad isolare l'ammalato per evitare che contagiasse gli altri, ma in futuro che provvedimenti posso prendere? Tenete presente che si tratta di un laghetto, per quanto piccolo, e che l'osservazione degli inquilini e piuttosto difficoltosa rispetto ad un acquario, anche perchè preferiscono di gran lunga mangiare quello che la natura gli offre rispetto al mangime tetrapond che gli propino io, e quindi non si affollano in superficie ogni volta che mi avvicino (come facevano quando stavano in acquario).
Per quanto riguarda le piante: ninfea arc en ciel, aponogeton distachyos,azolla caroliniana, eichornia crassipes, elodea canadensis, tipha minima sul bordo. Occupano 1/3 del fondale e 1/3 della superficie.
Alghe poche e stabili, soprattutto tra le radici del giacinto d'acqua.
Vecchio 24-05-2008, 16:47   #5
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

se te ne dovessi accorgere per tempo, l'unica, credo, cura possibile è con antibiotico (tipo furanol in negozio o ambramicina in farmacia) in isolamento.
Vecchio 25-05-2008, 17:16   #6
Guppina91
Protozoo

Feedback 0/0%

Quindi è batterico, secondo voi. Bene, non mi resta che informarmi sul negozio più vicino dove reperire l'antibiotico. Sperando di non doverlo mai comperare....ho buone speranze, i superstiti sono vispissimi e affamati...non fanno che rincorrersi!
Vecchio 26-05-2008, 09:57   #7
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Guppina91
Quindi è batterico, secondo voi. Bene, non mi resta che informarmi sul negozio più vicino dove reperire l'antibiotico. Sperando di non doverlo mai comperare....ho buone speranze, i superstiti sono vispissimi e affamati...non fanno che rincorrersi!
secondo me si. non sono un espertone di malattie, ma se il pesce si gonfia penso ad un attacco batterico interno...
Rispondi

Tag
improvvisa , morte , pesce , rosso