Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-05-2008, 16:08   #1
Burner
Discus

L'avatar di Burner

Città: Galliera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gestione alghe, che disperazione!

Ciao a tutti,
Ho da poco smantellato un aquarietto da 80 litri e mi sono regalato un Juwel Rio 240 nel quale ho trasferito fauna e flora dalla vasca precedente.
Fino a qui tutto bene, e senza usare particolari accorgimenti.
Ho aggiunto quasi subito, reputando il filtro interno poco capiente, un Hydor Prime 20 che sembra stia lavorando bene.

Avendo deciso di cambiare layout, dopo aver sfruttato tutte le piante al massimo, ho rifatto da capo tutta la vasca tranne che il fondo che mi era stato garantito 10 anni.

Seguendo il Manuale Dennerle, purtroppo non alla lettera per mancanza di esperienza, (non ho messo il cavetto riscaldante nel fondo), ho piantumato circa l'80% del fondo usando molte piante a crescita rapida (Rotala, Hydrotyle, Hygrophila per esempio) con alcune a crescita lenta che erano in ottime condizioni nell'acquarietto precedente.
Ho aggiunto l'impianto d'osmosi con diffusore a flipper e comprato un osmotizzatore per cercare di arrivare ai valori dell'acqua di circa PH 6.3, KH 6.
Seguendo il consiglio del mio negoziante ho regolato i timer per avere la pausa pomeridiana di 4 ore e così riuscire a godermi l'acquario acceso nelle ore in cui sono a casa dal lavoro.
Fertilizzo regolarmente con il sistema Dennerle completo e sono a buon punto per abbassare la durezza essendo partito da un KH 14 dato dall'acqua di rubinetto.
Solo che adesso ho svariati problemi:
Alghe verdi filamentose sopratutto all'uscita del filtro interno di cui non è possibile abbassare la portata perchè la pompa non è regolabile.
Comparsa copiosa di alghe rosse sulle superfici colpite dal getto del filtro interno che vengono via abbastanza facilmente utilissando uno spazzolino.
Comparsa di diatomee sulle foglie di anubias e Micranthemum.
Blocco totale della crescita delle pogostemon in particolare che sembrano soffrire parecchio la luce, ma non sono sicuro della cosa, effettivamente fino alla settimana scorsa il PH era quasi a 8...
Regredimento ormai quasi totale della Vesicularia e sopratutto della Monosolenium Tenerum.
Ho provveduto già a riportare l'illuminazione ad 11 ore senza pausa ma non ho avuto risultati
Sinceramente dopo aver sopportato una spesa non indifferente sono quasi tentato di abbandonare l'aquario che sogno di realizzare e tornare al comunitario.

Spero possiate consigliarmi ed aiutarmi a risolvere i molti problemi che ho.
Nel "mio Acquario" ho inserito tutti i dati possibili e le ultime misurazioni effettuate ieri sera.

Grazie in anticipo per le risposte!
Burner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2008, 16:51   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Burner, è da evitare la pausa pomeridiana, perchè ferma la fotosintesi delle piante, che crescono più stentatamente, favorendo le alghe: da quando hai ripristinato l'illuminazione continua? Diminuirei le ore a 10. Inoltre, credo tu abbia esagerato con la fertilizzazione: salterei un giro e poi riprenderei con metà dose (Quanto tempo fa hai piantumato le piante?).
Inoltre manca un dato fondamentale: da quanti watt sono le lampade?
ricorda poi che le diatomee sono praticamente inevitabili in un acquario appena allestito, se ne vanno da se nel giro di 1 mesetto, mano mano che si stabilizzano i valori( nel frattempo, le puoi rimuovere con un batuffolo di lana di perlon).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2008, 17:53   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Burner, ciao e benvenuto sul forum di AP

La vasca sembra davvero ben allestita, ma mancano alcuni dati indispensabili per capirne le dinamiche.
Posta i valori di no3, po4, potenza e gradazione delle lampade e poi vediamo... il protocollo di fertilizzazione è a dosi piene?

Per ora mi associo a babaferu e ti chiedo di portare il fotoperiodo a 9-10 ore continuative (per goderti la vasca la sera basta accendere le luci alle 14.00)

