Morte improvvisa pesce rosso
Ho un laghetto di recente costruzione, sui 250 litri. Dopo un mesetto con sole piante ho inserito dei pesci rossi....
Tutto bene per una settimana, a parte una certa inappetenza iniziale, poi improvvisamente il più piccolo si è isolato, ha cominciato a boccheggiare, gli si è gonfiato il ventre, si è fatto rigido nei movimenti sino all'immobilità pressochè totale ed è morto. Il tutto nel giro di 12 ore e nell'esatto ordine in cui l'ho descritto. I valori dell'acqua sono stabili, a parte il ph che è sceso da 7,8 a 7,5 per due giorni di pioggia continua. Ho un kh di 8d un gh 10d nitriti e nitrati assenti. Essendo all'aperto la temperatura dell'acqua oscilla tra i 18 gradi la notte e i 23 di massima nel primo pomeriggio.
Ci sono parecchie piante, una pompa interna con filtro bio-meccanico. L'acqua è un po' torbida sul fondo per via dei pesci che smuovono il limo, ed è peggiorata con le piogge di questi giorni.
La domanda è piuttosto ovvia, chi sa dirmi che cosa è successo al mio pesce? Ho il terrore di vederli fare tutti quella fine.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
|