Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-05-2008, 11:27   #1
teosmith
Plancton

Città: biella
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Procedura per cambio vasca

Ciao a tutti
Ho preso una vasca nuova più grande (33l lordi), una plafoniera con una pl 18w che sto modificando aggiungendo un'altra 18 (ma sarà predisposta per accogliere eventualmente le 24W), ed uno schiumatoio Reef Octopus NS80 che sto provando già nella vasca attuale.
Ora stavo cercando di capire come fare a trasferire il contenuto della vasca attuale in quella nuova tenendo conto che dovrò aggiungere 2,5/3 kg di rocce nuiove.
Mi sono state prospettate dai negozianti due alternative:
1) Spostare tutto il contenuto, aggiungere acqua già matura da acquario funzionante, e successivamente aggiungere rocce abbondantemente spurgate.
2) Iniziare la vasca da zero (acqua, rocce, movimento, ecc. ) farla maturare, iniziare a scambire acqua fra le due vasche e poi trasferire il tutto.
Secondo voi qual'è la soluzione ideale?
teosmith non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2008, 11:45   #2
teosmith
Plancton

Feedback 0/0%

Nessuno???
Vecchio 16-05-2008, 12:06   #3
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

La migliore é sempre fare una maturazione come si deve. Le rocce nuove ne hanno bisogno, secondo me in ogni caso. Al contrario puoi andare incontro a problemi di alge etc.

Certo che se non hai questa possibilitá, le soluzioni non sono molte. Alcuni hanno trasferito tutto in un colpo e gli é andata bene, magari hanno avuto solo qualche alga e i valori sballati per qualche giorno.

Tutto dipende anche da quanto matura é la vecchia vasca.

Ciao

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2008, 13:27   #4
teosmith
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie
La vasca gira da gennaio 2007, ci sono circa 17 l netti.
Qualche alga mi è spuntata già adesso, ma si sono fermate nella crescita da quando ho aggiunto lo schiumatoio nonostante non lo abbia tarato ancora a dovere.
E trasferire tutto così com'è e aggiungere acqua nuova appena fatta poco alla volta? magari cinque litri subito e poi tre litri al giorno?
Vecchio 16-05-2008, 13:32   #5
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Devi iniziare a stabilizzare la nuova vasca da subito, e come sai la maturazione non si fa un poco tempo.

Anche le tue rocce, che si spostano solo di qualche metro, subiranno uno stress. Parte dei batteri é sulla superficie delle rocce, ne moriranno parecchi. In piú la distrubuzione dei batteri sulle rocce é funzione del movimento, e quindi il cambio di posizione produrrá dei cambiamente.

Insomma, é un po' un salto nel buio, come sempre, del resto.

Se puoi far maturare la nuova prima é in ogni caso meglio.

Ciao

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , procedura , vasca