Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
fino ad ora ho avuto molli ed lps (vedi foto su profilo), sto provando ad inserire sps ma questi piano piano sbiancano dalle punte.
Eppure ho tutto il necessario per poterli allevare.
Da due settimane sono prartito con il pappone a luci spente e 2 ore prima con gli aminoacidi, più oligoelementi una volta alla settimana.
(tipo metodo blucoral ma senza ormone).
I valori misurati ora non mi sembrano bilanciati (come li bilancio?)
CA 470
kh: 17
Mg 1200
no3: 1
no4: 0,03
Uso sfiligoi 8 x54 (mi piacerebbe passare alla matrix 2x250 + 4 da 54, che ne pensate?), reattore lg, pompe tunze, wave box tunze. refugium con dsb ed alghe.
e sti maledetti sbiancano.
tutti gli animali stanno bene pesci , molli e tridacna inclusa
devo cannare qualche cosa, ma non so cosa.
Ecco mi sono sfogato
Grazie
Alessandro
P.S. se avete bisogno di più info chiedete pure
San, il kh mi sembra troppo alto. se ricordo bene blucoral vorrebbe un rapporto 12/500 con un sovradosaggio di stronzio. mi pare oltre i 20.
ma a parte questo, se stai partendo coi duri io proverei qualcosa di un po' meno spinto tipo 9/420/1350, altrimenti stimoli troppo la calcificazione e corri il rischio di tiraggi.
non so se i tuoi stiano effettivamente tirando o sia "normale" crescita, ci vorrebbero delle foto. credo che ti convenga riportare quei valori a livelli più bassi con dei cambi non troppo esagerati e iniziare con una gestione tranquilla.
San, il Kh è troppo alto.
Spegni il reattore, chiudi l'ingresso di CO2, fino a quando i valori di calcio e kh tornano normali e rimangono tali ( kh 8 , Ca 400/420 ).
ciao
un kh così alto stimola la calcificazione ma il tessuto non riesce a crescere così velocemente e ricoprire lo scheletro e così l'effetto è il tiraggio dalle punte (questo è quello che credo di aver capito)
ok, chiuso co2 e comperato integratore di mg per far salire magnesio.
Poi faccio primo cambio da 30 litri (su circa 400) per agevolare discesa kh oppure aspetto?