Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-05-2008, 12:32   #1
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
Cerchiamo di crescere

Ciao a tutti,

era un po' che non frequentavo il forum, e di conseguenza anche l'unica sezione nella quale partecipavo attivamente, questa.

volevo rubare un po' di spazio per esporre qualche considerazione personale, e quindi non obbligatoriamente condivisibile, sull'andamento della stessa sezione.

Partendo dal presupposto che ritengo questa sezione un'evoluzione di altre, alla quale approdare successivamente, a seguito di un persorso, e non quindi una sezione entry level, adatta a tutti.
Questo non significa che per scrivere e condividere le proprie esperienze si debba essere dei super esperti o dei guru in materia, ma sicuramente per apportare del valore aggiunto e' necessario avere delle basi solide sulle quali lavorare e crescere.

Una cosa che mi lascia spesso e stranito e' la necessita che molti utenti hanno di chiedere idee (passatemi il termine).
Sempre dal mio personalissimo punto di vista, creare un plantacquario e' una forma di espressione personale. Ognuno in base alle proprie capacita', al proprio gusto, nel tempo elaborera' un proprio stile. Magari non tutti si ricorderanno, ma si e' discusso molte volte ad esempio dell'inconfondibile stile di Matteo.
Sicuramente si puo' discutere e valutare l'impatto che una determinata scelta avra' sul layout, e ovviamente persone con piu' esperienza servono per aiutare chi magari la sta facendo e accumulando; resto pero' basito quando trovo topic nei quali si presentano 4 vetri vuoti e si chiedono suggerimenti...un pittore non si presenta da un altro con la tela bianca chiedendogli consigli.
Secondo me, un esempio costruttivo puo' essere visto nel recente post di Andrea. Superata l'iniziale (ma sara' superata?) indecisione, Andrea ha chiaramente espresso una propria idea, con tanto di schizzi.Ora spetta a noi eventualmente trovare spunti di discussione apportando al post valore aggiunto.

Ci tengo a precisare che nel mio messaggio non ci sono riferimenti espliciti e diretti a nessuno. Sono semplici rilfessioni nat eosservando la sezione da "fuori" per qualche mese.

Grazie a tutti quelli che contribuiranno alla discussione.

Massimo
Massimo Suardi non è in linea  

Vecchio 14-05-2008, 13:27   #2
Andrea Tallerico
Discus

L'avatar di Andrea Tallerico

Città: Creazzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 per ora
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

Sono pienamente d'accordo con te Massimo sul discorso delle basi solide che ci vogliono in qualsiasi settore.
Penso che le maggiori indecisioni da parte di neofiti in materia nascano proprio nelle discussioni fatte dai più esperti o su topic dove vengono illustrate esperienze di realizzazione.
In quanto un neofita si bomborada ache fino alle 4 di notte come per esempio me per un bel pò di mesi sui forum o su topic aperti e immagazina una quantità industriale di nozioni termini e esperienze che molte volte si rivelano discordanti o per gusto o per ideologia di pensiero.
e qui nascano le paranoie
Anche perchè insomma si spende sempre qualche soldino in fine.
Quindi secondo me non finirà mai questa confusione e penso che sia anche costruttiva in quanto ti invoglia a conoscere sempre di piu quale cosa è più giusta da fare e poi alla fine ognuno troverà un equilibrio suo personale dettato dalle esperienze e dai propri errori o successi.

scusate la mia dislessia ma al lavoro sto fondendo
Andrea Tallerico non è in linea  
Vecchio 14-05-2008, 14:53   #3
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Andrea conoscendo Massimo,non credo che il discorso che ha fatto sia da rapportare al tuo.
Cercherò di essere breve.Questa sezione nasce per discutere di un acquarifilia alternativa alla classica(vedi descrizione della sezione stessa).Cosa vuol dire questo??Che in questa sezione discussioni come l'abbinamento di pesci,picco di nitriti,ect.ect.... non vanno e non devono essere trattati(altrimenti sarebbe un doppione di quelle esistenti).In questa sezione si vuole discutere vasche gia in essere, che devono ,o vogliono, essere migliorate dal punto di vista del layout, andando ad analizzare,pietre, inclinazione legni,proporzioni ect..ect...

Massimo come ti ho gia detto per me(penso anche per Ettore) hai ragione e la sezione va ripulita.Ora se non si riuscirà in questo intento vedremo di controllare meglio i 3d all'apertura.
Purtroppo la descrizione della sezione e 3d in evidenza non vengono mai letti.
Vecchio 14-05-2008, 14:58   #4
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Massimiliano,

non prendere il mio 3d come una esplicita richiesta per lo staff...era una piu' banale criflessione che volevo fare conoscere a chi legge e scrive qua...

per me va bene quasiasi cosa...alla fine ho questo spazio gratuitamente
Massimo Suardi non è in linea  
Vecchio 14-05-2008, 15:29   #5
Andrea Tallerico
Discus

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

son d'accordo ma penso anche che per ogni persona diventa difficile aprire un topic per ogni tematica che devo affrontare soprattutto per il fatto di seguire tanti topic.
quindi di conseguenza senza pensarci si continua a trattare l'argomento che magari si dilunga in altre discussioni senza volerlo.
Vecchio 14-05-2008, 16:59   #6
elmagico82
Discus

