Non riesco più a uscirne, così vi chiedo un aiuto!
Come da profilo ho una vasca da 490 litri lordi.
Da qui l'acqua cade in sump: in un primo scomparto riempito di pezzi grossolani di coralli impilati per una ventina di centimetri; quindi in un altro scomparto dove ho schiumatoio LG600 e reattore di calcio Tunze Automat + extension (ci sono anche una quindicina di Kili di rocce!).
Per troppo pieno l'acqua, poi, passa in un refugium diviso in quattro scomparti:
1. dove viene filtrata attraverso lana plastificata oramai completamente rivestita di alghe calcaree;
2. con macroalghe rosse;
3. con Chaetomorpha sp.;
4. con alcune roccette e pompa di risalita.
Il fondo del refugium è di 2 cm circa di Miracle Mud e l'illuminazione è con 2 Pl da 24W per 10 ore notturne.
Il problema è questo: tutto bene per 6 mesi, poi esplosione di alghe filamentose (solo nel refugium!!) e PO4 in vasca fino a 50.
Ho inserito 1000 ml di resine (500 ml di Rowa e 500 di Phosguard) e i PO4 sono scesi sotto i 25, ma non di più!
Chiaramente in vasca deperimento degli sps, ma solo genere Acropora (più sensibili!).
Non riesco a capire cosa possa provocare l'esplosione di fosfati nel refugium!
Domande:
- potrebbe essere il Miracle Mud, come sistema instabile?
- potrebbe essere la convivenza tra alghe rosse e verdi che si "combattono"?
Non so più che pensare!
Potrei provare a testare i PO4 nell'acqua della sump e del refugium, ma mi sembra che il problema sia evidentemente localizzato nel refugium.
Consigli... costruttivi?
|