Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-05-2008, 21:43   #1
Pesce rosso
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la speranza è l'ultima a..nascere

Ecco qui dopo un'anno di deposizioni fallite finalmente venerdì i miei scalari si sono decisi a diventare una famiglia...infatti fino ad ora deponevano una volta ogni dieci giorni poi quando ho riallestito l'acquario hanno deposto altre 2 volte mangiandosi le uova dopo 2 giorni..stavo perdendo la speranza pensando di aver avuto una coppia negata che nonostante avesse un'acquario proggettato praticamente per loro non sarebbe mai riuscita a dare alla luce un avannotto,ma l'ultiam deposizione finalmente ha dato i suoi frutti!!!oggi ho notato che gli avannotti hanno riassorbito il saccoi vitellino,ma ho provato a dargli le artemie e non se le sono filate, dunque avevo qualche domanda da fare a chi è più esperto
Innanzi tutto dopo quanto tempo vanno somministrate le artemie e quanto devono essere grandi quest'ultime?
per qunato tempo va dato cibo vivo agli avannotti?
è normale che dopo 5 giorni dalla schiusa gli avannotti nuotino ancora attacchati alla foglia dove sono nati(i genitori ogni tanto li prendono in bocca e li risputano ma loro si riattaccano alla foglia)?
devo abbassare il getto della pompa, e in particolare quando gli do da mangiare la devo spegnere?
allego una foto con i nuovi nati,scusate il colore ,la luce dell'acquario non è quella ma la foto era quella che metteva più a fuoco i microscopici pescetti
Pesce rosso non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-05-2008, 10:04   #2
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

non devi dargli le artemie, ma i naupli(i piccoli di artemia) o mangime similare(come grandezza) arricchito co prodotto multivitaminico.
Vecchio 14-05-2008, 17:57   #3
Pesce rosso
Guppy

Feedback 0/0%

i naupli sarebbero le artemie appena schiuse giusto?
quindi una cosa ancora più facile... cmq oggi hanno iniziato a nuotare vicino ai genitori...
il filtro che devo fare lo abbasso il getto?
Vecchio 14-05-2008, 18:54   #4
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Non dire che i naupli siano decisamente più facile delle artemie.Documentandoti vedrai che non è cosi.
Per ora come ti ho detto puoi,ripiegare su mangimi farinacei(che trovi nei negozi di acquariologia) che andrai a mischiare con prodotti vitaminizzanti liquidi.Mescoli il tutto e con un cannuccia e siringhi spari in mezzo alla nuvolo di avannotti.
Vecchio 14-05-2008, 21:24   #5
Pesce rosso
Guppy

Feedback 0/0%

nono il facile era retorico lo so che è un macello..specie prenderli e farli trovare dagli avannotti..oggi ci ho provato..un macello!!! per sciacquarli dall'acqua salata ci ho messo una mezzora buona e poi li ho siringati in mezzo alla nuvola di avannotti..il risultato è stato che quei pochi che sono riuscito a dargli si sono sparsi in mezzo all'acquario e gli avannotti non se li sono neanche filati -04 ma la cosa più difficile è stata mettere la siringa in mezzo agli avannotti sfidando l'ira funesta dei genitori che non smettevano di attaccarla...una soluzione a tutto ciò esiste?
Vecchio 14-05-2008, 21:26   #6
Pesce rosso
Guppy

Feedback 0/0%

ah scusami TuKo, ma i mangimi sfarinati li mangiano gli avannotti perchè io pensavo che mangiassero solo il vivo...
eventualmente se fare il filtratore di artemie fosse una cosa troppo impegnativa potrei dargli anche daphnie?
grazie!!!
Vecchio 15-05-2008, 08:31   #7
4Angel
Discus

L'avatar di 4Angel

Città: Hogwarts
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Ciao... Il top per gli avannotti sono i naupli di artemia appena schiusi, quindi attrezzati, e in fretta! I mangimi "inanimati" li ignorano, e oltretutto non hanno i giusti nutrienti. Studi fatti su covate alimentate da secco e con naupli appena schiusi evidenziano una percentuale rilevante di malformazioni e risultato numerico! Comunque, mentre aspetti che si schiudano le artemie prendi, se puoi, o il JBL novobaby o il tetramin baby e mescolalo, come ti ha detto Tuko, con un multivitaminico.
Vecchio 15-05-2008, 10:21   #8
kakashi
Discus

L'avatar di kakashi

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kakashi

esatto 4Angel è stato molto chiaro
la coltura di artemie devi avviarla a circa 4-5 giorno dalla deposizione in modo che appena iniziano a nuotare li hai già pronti
Vecchio 15-05-2008, 16:53   #9
Pesce rosso
Guppy

Feedback 0/0%

ciao io veramente i naupli ce li ho dicevo solo che è complicato darglieli..almeno per uno come me alla prima esperienza e volevo sapere se le dafnie vanno bene perchè mi sembra che come tenori alimentari stanno li e al momento ho più dafnie e oltretutto mi sembra che sia più facile prenderle,cmq se gli si può dare solo l'artemia faccio con quella...volevo sapere anche se secondo voi dovrei spegnere il filtro quando gli somministro il cibo,in modo che gli avannotti e il mangime abbiano più probabilità di incontrarsi ?
cmq grazie!!!
Vecchio 15-05-2008, 17:46   #10
4Angel
Discus

L'avatar di 4Angel

Città: Hogwarts
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Da quel che ho letto le dafnie son troppo grosse per gli avannotti, usa le artemie. Se le "spari" in mezzo agli avannotti vedrai che se ne salveranno ben poche, metti un pezzetto di tubo da aeratori in cima alla siringa, ti verrà più facile.

Tag
anascere , lultima , speranza