Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
è vero che un'acqua dura può essere resa dolce acida (per neon per intendersi) usando un impianto di CO2 e la torba ??? Scusate se sono sbrigativa ma non posso rimanere a lungo Grazie
silvia, se usi la torba ottuieni due risultati: addolcire l'acqua e ridurre il PH.
con la CO2 invece, se hai un KH elevato (superiore a 8-10 per esempio), è molto dificile abbassare il PH in seguito a reazioni chimiche ben precise che si scatenano in vasca.
se vuoi utilizzare solo la CO2, devi prima eventualmente portare il Kh a 4-5-6° almeno attraverso ad esempio, cambi con acqua RO.
se ci dici i valori della tua vasca, ti si può spiegare come fare,
ciao,
paolo
Silvia, come dice paolo brustia se usi la torba ottuieni due risultati: addolcire l'acqua e ridurre il PH, ma i risultati, non sono immediati e serve un pò di pazienza e le variazioni non saranno molto ampie, diciamo nell ordine di 0.2-0,4 in diminuzioni per il pH e 1-1,5° di KH, e un buon colore ambrato dell' acqua tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere
Manca il Gh.... Io nei tuoi panni userei all'inizio la torba, considera che mediamente 100 g di torba in pelletts abbassano il Gh e il Kh di 1° in 100 litri, quando sei sui valori di durezza indicati per i neon smetti con la torba, per i cambi usi ro con sali o la mescoli a quella del rubinetto e con la co2 regoli il pH. Almeno io farei così...
non si può dare una risposta alla tua doamnda sulla "normalità dei valori" in quanto non si capisce a cosa sia riferita questa "normalità".
dal profilo mi sembra che la vasca sia in funzione da 10 giorni; quel valore degli NO2 è già in discesa 8hai già avuto il picco), oppure è l'inizio del picco stesso?
che pesci vuoi inserire in vasca?
in base a questo (ed effettauti anche i test mancanti), ti si può dare una risposta sui valori ottimali che dovresti tenere in vasca;
con i valori attuali ti si può dire che hai un'acqua abbasatnza dura (almeno a livello di carbonati, KH=10) e un Ph che con un valore di 8 ti permetterebbe di allevare ad esempio poecilidi.
se volessi allevare invece altri pesci che prediligono Ph tendenzialmente acidie acque tenere, dovresti lavorare con acqua Ro tagliata con sali e acidificanti come appunto torba o CO2.
Facci sapere,
ciao,
paolo