Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-05-2008, 00:03   #1
Raffaele67
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
RIFLETTORI A PELO D'ACQUA

Ciao a tutti

Volendo realizzare un coperchio-plafoniera con 4 x 24W T5 e ballasts lontani dalla vasca, vi chiedo se i riflettori di alluminio specchiato (tipo ATI), lasciati a pochi centimetri dall'acqua e senza lastra di protezione possano rilasciare sostanze dannose con la condensa che sgocciola in acqua.

Se la risposta è negativa chiedo informazioni (ingombro e qualità) sui seguenti modelli: ATI, Gieseman, Arcadia (molto più economici dei primi 2). Altrimenti quale materiale utilizzare?

Altra domanda: quali portalampada stagni mi consigliate? Mi piacciono i Drylamp ma mi sembrano cari (19 Euro cadauno!).

Ultima domanda: per disperdere meglio il calore meglio coperchio in alluminio, PVC o Plexiglass (10 mm), ovviamente straforati.

grazie

Vecchio 07-05-2008, 08:49   #2
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

....mettendo delle parabole (e dei tubi) a pochi (quanti ?) cm dall'acqua ti si sporcherebbero con tale velocita' da farti ripensare a questo posizionamento immediatamente....

....anche allontanando i ballast dalla vasca non risolveresti granche' il problema relativo al calore dato che i T5 scaldano di loro ed anche non poco......

...piuttosto che "straforare" un coperchio non sarebbe meglio non metterlo affatto ? ...

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2008, 15:53   #3
Raffaele67
Guppy

Feedback 0/0%

Emio, il coperchio per ora è d'obbligo (motivo: incursioni dei bimbi)

Tubi e parabole a 5 cm dall'acqua (sotto coperchio, tipo dolce) con cuffie stagne e riflettori inossidabili, in alternativa plafo attaccata sopra il coperchio (con grosso vano centrale per il passaggio della luce) soluzione esteticamente peggiore e forse anche funzionalmente perchè i tubi starebbero a 10 cm dall'acqua (invece di 5) e anche filtrati da plexiglass (le cuffie delle plafo non sono stagne e si riempirebbero di condensa senza protezione in plex).

Se potete rispondete alle domande sulla resistenza dei riflettori alla condensa e sui migliori riflettori, ballast e cuffie stagne utilizzabili per un progetto come il mio.

Grazie
Vecchio 08-05-2008, 00:13   #4
Raffaele67
Guppy

Feedback 0/0%

Uppete

Riformulo. Per illuminazione T5 a 5 cm dall'acqua in vasca semicoperta:

1. Quali portalampada stagni?
2. Quali riflettori? (ATI, Gieseman, altro)
3. Quale distanza massima tra ballast (esterno) e tubo?
4. Quali ballast? (vanno bene quelli della Ruwal su Aquariumline? O quelli di aquariumconcept?)

P.S. Non so aggiungere un link

Grazie

Tag
dacqua , pelo , riflettori