L'avatar di elmagico82

Città: Siracusa
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

ma non potrebbe esserci la necessità di aprire un topic tipo varie ed eventuali ?
in maniera tale che non ci sia la possibilità di uscire fuori tema? mi spiego se descrivo una x preferenza di legni da usare nel mio layout e qualcuno mi spiega le differenze dei legni e il discorso si allontana dal mio layout , a me mica dispiace anzi imparare sempre qualcosa di nuovo mi ha spinto ad iscrivermi qui. e se poi uno vuole tenere un profilo rigido solo sulla descrizione della propria vasca lo tiene .... o no?
elmagico82 non è in linea  
Vecchio 14-05-2008, 17:53   #7
Andrea Tallerico
Discus

Feedback 1/100%

elmagico ti sposo anche se sei uomo.
condivido pienamente .
almeno tu riesci a spiegarti io sono dislessico.
Vecchio 14-05-2008, 18:17   #8
lisia81
Ciclide

Città: riva del garda
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

Quote:
In questa sezione si vuole discutere vasche gia in essere, che devono ,o vogliono, essere migliorate dal punto di vista del layout, andando ad analizzare,pietre, inclinazione legni,proporzioni ect..ect...
tuko in questo senso allora andrebbe ripulita anche la sezione mostra e descrivi il mio acquario.. perchè 3/4 dei topic contengono la domanda come posso migliorare e suggerimenti di altri utenti in quel senso. Se io mostro il mio acquario è perchè ne sono soddisfatta. Se non lo sono vengo qui posto la foto, sapendo che qualcuno di competente mi aiuterà a trovare la soluzione ( e non la soluzione bello ma secondo me ci sono troppe piante e pochi pesci) oppure contatto in mp le persone che in questo campo stimo.
Quote:
ma non potrebbe esserci la necessità di aprire un topic tipo varie ed eventuali ?
Spero proprio di no..se no finirebbe come in alcune sezioni in cui un povero cristo pone una domanda e i moderatori gli dicono : vai in varie ed eventuali; e sto poraccio deve leggersi pagine e pagine di altri per trovare la soluzione al suo rompicapo il più delle volte non avendone il tempo o magari stufandosi (avete mai provato a leggere i post sulla riproduzione degli scalari ad esempio? ci vogliono giorni!) quando magari bastava la risposta secca e conseguente chiusura del post. La funzione cerca poi per me è un mistero..il più delle volte non trova mai quello che cerco..
Magari per i principianti sarebbe ideale una guida di base su legni sassi ecc.. e a quel punto basterebbe indicare i principali testi di Amano che spiegano tutto e permetterebbero un altra cosa importante di questa passione, l'osservazione.

Quote:
Una cosa che mi lascia spesso e stranito e' la necessita che molti utenti hanno di chiedere idee
uno non ha idee se non osserva. Non dico di fare come matteo che vede una foto uno squarcio e la realizza (anche perchè in pochi ci riescono) ma se uno non osserva non ha idee, ha solo l'idea di voler fare un plantacquario perchè è esteticamente bello ma non sa da cosa partire..

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea  
Vecchio 14-05-2008, 19:19   #9
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Massimo Suardi
Massimiliano,

non prendere il mio 3d come una esplicita richiesta per lo staff...era una piu' banale criflessione che volevo fare conoscere a chi legge e scrive qua...

per me va bene quasiasi cosa...alla fine ho questo spazio gratuitamente
Massimo penso di conoscerti abbastanza per sapere quando e come vuoi portare una critica e,credimi, al tuo 3d non ho dato assolutamente questo connotato
Personalmente vedo la discussione che hai iniziato come un "la" a cui mi sono messo in scia.Sono mod ma resto pure sempre un fruitore di questo forum, e i cerca ancora li faccio,come cerco di mantenere in ordine le sezioni che mi sono state assegnate e quelle dei colleghi.

Lisa se rapporti questa sezione a mostra e descrivi fai un errore, sono due cose separate,almeno questa è l'intenzione che si aveva quando venne creata acquascaping.
Riporto per comodità la descrizione di questa sezione:
Sezione dedicata all'acquariofilia dolce "alternativa". Per parlare di tutto quanto concerne l'aquascaping, i plantacquari, gli acquari zen, gli acquari bonsai: la tecnica, l'allestimento, il layout, ecc...
Gia dalla descrizione un neofita, o persona ai primi rudimenti, dovrebbe capire che non è una sezione come "mostra e descrivi",dove in quest'ultima è vero che si sviluppano discussione inerenti ai correttivi,ma non nella stessa ottica di questa sezione.Almeno per me,e per qualcuno che la pensa come il sottoscritto.
Io se devo postare la foto della mia vasca,la posterei qui(come dire... pochi ma boni) e non in mostra e descrivi tanto per ricevere qualche:"bella","complimenti",ect..ect....
Se dovessi sviluppare la vasca per un contest è qua che aprirei una discussione.
Se ho necessità di far risaltare ulteriormente la zona aurea o le prospettive è qua che ne discuterei.
Io, sicuramente ho dalla mia l'aver vissuto la creazione(giugno 2006) di questa sezione e quindi so bene i perche e i percome.Purtroppo,nel tempo, questi si sono un po smarriti,ecco perche,personalmente, ho gradito il refresh di Massimo.
Vecchio 14-05-2008, 20:01   #10
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

quoto pienamente tutto quello che è stato scritto in queste righe riconoscendo anche le mie colpe nei divagamenti che ho creato o che ho potuto creare.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
cerchiamo , crescere