Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
sta mattina 2 problemi :
1°:
mi si è creata una bolla di CO2 in cima della colonna del reattore , che mi ha bloccato sia l'uscita del reattore ( aveva smesso di gocciolare ) ma anche la pompa di ricircolo.......
sono sicuro che era co2 perchè quando ho stappato il tubo del recupero di co2 è uscita fuori con una certa pressione ..........
mandata via la bolla tutto a ripreso a fonzionare ...........
come mai si forma queste bolle ? non è la prima volta che mi succede!!!!
2°:
sta mattina sul phmetro segnava 6,24 ( io l'ho settato a 6,25 ), quindi l'elettrovalvola doveva essere chiusa ...... ma vedevo lo stesso le bolle passare nel contabolle ................ ieri sera avevo fatto tutte le prove possibili ......( del tipo l'avevo settato a 7 , per vedere se la valvola con un settaggio di Ph + alto rispetto al vero valore dentro il reattore chiudeva ....è in effetti chiudeva )
che ne pensate ? magari i 2 problemi sono collegati ...per me No !
oppure l'elettro valvola chiude quando il Ph scende di + perchè è poco sensibilè ! non lo so ....sono tutte ipotesi !!!!
altra ipotesi .......
sopra la colonna del reattore . oltre alla sonda del ph !
ho 2 uscite . una + alta propio al livello del tappo e una + bassa .......
io ho assegnato a quella + bassa l'uscita del reattore ,
a quella + alta il recupero della Co2 ......
non avro mica sbagliato.....
oggi provo ad invertire ....non lo so
con la jumbo dovresti settare il phmetro su 6,5
con un ph di 5,9 ci sta che si sia impaccata la corallina,
questo spiegherebbe il perchè il blocco dell'uscita e della pompa.
il phmetro non credo sia sensibile allo 0,01, quindi se segna 6,24 e lo imposti a 6,25 è probabile che non stacchi, prova a vedere con lo scarto di 0,1.
che reattore hai?