Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-05-2008, 23:58   #1
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Prototipo illuminazione a led...

Potete vedere nella foto n°1 la mia vasca adesso, hmmm vedo s e riesco a recuperare la vasca prima, la parte sinistra della vasxa è più giallina di quella destra visto che mi mancano i led blu di giusta lunghezza d'onda...

nella foto n°2 il profilo in alluminio con i led dentro, il profilo fa anche da parabola...

nella foto n°3 potete vedere come l'artista ha fatto il tutto :P fa schifo come cosa ma come prototipo non è male... sembra fuznionare...

Allora, in aria ho provato con un luxmetro professionale (il luxmetro in questi casi non è lo strumento adatto) a circa 35 cm di distanza e mi trovavo circa 34 klux, con la plafoniera a led me ne trovo circa 20 di klux, un po più della metà, tuttavia questi 20 klux me li trovo su tutta la superfizie illuminata mentre le prestazioni dell' hqi calano drasticamente più mi allontano dal cono, a circa 10 cm dal cono ero già a 15 lux mentre a 15 cm a 8-9.. gioco sul fatto della linearità della luce emessa per avere buoni effetti. cosa migliore sarebbe utilizzare un misuratore di PAR

Montandola ho notato che tutta la superficie era illuminata in maniera omogenea, la histrix in alto a destra è illuminata tutta, anche dentro i suoi innumerevoli rami, ho il riverbero dell' acqua... non me la sono goduta molto in questi giorni (l'ho montata ieri) visto che lavoro e sono stato via tutto il giorno...

I cyanobatteri c'erano già da prima... speriamo bene...

Ora la parte tecnica...

la plafoniera è composta da 8 profili contenenti 12 led rebel a 500mA (circa 150W totali) più un solo profilo con 6 led blu (mi mancano quelli nel secondo profilo, non li avevo!!! XD) anche questi a 500mA con circa 10W di potenza, li alimento con un'alimentatore meanwell da 240W 24V switching e dei driver tenzione/corrente che si trovano in commercio.. un paio di saldature e la plafoniera è fatta...

devo dire che i profili di alluminio scaldano parecchio, ma il calore viene disperso in aria e non in vasca (cosa buona e giusta)

costo totale? circa 2000€ in maniera spannometrica

il motivo dell' uso di tanti led senza parabola? ora come ora le parabole mi ispirano poco, anche se ce ne sono alcune di ottime, ho voluto provare a vedere che effetto fa in questo modo, mettere tanti moduli da tre led con parabola potrebbe essere la soluzione futura... Ho optato per così tanti led visto che non sapendo come risponde il sistema almeno posso sperare che mi venga mantenuto un po di colore.

Io penso che più della quantità di luce sia importante la qualità della luce, soprattuto lo spettro luminoso della fonte di luce e la superficie di illuminazione, una luce puntiforme, a mio parere non è molto buona (le parabole specchiate con le hqi mi ispirano poco ma per esperienza di chi le ha provate, mi fido di loro), e lo spettro fa la differenza, lo spettro di un led è quasi completo, con poche lacune, mentre altre fonti di luce (t5 in primis) hanno spettri molto frammentati.. questi esperimenti mi faranno capire qualcosa...

Ringrazio la mia ditta, Hikari di Verona per avermi supportato e sopportato in questo periodo e la ditta Def di milano, anche questa per il supporto fornitomi (eh, un po di marchette ci vogliono no! visto che senza di loro non avrei fatto nulla)

Vecchio 17-05-2008, 00:52   #2
ale_nars
Discus

Città: arezzo
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

hai fatto un ottimo lavoro,solo che non mi sembra conveniente,2000 euro di spesa sono tanti per una vasca così piccola,senza contare che non so se risparmi molti watt,quanto consuma questa plafoniera e quanti cm copre?
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2008, 08:16   #3
masino69
Pesce rosso

L'avatar di masino69

Città: FOSSANO
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

non ho capito bene, per favore puoi dirmi con che plafoniera hai fatto il confronto , e le dimensioni della vasca? comunque complimenti per il prototipo speriamo bene
masino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2008, 13:59   #4
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

che i led sono convenienti, ora per ora non lo sono per nulla

copro tutta la vasca, prima avevo un mini lumenark3 con una hqi ab da 250W e ovviamente ho il cono centrale e ombre ai lati mentre adesso ho stile t5 con tutta la vasca con luce uniforme ma in più il riverbero, non come l'hqi ma nemmeno assente come con le t5
Vecchio 17-05-2008, 19:04   #5
Restart
Guppy

Città: Terni
Feedback 0/0%

kurtzisa,
Ottimo lavoro,specialmente con l'idea dei profili.
Sulla scelta del colore te lo ripeto che sono in disaccordo ed io avrei fatto almeno
50:50 tra bianchi e blu ed avrei usato meno led.
p.s. A me un calcolo del necessario,per il materiale che hai usato tu, viene intorno ai 980 euro come mai ne hai spesi 2000?
A 1500 ve la costruisco io!!

