Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho intenzione di allestire un acquario nel quale mettere pelvicachromis e Phenagogrammus interruptuse con varie piante, vorrei inoltre mettere una coppia di ancistrus ma sono titubante poichè ho letto che quest'ultimo raschia le foglie larghe delle piante!
l'ancistrus arrecherebbe danno alle piante?
Voi lo avete in acquario con piante?
gflacco, personalmente si, per evitare che si mangi le piante (cosa che potrebbe fare solo in età adulta) devi somministrare verdure sbollentate e pasticche per il fondo oltre a garantirgli qualche legnetto da ciucciare..
evita le echinodorus che sono il loro piatto preferito, ma se nutriti adeguatamente non avrai di questi problemi.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
io ho una femmina in un acquarietto di 30l, poichè sto allestendo un acquario da 300l e ho intenzione di svuotare il piccolo(me lo tengo x isolare pesci etc), volevo mettere questo esemplare con un maschio da acquistare nel nuovo acquario, ma siccome vorrei mettere varie piante...ci sto pensando...non vorrei avere problemi!
per l'alimentazione...diciamo che i miei pesci non hanno mai sofferto la fame!
beh...legni ne metto di sicuro....ke dite ci proviamo?
babaferu, che età aveva quando l'hai comprato? o che dimensioni?
l'età francamente non saprei, le dimensioni circa 5 cm, ora è quasi al completo dello sviluppo.
ha un legno che rende praticamente lucido, ma niente, si accanisce anche sulle piante.... gli do una mezza rondella di zucchina al giorno, oppure patata o altre verdure di stagione...
pazienza, è veramente un bel pesce, e allestirò un vascone x lui provando con anubias e altre piante coriacee! d'altra parte, le piante sono lì per il benessere dei pesci (ma a volte grazie ai suoi residui di pezzettini di painte riesce ad intasarmi il filtro!) c'è da dire che è un po' allo stretto, in un 35 lt, e questo influisce sul livello della sua distruttività.... ma presto avrà una nuova casa grande!
babaferu, con anubias e microsorum no dovrebbe nemmeno provarci...strano che mangi la vallis però
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
babaferu, forse lo spazio ristretto.. chissà.. certo non è stato acquistato piccolissimo, io ad esempio il mio l'ho tirato su che era di 2-3cm massimo..
Mr. Hyde, conosco gente che ha un ancy e buca tutte le foglie delle anubias.. quando ci si mettono..
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
nell'acquarietto di 30l ho 2 anubias e una valisneria gigantea(ke è arrivata in superficie,fa il giro dell'acquario e torna giù), nn ho mai messo nulla di specifico per l'ancistrus,mangia quel ke mangiano gli altri (coppia di betta), ho un tronchetto ke si ciuccia,
le anubias stanno benissimo, la vallisneria non ha grossi problemi...o meglio il problema è lo spazio, ma a breve trasferirò tutta la flora nel nuovo acquario.
un altro dubbio ke ho riguarda le riproduzioni, se la coppia mi si riproduce, quando i piccoli saranno cresciutelli come li ripesco? ho dei seri problemi a ripescare gli ancistrus, voi come fate?