Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
planorbis molto probabilmente, se sei fortunato delle planorbariusò.. camminano con il guscio a terra o con il guscio in verticale? nel primo caso planorbis, nel secondo -rbarius
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Method of introduction: accidental, with gravel or plants.
Nuisance potential: High. Particularly if overfeeding. Eats some plant material, suspected egg eaters.
Usefulness: eats excess food
Control: Botias
I have this small species (max. adult size < 5 mm) of ramshorn snails in a number of my tanks. I am yet to identify the species, and do not know how they arrived. Presumably as contaminants on plants or gravel. The species is active during the day and can be seen grazing on algal lawns on glass. I also suspect this species of being a egg-eater, as it has slowed the rates of reproduction in tanks with co-habiting lamprologine cichlids. The species is an egg layer and lays a group of eggs in a patch covered by a gelatinous substance.
Tranquillo è facilmente confondibile essendo il mio nick un nome giapponese, anzi spesso i nomi giapponesi si possono usare sia per maschio che per femmina quindi ^__^
poco fa le ho osservate meglio, hanno il guscio a terra.
No no povero botia, non ce lo metto in una vasca da 67lt.
Misato88, credo proprio siano planorbis... e il botia non serve se come penso sai gestire la tua vasca... le avrai inserite con qualche pianta... cmq tranquilla anche io ne ho un po in giro... ma non aumentano più di tanto almeno che non dai loro cibo a volontà!! quindi occhio con la quantità di cibo e non daranno fastidio anche perchè restano mooolto piccole...