Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Porta provette . Un mio prototipo ... che ne pensate ?
Salve.. ho realizzato questo portaprovette e dopo alcuni mesi di utilizzo non mi sembra niente male come aggeggio .
Volevo condividere con voi l'idea e chiedervi cosa ne pensate .
E' realizzato in prototipazione rapida in ABS in 3 pezzi, coperchio, base e maniglia.
la maniglia ha una piccola escursione che consente di essere presa infilandoci 2 dita , ma quando viene riposta si abbassa al filo superiore, in modo da poterne inpilare diversi uno sopra l'altro .
Sono contento che vi sia piaciuto,
è la prima volta che mi cimento nella realizzazione di una mia idea
di solito per lavoro ho tutt'altre commese
qui mi sono più divertito ...
Albert_Prust, Il materiale usato è ABS, la tecnica di realizzazione è la prototipazione rapida con processo FDM ( Fused Deposition Model ).
Come hai intuito non è possibile la costruzione di questo oggetto se non con sistemi industriali, ho prima realizzato il modello tridimensionale a CAD e poi l'ho realizzato appunto con un macchinario che uso per la mia attività .
Solitamente prima si costruisce un prototipo, poi se il progetto è buono si passa alla realizzazione industriale in migliaia di pezzi.
Purtroppo, malgrado a molti è piaciuto credo rimanga un pezzo unico, già i costi di costruzione del prototipo sono proibitivi, figuriamoci la realizzazione degli stampi .