Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Progetto passaggio dal nano 30 litri a vasca 100 litri netti.
Se allestisco DSB (10 cm di Aragamax Select Sugar Size pura o mescolata a carbonato di calcio, ravvivata con batteri Biodigest e spoverata di sabbia del nanetto) basterebbero i 9 Kg di roccia popolatissima del mio nanetto per completare il filtraggio del DSB?
In altre parole: se è vero che nel DSB non vale la regola 1Kg di roccia ogni 5 litri di volume vasca che regola applicare?
1 kg ogni 10 litri basta?
La questione è critica perchè se è vero che bisogna lasciare libero il 60% del fondo, in una vasca piccola (70 x 40) è molto difficile farlo se non utilizzando poca roccia.
Preciso che voglio allevare molli ed LPS e vorrei partire senza skimmer.
Come sei partito? (tipo di sabbia, tempo di maturazione etc.)
Dici bene: ... quello che ti serve per mettere gli animali ... Il problema è che le rocce del nano sono "infestate" di Discosomi (tra l'altro bellissimi) ed alghe superiori rosse belle ed utili (la foto nel profilo è vecchia).
una talea di Euphillia potrei "piantarla" sulla sabbia? Ed una Caulastrea?
Su Skimmer lascerei spazio per un Deltec MC 500 (su un lato corto della vasca), se serve lo compro.
Raffaele67, nò non ho un DSB ma leggo parecchio +o- i tempi e le strade sono quelle.
io farei così visto che gli animali sono attaccati alle roccie...metteri la sabbia,lasci maturare fino a chè i valori non siano a norma,poi inserisci le roccie con gli animali avendo cura di tenerle non sollevate dalla sabbia ma che non sprofondino,bastano tubi in pvc e una griglia.
però solo loro niente pesci gamberetti o altro che ti possa 1 inquinare troppo,2 mangiare quello che stà nascendo.
ripeto io lo skimmer lo userei almeno fino a chè non è maturo il dsb....ma dipende sempre dalla popolazione di pesci che inserirai.tutto IMHO
Cmq non posso traslocare le roccie (e invertebrati) lasciando i 2 Ocellaris + Wudermanni + paguro + 2 Turbo in una vasca vuota! Magari sposto una roccia per volta e vedo come reagiscono i sistemi.
Sullo Skimmer: se ne ho fatto a meno in una vaschetta di 30 litri perchè dovrebbe essere necessario in una di 100 litri con lo stesso numero di pesci (2), lo stesso carico organico e gli stessi (resistentissimi) invertebrati? Gli inquinanti saranno molto più diluiti.
Poi a un anno dall'allestimento comincerei gradualmente ad aggiungere qualcosa di nuovo (LPS) ed eventualmente lo Skimmer se il sistema non regge.
questi ti distruggono il DSB nei primi mesi di vita non è bene metterli
leggi ho scritto in base al numero di pesci che metti.
però io un paraculo lo metterei lo stesso poi fai tù.
Da circa un anno ho una vasca cubica 60x60x60 (circa 200lt) con dsb, io ho cominciato così, ho riciclato pure io le rocce del mio vecchio nano (circa 9 kg) e ne ho comprati altri 10, le ho appoggiate su dei supporti in pvc tagliati da dei tubi, in pratica ho tagliato delle rondelle di tubo alte 10 cm e poi le ho ulteriormente tagliate a metà e poi incollate con del silicone sul fondo, su queste ho appoggiato le rocce.
Dopo circa un mese di spurgo e soffiatura delle rocce ho aggiunto la sabbia (uno sproposito! mi ci sono andati 4 sacchi da 14 kg)ben lavata!
Dopo altri 2 mesi ho cominciato con le luci.
ho uno skimmer HeS A0
ho provato con dei ghiozzi per pulire la sabbia, ma non lo farò mai + perchè producono un effetto nevicata sulle rocce+ vicine al fondo.
Secondo me sono ottime le stelle arcaster typicus e le lumache strombus.
In bocca al lupo
Come va, insomma, ora molto meglio diciamo che il problema + grande fu alcuni mesi fa a causa di un cambio d'acqua fatto con del sale instant ocean che doveva essere difettoso, perchè dopo 20 litri di cambio i miei coralli hanno accusato una batosta tremenda, ed ora dopo una serie di cambi con sale preis sembra che si stia riprendendo tutto molto bene.
secondo me la cosa positiva di questo sistema è che in associazione allo skimmer puoi veramente supernutrire pesci e coralli contando di avere sempre un buon "ammortizzatore" biologico, inoltre lo spazio che rimane libero con la sabbia da veramente un ottimo aspetto a tutto contando anche che le tridacne e le funge adagiate sulla sabbia sono bellissime.