Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ciao a tutti
stò entrando in questo mondo ora e già mi perdo con le pompe, vengo subito al quesito:
ho ordinato una vasca da 60 x 40 x 50 con troppo pieno posteriore (realizzato con un foro da 32mm nella parete posteriore a 10cm circa dal bordo) devo farmi la sump ( credo 50x30x35) ma sono in dubbio con la pompa di risalita, quale utilizzo? ho visto le due ehim, la 1250 da 28W e 1200 litri/h e la 1248 da 10 W e 600 litri/h, io utilizzerei la 2° perchè credo che con un 10W di potenza è più silenziosa, consuma meno e soprattutto, crea un ricircolo di acqua non "vorticoso".
Che ne dite è troppo lenta per il mio acquario?
ringrazio chiunque voglia rispondermi e darmi un suo parere.
buona acqua.....
massimo
MASSIMO CASALI, La pompa di risalita va dimensionata sia in funzione della vasca che dello schiumatoio. Non so che schiumatoio hai intenzione di montare, ma indicativamente per la tua vasca una 600 lt/h è più che sufficente... ce n'è d'avanzo.
ciao Wurdy e grazie per la tua risposta ...anche perchè 10 W mi fanno stare piu contento, per lo schiumatoio io vorrei farne a meno, che dite ho qualche possibilità di riuscita solo con le rocce ed il filtro nella sump?
grazie ancora e buona acqua.
massimo
ciao Wurdy e grazie per la tua risposta ...anche perchè 10 W mi fanno stare piu contento, per lo schiumatoio io vorrei farne a meno, che dite ho qualche possibilità di riuscita solo con le rocce ed il filtro nella sump?
massimo
Dipende... se non metti pesci si... se ne metti 1 0 2 picccoli piccoli forse si... oltre non ce la fai.
Ciao Wurdy ( ma che nome difficile che ti sei scelto) tutto sommato posso anche cominciare cosi, se non capisco male i pesci e lo schiumatoio vanno assieme?
e se io metto parecchie rocce non ottengo un buon filtro ugualmente (anche se non paragonabile allo schiumatoio) ?
scusate ma riprendo la domanda iniziale: con la vasca che mi stanno assemblando ( 60x40x50) 100 litri lordi circa e con un dislivello di pochi centimetri ( la sump è sotto la vasca che poggia su un mobile alto da terra 50 centimetri (e quindi la sump è immediatamente sotto) che dite la eheim 1048 da 10W e 600 litri/h è da preferire alla 1250 più potente.
scusate ma voglio fare l'acquisto e sono indeciso.
Considero che l'importante è un flusso costante/ continuo che non faccia rumore, che mi dite.
MASSIMO CASALI, Non è che lo schiumatoio e i pesci vanno insieme, il problema è che i pesci sono la maggior fonte di inquinamento che c'è nella vasca, con le loro deiezioni e con i resti di cibo non mangiato che si decompone. Lo schiumatoio aiuta ad esportare i nutrienti e gli organici in eccesso pima che si traformino in inquinanti.
Quindi se non hai pesci o ne hai piccoli e pochi pochi, avrai pochi inquinanti organici e quindi potrebbe essere non necessario estrarli con uno schiumatoio in quanto il sistema (batteri aerobi e anaerobi presenti sulle rocce) metabolizzano il tutto trasformandolo in azoto che si libera in aria sottoforma di bollicine... se invece popoli la vasca di pesci, l'esportazione degli organici diventa fondamentale per l'equlibrio del sistema e per evitare che vadano in accumulo.
Per quanto riguarda la pompa di risalita, la 1048 non la conosco non avendola mai usata, ma la 1250 la monto sulla mia vasca (vedi profilo) che è oltre il triplo della tua.
ciao a tutti
stò entrando in questo mondo ora e già mi perdo con le pompe, vengo subito al quesito:
ho ordinato una vasca da 60 x 40 x 50 con troppo pieno posteriore (realizzato con un foro da 32mm nella parete posteriore a 10cm circa dal bordo) devo farmi la sump ( credo 50x30x35) ma sono in dubbio con la pompa di risalita, quale utilizzo? ho visto le due ehim, la 1250 da 28W e 1200 litri/h e la 1248 da 10 W e 600 litri/h, io utilizzerei la 2° perchè credo che con un 10W di potenza è più silenziosa, consuma meno e soprattutto, crea un ricircolo di acqua non "vorticoso".
Che ne dite è troppo lenta per il mio acquario?
ringrazio chiunque voglia rispondermi e darmi un suo parere.
buona acqua.....
massimo
Oltre alla portata considera anche il dislivello. Xchè i 600 litri sono a dislivello zero. Dovresti quindi verificare anche la curva di prevalenza.
massimo
Quale "filtro nella sump". Attenzione che un filtro di qualsiaisi genere non serve a nulla o peggio potrebbe essere dannoso. In sump ci va solo lo schiumatoio, a prescindere da ciò che allevi, che è l'unico accessorio utile oltre al filtraggio delle rocce jn vasca e del carbone attivo.... Sono contrario anche all'utilizzo costante di resine.