Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-05-2008, 15:08   #1
Stewie_Griffin
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli nuovo acquario

Ciao a tutti!

Ho deciso di passare a qualcosa di più grande rispetto al nanoreef che ho in questo momento (60 litri lordi).

Mi è capitata un'occasione tramite un conoscente, un Juwel Vision 180 compreso di mobiletto ad un prezzo interessante e stavo pensando di accaparrarmelo. 180 litri è forse una misura un po' stramba, che lo pone ad essere un marino molto piccolo o un nanoreef bello grosso, ma è la misura massima che posso permettermi di tenere in salotto.

L'obiettivo iniziale è allevare solo coralli molli, no duri, e una coppia di Lysmata. Più avanti, valori permettendo, due coppie di pesci di taglia piccola.

L'allestimento che ho in mente:
- no sump
- Illuminazione: l'acquario è coperto (preferisco) e può montare 2 neon T5 (Juwel) da 35W / 742mm. Pensavo di metterne due così a luce bianca più altri due attinici, con i dovuti riflettori.
- 25 Kg di roccia viva (dipende dalle rocce)
- Riscaldatore 200W
- Skimmer: i due papabili sono Deltec MCE300 (straraccomandato, ma non vorrei fosse troppo potente) e Tunze Nano 9002. A parità credo di qualità, il primo è esterno ma costa di più. Il secondo interno ma costa un po meno. In entrambi i casì dovro fare delle modifiche al coperchio ma non è un problema.
- Movimento: 2 Koralia 3 alternate di 6 ore + 1 Koralia nano a pelo d'acqua 24h/24
- Sabbia: una spolverata di Carib sea, quella finissima, a maturazione terminata.

Credo di aver detto tutto. Sarei felice di conoscere il vostro parere, e se avete altro materiale da consigliarmi al posto di quello sopra citato, son tutto orecchie :)
Stewie_Griffin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-05-2008, 15:51   #2
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Stewie_Griffin, Premettendo che è una vasca da dolce , che un marino ha esigenze completamente diverse, che una sump sarebbe d'obbligo , che le misure della vasca ti limitano la rocciata, che il coperchio ti limita l'illuminazione , che il filtro biologico è una fucina di nitrati, che la sabbia sarebbe meglio non metterla , che lo schiumatoio appeso non è il massimo... premesso tutto ciò ... se vuoi si puo' fare... solo rocce...qualche pescetto e qualche molle... sarai molto lontano da una vasca reef ... sempre a combattere con i nitrati e fosfati ... limitato in cosa potrai inserire... però se ti impegni qualcosa di decente puo' venire.
Io ho avuto una cosa simile a quella che dici... e sono "sopravvissuto" x anni senza lode e senza infamia.

Ciao -28

P.S. comunque l'MCE300 è sottodimensionato...meglio il 600.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2008, 16:06   #3
Stewie_Griffin
Guppy

Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
il filtro biologico è una fucina di nitrati
infatti non è previsto filtro biologico la sabbia invece è ancora in forse....

Quote:
comunque l'MCE300 è sottodimensionato...meglio il 600
addirittura? non è troppo?
Stewie_Griffin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , nuovo