Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Marino)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
Pochi giorni fa’ feci un ordine online da poco su un sito online ...
Solo oggi scopro (dopo aver fatto il pagamento) che nell’home page del sito vi è un annuncio ( di oggi ) che la merce viaggerebbe a rischio e pericolo MIO.
La cosa mi ha sconvolto è non poco... per varie ragioni...
Oltre ad una politica aziendale del tutto discutibile volevo chiedervi ma secondo voi è "legale" ??
che io sappia (avvocato docet) per le spedizioni a distanza e/o online vi sono regole a tutela del consumatore molto forti in cui la merce deve essere in buono stato d uso al mio domicilio è vi è addirittura un periodo di recesso per la merce comprata online...
ora che io (e l avvocato che si sta informando ) sappia non vi sono regole diverse per animali rispetto alle cose...
Voi ne sapete qualcosa in più ???
Grazie e saluti da oceano
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo,
che vi sia il diritto di recesso è una cosa. Per gli acquisti fatti on-line (a distanza) puoi, proprio perchè hai eseguito un acquisto on-line e non di persona, esercitare il diritto di recesso; ma questa è una cosa. Molti siti on-line difatti lo scrivono nelle proprie condizioni di vendita indicando anche i tempi di rimborso in una simile situazione.
La merce viaggia sempre a rischio e pericolo dell'acquirente; il venditore non è responsabile di danni o furti che possono accadare durante quest'ultima. Le spedizioni non sono assicurate di per sè, ma si paga l'assicurazione e con i corriere si paga anche molto profumatamente.
Ti aggiungo:
Quote:
D.Lgs. 286/2005 "Il risarcimento dovuto dal vettore non può essere superiore a un euro per ogni chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata nei trasporti nazionali"
L'art.10 continua: "Il vettore non puo' avvalersi della limitazione della responsabilità prevista a suo favore dal presente articolo ove sia fornita la prova che la perdita o l'avaria della merce sono stati determinati da dolo o colpa grave del vettore o dei suoi dipendenti e preposti, ovvero di ogni altro soggetto di cui egli si sia avvalso per l'esecuzione del trasporto, quando tali soggetti abbiano agito nell'esercizio delle loro funzioni.»
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
oceanooo,
che vi sia il diritto di recesso è una cosa. Per gli acquisti fatti on-line (a distanza) puoi, proprio perchè hai eseguito un acquisto on-line e non di persona, esercitare il diritto di recesso; ma questa è una cosa. Molti siti on-line difatti lo scrivono nelle proprie condizioni di vendita indicando anche i tempi di rimborso in una simile situazione.
La merce viaggia sempre a rischio e pericolo dell'acquirente; il venditore non è responsabile di danni o furti che possono accadare durante quest'ultima. Le spedizioni non sono assicurate di per sè, ma si paga l'assicurazione e con i corriere si paga anche molto profumatamente.
Ti aggiungo:
Quote:
D.Lgs. 286/2005 "Il risarcimento dovuto dal vettore non può essere superiore a un euro per ogni chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata nei trasporti nazionali"
L'art.10 continua: "Il vettore non puo' avvalersi della limitazione della responsabilità prevista a suo favore dal presente articolo ove sia fornita la prova che la perdita o l'avaria della merce sono stati determinati da dolo o colpa grave del vettore o dei suoi dipendenti e preposti, ovvero di ogni altro soggetto di cui egli si sia avvalso per l'esecuzione del trasporto, quando tali soggetti abbiano agito nell'esercizio delle loro funzioni.»
Si ma non credi che lo dovrei saper "prima " di ordinare e non dopo aver pagato??
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
L articolo che tu citi parla della responsabilità del vettore non del venditore che sono 2 aspetti completamente diversi ... infatti io non chiedo al vettore di garantirmi nulla... chiedo al venditore di darmi la merce che ho comprata per lo scopo che l ho comprata e per l uso che l ho comprata nel posto in cui lui ha accettato di consegnarmela....
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
Scusate se vado più messaggi ma è perche mi arrivano notizie e informazioni nuove....
Da come mi hanno detto gli animali vivi di piccola taglia (è diverso per ovini equini e mucche dove vi è un apposita legge) sono paragonabili a merce deteriorabile....
E quindi e come se ordinassi un camion di gelati... e il venditore me li consegna sciolti e pretende di non aver colpa di ciò...
se il venditore si accolla in trasporto (per di più ben pagato) non può pensare di limitarsi a dire... al momento dell invio i gelati erano buoni.....
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
Per dovere di "cronaca" volevo dire che mi ha telefonato il venditore (dopo una mia email di chiarmiento/protesta ) dicendo "giustamente" che le condizioni che ho letto se sono in visione da oggi valgono da oggi.. e quindi per il mio ordine non ci sono problemi e che mi ero allarmato ingiustamente....
detto questo io in realtà più che un fatto "personale" volevo trarre un principio generale sul discorso "spedizione vivo" ...
cioè se non è ben chiaro nelle condizioni il venditore deve rispondere o meno degli animali morti??
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
Per dovere di "cronaca" volevo dire che mi ha telefonato il venditore (dopo una mia email di chiarmiento/protesta ) dicendo "giustamente" che le condizioni che ho letto se sono in visione da oggi valgono da oggi.. e quindi per il mio ordine non ci sono problemi e che mi ero allarmato ingiustamente....
detto questo io in realtà più che un fatto "personale" volevo trarre un principio generale sul discorso "spedizione vivo" ...
cioè se non è ben chiaro nelle condizioni il venditore deve rispondere o meno degli animali morti??
Per dovere di "cronaca" volevo dire che mi ha telefonato il venditore (dopo una mia email di chiarmiento/protesta ) dicendo "giustamente" che le condizioni che ho letto se sono in visione da oggi valgono da oggi.. e quindi per il mio ordine non ci sono problemi e che mi ero allarmato ingiustamente....
detto questo io in realtà più che un fatto "personale" volevo trarre un principio generale sul discorso "spedizione vivo" ...
cioè se non è ben chiaro nelle condizioni il venditore deve rispondere o meno degli animali morti??
Scusami preferisco non dirlo.. ( nemmeno in mp ) il mio scopo non è screditare o parlare male di nessuno solo capire se poter comprare o meno in futuro animali vivi online
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
Scusami,
però stamattina non mi sembrava avessi parlato di vivo.
Il corriere non può spedire vivo, come non può spedire cibo a meno di accordi presi tra il venditore ed il corriere...ma sono casi abbastanza rari e i pochi store on-line che lo fanno a mio avviso li spediscono "sotto-banco" :) e ci sono alcuni che difatti nella mail ti scrivono che il corriere non deve sapere cosa sta spedendo !
Generalmente ci si affida a corrieri appositi per questo tipo di merce e quindi in questo caso il discorso sarà pure differente ma credo valga quanto comunque detto prima in base agli accordi stipulati ed alle condizioni di vendita.
Se la spedizione di vivo non è fatta sotto-banco e tu sei presente alla consegna credo sicuramente potrai avvalerti di qualche diritto ma viceversa...
Che tu dici che non è colpa tua se ti arriva il gelato sciolto, non è nemmeno colpa del venditore che il gelato si scioglie in un camioncino eventualmente non tenuto a temperatura.
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
Insomma il succo è.....
se puoi evita .....
vabbè tutto fà esperienza.... da oceano
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....