attendiamo dati
Vecchio 13-05-2008, 20:46   #4
Burner
Discus

L'avatar di Burner

Feedback 0/0%

Grazie per il benvenuto!
I dati di NO3 e PO4 potrò postarli soltando tra 2 giorni, devo procurarmi i test...
A proposito, voi quali usate?
Mi hanno consigliato quelli della JBL...
Fino ad ora ho usato quelli della friskies acquistati al centro commerciale e per la vecchia vasca "senza pretese" avevano la loro utilità.
La vasca è stata allestita ad agosto scorso, con la stessa configurazione di adesso ma senza RO e con le luci accese di continuo dalle 12,00 alle 22,00 senza nemmeno lo sfalsamento.
Al cambio di layout, avvenuto 40 giorni fa circa, ho svuotato e pulito tutti gli strati filtranti del "maledetto" filtro interno senza toccare i cannolicchi...
Oggi, leggendo il manuale della mia vasca, tirato fuori per puro caso, mi sono accorto che la spugna verde ha una funzione denitrificante e deve essere sostituita ogni 6 mesi, cosa che non ho fatto e farò nei prossimi giorni. Inoltre, per raggiungere i valori dell'acqua indicatimi come ottimali sto facendo frequenti cambi parziali con acqua RO pura, circa 10 l. al giorno. Vorrei avere dei valori di KH 6 e PH 6,3 , mi sono avvicinato molto.
Secondo voi sto sbagliando qualcosa anche qui? Cambio 25 litri ogni 14 giorni come procedura normale e sostituisco il perlon quando vedo la necessità, comunque entro le 2 settimane anch'esso. Devo assolutamente riuscire, magari con qualche accorgimento elettrico, a diminuire la portata della pompa del filtro interno... le alghe mi crescono copiosamente all'uscita del filtro ( da questo pomeriggio sono aumentate a vista d'occhio!!!) ed anche sul Perlon stesso! Cosa mai successa prima in 10 anni di acquari... Secondo voi faccio bene a diminuire la portata della pompa?
Il protocollo di fertilizzazione è a dosi piene, ma leggendo la scheda relativa alle alghe verdi filamentose mi sono già accorto del primo errore...
Stasera stessa porterò il fotoperiodo a 9 ore... devo continuare l'accensione a gruppi di 2 neon sfalsati di un ora anche allo spegnimento o mi consigliate di cambiare metodo?
Le lampade sono 2 Trocal Kongo White della Dennerle da 18 W e 4000 k.
prese dal vecchio acquario e le 2 lampade T5 della Juwel da 54 W, la prima tipo High Lite Day da 9000 K e la seconda tipo High Lite Colour da 6800 K. tutte munute di riflettori Juwel.
Spero di riuscire ad inserire altri dati al più presto.
Vecchio 14-05-2008, 08:12   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Burner, andiamo con ordine:

test: prendi quelli a reagente, vanno quasi tutti bene

fotoperiodo: fai 9 ore con accensione sfalsata, per ora

cambi: 10% settimanale, oppure 20% ogni 2 sett.

valori: kh 6 e ph 6,3 la vedo molto dura, a meno di acidificare con torba ed un sacco di co2

fertilizzante: riduci le dosi della metà

luci: se puoi, elimina la 9000k e ricorda che una lampada al neon è da sostituire dopo un anno
Vecchio 14-05-2008, 19:25   #6
Burner
Discus

L'avatar di Burner

Feedback 0/0%

Per quanto riguarda i valori dell'acqua cosa mi consigli?
Intanto sto attuando tutti gli altri consigli:
Ridotte ore di luce
dimezzato ciclo di fertilizzanti
Attuato nuovo ciclo di cambi parziali
Domani compro i test!
Inoltre oggi ho cambiato il perlon, a causa delle alghe lo devo fare frequentemente...

Non ho capito come mai mi consigli di cambiare il neon da 9000 K...
Avrà 1 anno ad agosto e lo cambierei entro giugno in modo di evitare sorprese per le ferie in agosto...
Vecchio 15-05-2008, 08:40   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
Non ho capito come mai mi consigli di cambiare il neon da 9000 K...
gradazione troppo alta per un dolce, potrebbe favorire le alghe.

Per il resto aspetto di conoscere i valori dei test
Vecchio 15-05-2008, 14:20   #8
Burner
Discus

L'avatar di Burner

Feedback 0/0%

Ciao Paolo,
Grazie per la pazienza!
Eccoti i valori, tutti effettuati con test Askoll a reagenti comprati stamattina alla modica cifra di quasi 50 €...

PH 7.5
dKH 8
NO2 0.05 mg./l.
NO3 50.0 mg./l.
PO4 0.01 mg./l.

I test li ho effettuati all'accensione delle lampade (e quindi della CO2)
Mi si è formata anche una patina opaca sulla superficie dell'acqua ed ho sentito un odore non proprio "buono" (il solito degli acquari a posto per intenderci) provenire dalla vasca all'apertura del coperchio per effettuare i test... Più tardi posto anche qualche foto delle alghe incriminate.
Ciao!
Vecchio 15-05-2008, 14:40   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Burner, ecco il primo indizio: il valore dei nitrati è circa il quadruplo di quello che dovrebbe essere in una vasca condotta correttamente... vedi se riesci con cambi d'acqua a farli calare
Vecchio 15-05-2008, 16:19   #10
Burner
Discus

L'avatar di Burner

Feedback 0/0%

Per il cambio d'acqua provvedo stasera stessa.
Il Sera nitrivec posso continuarlo ad usare?
Avevo pensato di fare una modifica ai filtri:
Eliminare la pompa Juwel interna e utilizzare al suo posto il pescaggio del filtro esterno... Mi spiego meglio: Vorrei usare il filtro interno come "meccanico" utilizzando le spugne di varie granulometrie sempre più fini con il filtro antifosfato che mi sembra funzioni benissimo, e inserire nel filtro esterno solo i componenti del filtro "biologico" (cannolicchi e spugna macroporosa). Mi sono già procurato i batteri della Dupla che mi hanno giurato e spergiurato in negozio che sono ottimi...

Pensi che sia una buona idea?
Aspetto risposta per procedere!
Ciao

Inserisco le foto... non sono riuscito a fare di meglio...
Rispondi

Tag
chè