Maurizio
Vecchio 17-05-2008, 22:40   #6
ale_nars
Discus

Feedback 0/0%

kurtzisa, ora come ora vedo meglio le plafo tipo kz con i led usati solo per ricreare l'effetto riverbero,ma le T5 a spingere la vasca.
Vecchio 17-05-2008, 22:41   #7
ale_nars
Discus

Feedback 0/0%

kurtzisa, ora come ora vedo meglio le plafo tipo kz con i led usati solo per ricreare l'effetto riverbero,ma le T5 a spingere la vasca.
Vecchio 17-05-2008, 22:42   #8
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Restart
kurtzisa,
Sulla scelta del colore te lo ripeto che sono in disaccordo ed io avrei fatto almeno
p.s. A me un calcolo del necessario,per il materiale che hai usato tu, viene intorno ai 980 euro come mai ne hai spesi 2000?

Maurizio
eh, un meanwell da 250W a 24v e circa 24 convertitori tensione->corrente...

ovviamente stima spannometrica... Io cmq parlo di prodotto finito... e per finito intendo con display dove impostare il funzionamento dei led (anche che si accendino stroboscopicamente tipo discoteca! :P) e rifiniture ad hoc per un prodotto pronto ad essere commercializzato, se invece vuoi tutto il kit di montaggio il prezzo scende. Scusate se non ho detto questa cosa prima...

Per quanto riguarda la luce e tutto il resto, la domanda rimane sempre quella, sei sicuro che 50:50 sia giusto come rapporto? sei sicuro che meno led siano abbastanza? io personalmente devo ancora vedere un sito dove prende seriamente in considerazione un plafoniera led e mi scriva nel tempo come si è evoluta la vasca, se te ne conosci postalo, io ho visto quello della plafoniera Solaris, mi sembrava di vedere uno di quelli che vendono il panno miracoloso nelle fiere dove solo lui fai i miracoli...
Vecchio 17-05-2008, 22:53   #9
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ale_nars
perchè fanno riverbero le kz? cioè mille euro in più per un trittico led che costerà 30 euro con lente e tutto...

sono d'accordo con te che per ora i t5 come resa siano meglio dei led, solo che i t5 hanno un piccolo problema, non hanno uno spettro di emissione completo... ovvio che se prendi bianchi di varie marche lo avrai quasi completo...

ho fatto questo esperimento proprio perchè sono un po stufo di sentire gente che parla di led e spesso non ha la più pallida idea di cosa parla, grida al miracolo ma quando chiedo uno studio su come funzionano su una vasca nessuno mi sa dire nulla, do 2 mesi di tempo alla mia plafoniera per convincermi, se non mi convince, quei led hanno già un'altro posto dove andare...

P.s. 40W di led fanno in PAR come 2 t5 da 39W... ho visto solo una volta questo raffronto con i miei occhi, non ho un misuratore di par ma vedrò di farmelo prestare
Vecchio 18-05-2008, 12:44   #10
Restart
Guppy

Città: Terni
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da kurtzisa
Originariamente inviata da Restart
kurtzisa,

Maurizio
eh, un meanwell da 250W a 24v e circa 24 convertitori tensione->corrente...

ovviamente stima spannometrica... Io cmq parlo di prodotto finito... e per finito intendo con display dove impostare il funzionamento dei led (anche che si accendino stroboscopicamente tipo discoteca! :P) e rifiniture ad hoc per un prodotto pronto ad essere commercializzato, se invece vuoi tutto il kit di montaggio il prezzo scende. Scusate se non ho detto questa cosa prima...

Per quanto riguarda la luce e tutto il resto, la domanda rimane sempre quella, sei sicuro che 50:50 sia giusto come rapporto? sei sicuro che meno led siano abbastanza? io personalmente devo ancora vedere un sito dove prende seriamente in considerazione un plafoniera led e mi scriva nel tempo come si è evoluta la vasca, se te ne conosci postalo, io ho visto quello della plafoniera Solaris, mi sembrava di vedere uno di quelli che vendono il panno miracoloso nelle fiere dove solo lui fai i miracoli...
-Nessuno ha parlato di miracoli ma solo di sostituzione possibile a minor consumo.
:50 come minimo ma io sono andato sul 60:40 a favore del blu.
-Un solo alimentatore con tutti quei led è un'errore di progettazione,se si rompe sei al buio e l'alimentatore non vive quanto i led.
-Molti produttori,nel marino, sembra che vendano "panni miracolosi" vedi cilindri in plexy.
-I regolatore di corrente che ho postato costa poco più di 2 euro l'uno ed è molto più efficiente di quelli fatti con LM317 o integrati simili.
Caduta di tensione all'incirca di 0,5V contro i due degli altri che si traduce in potenza dissipata a scaldare l'aria.
-Un dimmer lo sto progettando e perfezionando ma non supero i 12 euro di spesa,anzi ci aggiungo 25 euro di lcd a colori.
-Ripeto 2000 euro sono troppi anche per prodotto finito,visto che con un semplice fai da te si arriva a spendere la metà.Inoltre ho iniziato il post sui led non per fare commercio ma per dare indicazioni a chi volesse provare che è fattibile ed ad una spesa ragionevole.

Maurizio

Tag
illuminazione , led , prototipo